.

SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI SUSSIDI TECNICI ED INFORMATICI

del: 22/02/1999

Dott.ssa Vittoria Stucci 

Le persone disabili (o i familiari) hanno la possibilità di ottenere alcune agevolazioni sull’acquisto di sussidi tecnici ed informatici:

  • IVA del 4% invece che del 20%;

  • Detrazione del 19% della spesa sostenuta nella denuncia dei redditi relativa all’anno dell’acquisto;

  • Alcune sovvenzioni erogate dall’Az.USL per l’acquisto di ausili attinenti la funzione della comunicazione e la funzione visiva

  • Rimborso del 50% della spesa sostenuta (o il finanziamento del 50% della spesa se deve ancora essere sostenuta) attraverso l’erogazione di fondi previsti dalla Legge Regionale n°29 dell’Emilia Romagna

  • Alcuni contributi per le scuole della Provincia di Reggio Emilia derivanti dall’Accordo di Programma tra Provincia, Provveditorato, Comuni, Azienda USL di Reggio Emilia

1. L’IVA praticata sugli ausili informatici è del 4% anziché del 20%. L’IVA agevolata può essere applicata a tutte "le apparecchiature ed i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati, o di comune reperibilità, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione ed alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio"(il decreto del 14 marzo 1998, ad oltre un anno dall’approvazione della legge 301997, ha fissato i criteri per l’individuazione dei sussidi tecnici ed informatici che possono godere dell’agevolazione IVA).

Per ottenere tale agevolazione è necessario presentare alla ditta fornitrice: la copia del certificato di invalidità, una dichiarazione firmata dall’acquirente ed una prescrizione del medico dell’Az. USL di riferimento.

2. E’ possibile detrarre il 19% delle spese sostenute per l’acquisto di ausili informatici (compresi programmi educativi, che non rientrano invece nel discorso dell’IVA agevolata) dall’imposta lorda dovuta nell’anno di riferimento. Per ottenere questa detrazione, all’atto della dichiarazione dei redditi, è necessario presentare: il certificato di handicap ai sensi della L. 5 febbraio 1992 n°104, il certificato del medico curante, la fattura o ricevuta dei prodotti acquistati.

3. Il Nomenclatore Tariffario prevede alcune sovvenzioni per gli ausili riguardanti la funzione della comunicazione e la funzione visiva. Questi fondi sono erogati dall’Az. USL e sono riferibili ad un codice che prevede una categoria di prodotti. Per ciò che riguarda gli ausili per la vista il finanziamento massimo è di £ 5.000.000 più IVA al 4%; per ciò che concerne gli ausili per la comunicazione il finanziamento massimo è di £ 2.384.450 più IVA 4%. Per ottenere questi finanziamenti occorrono alcuni requisiti (l’handicap deve rientrare in alcune tipologie ben definite) ed è necessario produrre una serie di documenti: la copia del certificato d’invalidità, la prescrizione del medico di famiglia, lo stato di famiglia. Tutti questi documenti devono essere presentati all’ufficio Invalidi Civili che rilascia un altro modulo che deve essere compilato dalla ditta fornitrice ed inviato all’Az. USL che fornirà ’autorizzazione.

4. La Legge Regionale n°29 dell’ Emilia Romagna prevede finanziamenti per alcune categorie di ausili utilizzabili nella propria abitazione. Le categorie previste sono le seguenti: ausili relativi al controllo dell’ambiente, arredi, attrezzature tecnologiche per svolgere o avviare attività di lavoro, studio, riabilitazione. Gli ausili informatici rientrano in quest’ultima categoria e nella prima. Il finanziamento ottenibile non supera il 50% della spesa sostenuta (o da sostenere) e sono stati stabiliti dei tetti massimi (di £ 25 milioni per il controllo dell’ambiente, e di £ 8 milioni per le attrezzature tecnologiche relative all’ultima categoria descritta). Per ottenere questi finanziamenti è necessario presentare una domanda in Regione (RER) entro le date previste dalla normativa. I fondi sono erogati in base ad una graduatoria ed alle disponibilità finanziarie della Regione Emilia Romagna.

5. Accordo di programma provinciale per l’integrazione degli alunni in situazioni di handicap sottoscritto da: Provincia di Reggio Emilia, Provveditorato agli Studi, Azienda USL, Comuni della provincia di Reggio Emilia, ai sensi della l.104/1992 e art. 27 l.142/90 e siglato dalle Associazioni genitori alunni disabili. Il paragrafo 5.6 dice che ogni capo d’istituto destinerà, consultato il Gruppo di Lavoro, una quota del bilancio all’acquisto di sussidi didattici destinati al trattamento degli alunni portatori di handicap. La strumentazione acquistata segue il ragazzo nell’iter scolastico.

Quali soggetti ne hanno diritto?

Ne hanno diritto tutte le persone che presentano minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, stabilizzate o progressive che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (punto 3, art. 3 L.104/92)

Presso la nostra sede è possibile ottenere il fac-simile dei moduli necessari per queste domande ed una sintesi scritta riguardante tutte queste agevolazioni. Gli operatori sono disponibili per ogni necessario chiarimento. Chi ne farà richiesta sarà tempestivamente informato di tutte le novità riguardanti questo ambito (leggi e prodotti).

 Dott.ssa Vittoria Stucci - Leonardo S.r.l.

--------------------------------------

Finanziamenti alle scuole

Prodotti correlati