.

SPUNTI DA UN SOFTWARE DIDATTICO

del: 28/02/2000

Dott.ssa Angela Malagoli

"La casa della scienza di Sammy"

Sammy è un simpatico serpente che vive nella casa delle scienze.

Nella sua dimora ci sono cinque stanze, da ognuna delle quali è possibile ritornare al punto di partenza, cliccando sull’icona in basso a sinistra che lo rappresenta.

Ognuna delle cinque stanze permette di esplorare un differente aspetto del mondo scientifico e di realizzare un percorso formativo inerente ad esso.

In ogni ambiente siamo liberi di muoverci e curiosare per nostro conto o possiamo decidere di lasciarci guidare da un personaggio animato.

 

Cliccando sullo STAGNO DELLE QUERCE ci ritroviamo immersi in un composito ecosistema acquatico.

I nomi scientifici dei vari componenti, biotici ed abiotici, ci vengono rivelati ad uno ad uno su nostra richiesta, cliccando sulle rispettive immagini.

E’ possibile consultare delle schede che, per ogni animale, riportano le notizie principali, quali le abitudini alimentari e comportamentali.

Cliccando su dei tasti appositi, abbiamo l’opportunità di osservare le condizioni ambientali dell’ecosistema nelle quattro stagioni dell’anno, ricevendo alcune informazioni vocali di natura climatologia.

Le OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO offerte da questo ambiente sono diverse:

- cominciare ad avvicinarsi alla nomenclatura scientifica;

- osservare il cambiamento delle condizioni di vita dell’ecosistema nel corso di un intero anno, percependo l’aspetto ciclico della natura;

- apprendere notizie riguardanti i vari animali dello stagno;

PISTA DI LAVORO: la visita allo stagno delle querce offre diversi spunti per realizzare un percorso formativo nell’ambito dell’ecologia, che si potrebbe articolare attraverso i seguenti punti:

- studio del concetto di ecosistema e delle relazioni che intercorrono tra i diversi componenti;

- approfondimento della conoscenza delle abitudini alimentari e comportamentali degli animali presenti, con l’introduzione del concetto di catena alimentare, ciclo della materia e flusso di energia;

- acquisizione del concetto di ciclicità della natura e introduzione della nozione di successione ecologica e di climax;

- concetto di inquinamento come elemento di turbamento dell’equilibrio ecologico.

 

Un’altra stanza della casa di Sammy contiene la MACCHINA PER FARE IL TEMPO, dove è possibile creare diverse combinazioni di temperatura, vento e umidità, alle quali corrispondono situazioni metereologiche differenti.

La condizione atmosferica che abbiamo realizzato viene visualizzata da immagini animate sullo schermo.

Il bambino può notare la differenza negli abiti, negli accessori e nelle attività che vengono svolte a seconda delle condizioni climatiche presenti.

Le OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO che tale situazione offre sono le seguenti:

- acquisizione del concetto di clima come risultante di diverse componenti distinguibili fra loro;

- scoperta della relazione fra temperatura e tipo di precipitazione (a temperature elevate o intermedie le precipitazioni sono rappresentate dalla pioggia, a temperature basse dalla neve);

PISTA DI LAVORO: il percorso formativo che si può costruire a partire dalle nozioni offerte dalla macchina del tempo rientrano nello studio della geografia astronomica.

I punti che esso può trattare sono:

- movimenti della terra e loro conseguenze sulle condizioni atmosferiche (rotazione = alternanza giorno/notte, rivoluzione = alternanza delle stagioni);

- nozione di vento e di circolazione delle masse d’aria sul globo terrestre;

- ciclo dell’acqua e passaggi di stato (evaporazione, condensazione, solidificazione);

- studio delle fasce climatiche terrestri;

- modificazioni che l’uomo può apportare al clima (piogge acide, buco dell’ozono, effetto serra, deforestazione);

 

Una terza stanza della casa delle scienze è rappresentata dal LABORATORIO.

In esso è possibile costruire degli oggetti assemblando le varie parti che ci vengono messe a disposizione.

Si può seguire un modello che noi scegliamo fra i tanti che ci vengono proposti (osservandolo con cura) o si può creare liberamente, seguendo la propria fantasia.

In questo secondo caso ci viene data anche la possibilità di colorare le nostre creazioni.

Le OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO offerte da questa attività sono le seguenti:

- imparare ad osservare attentamente;

- sviluppare la creatività;

- comprendere che un oggetto può essere composto da più parti, ognuna delle quali è indispensabile al funzionamento del tutto.

La PISTA DI LAVORO che può essere seguita riguarda in particolare l’educazione tecnica, cioè la costruzione di modellini di macchinari (gru, ponti mobili,ecc.).

I punti da seguire in questo percorso didattico possono essere così riassunti:

- scelta dell’oggetto da realizzare;

- osservazione delle parti che lo compongono;

- scelta dei materiali;

- realizzazione delle singole componenti;

- assemblaggio delle parti e realizzazione del modello.

 

Nella dimora di Sammy abbiamo anche la MACCHINA PER CLASSIFICARE.

Essa ci permette di suddividere un certo numero di oggetti che ci vengono presentati in due, tre o quattro classi (siamo noi ad avere la possibilità di scegliere).

I nostri oggetti vengono ordinati in base a delle caratteristiche comuni (per esempio animali con o senza coda) e posti all’interno di bidoni di latta.

Ogni volta che clicchiamo su di un’immagine, per trascinarla nel contenitore che le compete, ci viene fornito il termine scientifico corrispondente.

Le OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO di tale esercizio sono le seguenti:

- accostarsi alla terminologia scientifica;

- imparare ad assegnare un oggetto alla propria classe di appartenenza in base agli attributi che lo caratterizzano.

La PISTA DI LAVORO che può svilupparsi a partire dagli spunti offerti da tale stanza riguarda lo studio della sistematica zoologica, botanica, geologica.

Nell’ambito del percorso didattico possono essere approfonditi i concetti di filogenesi e di evoluzione.

La suddivisione in classi e parti, ed il concetto di inclusione, possono inoltre collegarsi allo studio della matematica, ed in particolare dell’insiemistica.

 

L’ultima stanza che rimane da visitare è quella in cui si trova una MACCHINA PER FARE I FILMS.

In essa ci vengono date due o tre immagini (ancora una volta spetta a noi la possibilità di scelta) che devono essere ordinate in una sequenza logica.

Se l’ordine da noi scelto è quello giusto, possiamo vedere le sequenze riunite in un’unica animazione, che può essere visionata anche a ritroso.

Le OPPORTUNITA’ DI APPRENDIMENTO offerte da tale attività riguardano soprattutto la possibilità di potenziare le capacità logiche nella scelta della giusta sequenzialità.

Le PISTE DI LAVORO vengono indicate dalle animazioni stesse e sono quindi molteplici, per esempio:

- lo farfallamento di un bruco può fornire lo spunto per studiare i vari stadi evolutivi della vita dei lepidotteri;

- il tramonto del sole può ricondurre allo studio della rotazione terrestre;

- l’eruzione di un vulcano può costituire il punto di partenza per l’analisi della composizione interna della terra.

 

Le piste di lavoro indicate sono quelle individuate dalla mia analisi personale, e quindi non necessariamente le uniche possibili.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione e l’approfondimento dei temi trattati, questi dipendono dall’età dei bambini cui ci si rivolge e dalle personali capacità di apprendimento degli stessi.

Mi piace però ricordare quanto sostiene Bruner, cioè che qualsiasi argomento si può insegnare a soggetti di qualsiasi età, se esposto con sforzo e immaginazione sufficienti.

Dott.ssa Angela Malagoli

Prodotti correlati