.

Potete contattarci ai seguenti recapiti:

staff

LEONARDO AUSILIONLINE SRL

via Alfred Bernhard Nobel, 88 C
42124 Reggio Emilia - ITALIA
centralino 0522/923770 

fax 0522/272586

e-mail: clienti@leonardoausili.com

pec: leonardoausili@pec.it

Codice destinatario: SUBM70N

P.IVA:  01795770351


Per inoltrare ordini: ordini@leonardoausili.com


Per assistenza tecnica: supporto@leonardoausili.com oppure compilare questo form per essere richiamati. 

COME RAGGIUNGERCI

canale YouTube

canale Instagram logo instagram

socio assoausili logo member of dateurope

Meriem Fares tel 0522/272369 amministrazione@leonardoausili.com (amministrazione) أيضا للمزيد من المعلومات باللغة العربية Parla arabo

Tecnico Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione
E’ responsabile dell’area amministrativa e contabile garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari.

 Viktoriya Kovalenko clienti@leonardoausili.com (servizio clienti) Говорю по русски и украински Parla russo e ucraino

Tender Specialist - Responsabile Customer Service
Diploma in relazioni internazionali per il marketing
Corso "Appalti Pubblici"
Corso "Utilizzo delle piattaforme elettroniche"
Redige le offerte su piattaforme digitali.
Offre supporto ai clienti in relazione alle prescrizioni tramite DPCM 12/1/17
E’ responsabile Assicurazione Qualità per la gestione dei Dispositivi Medici.

 Tanita Martin ordini@leonardoausili.com (gestione ordini cell 3291942732  e sito internet) Habla español Parla spagnolo

Responsabile gestione ordini e comunicazione
Laurea in Scienze Politiche Sociali e Internazionali
Corso "Social Media Marketing"
Corso "Come farsi trovare in rete
Si occupa di ricezione ed inserimento ordini

Riccardo Caroppo commerciale@leonardoausili.com 0522/1724581 (commerciale, contatti fornitori, ricerca nuovi prodotti)

Direzione Commerciale
Diploma di Ragioneria ad indirizzo Programmazione
Consulente e tecnico ausili informatici per disabilità motorie, sensoriali, cognitive e sistemista di software educativi, riabilitativi e di comunicazione (CAA). Ha partecipato a corsi di perfezionamento sulle tecnologie per l’integrazione e l’autonomia delle persone con disabilità, ausili e soluzioni per non vedenti e ipovedenti, domotica, soluzioni e ausili per sordi e corsi di formazione per la CAA.
Si occupa di consulenza e formazione all'uso di ausili tecnologici, con particolare attenzione alle soluzioni su piattaforma IOS.
Responsabile per la ricerca nuovi prodotti e per l’assistenza tecnica.

(Curriculum completo)

 Cristina Sassi - Psicologa c.sassi@leonardoausili.com (consulenze, formazione)

Direzione Generale
Laurea in Psicologia
Tirocinio professionale svolto presso l’Unità Operativa per le Disabilità del Linguaggio e dell’Apprendimento dell’Azienda USL di Bologna.
Si è occupata di progettazione e realizzazione di percorsi formativi riguardanti il rafforzamento di abilità cognitive in età evolutiva per categorie fragili.
Dal 1998 si occupa di consulenza per la scelta di tecnologie assistive digitali, oltre che di progettazione e realizzazione di percorsi formativi sul tema.
Partecipa regolarmente a convegni, fiere e congressi di settore dalla fondazione dell’Azienda.

(curriculum completo)

Elisa Medici - Terapista occupazionale e.medici@leonardoausili.com (cell 3408685900 consulenze)

Consulenza e Formazione
Laurea in Terapia Occupazionale
Corso per Facilitatori della CAA
Offre i servizi di consulenza e formazione all’uso degli ausili.
Responsabile dei contenuti editoriali della newsletter informativa e della sezione approfondimenti sul sito www.leonardoausili.com

(curriculum completo)


Luca D'Agostino -  Perito informatico  l.dagostino@leonardoausili.com ( assistenza tecnica, referente progetti scuole)

Consulenza e Assistenza Tecnica
Laurea in Sociologia, Master in “Autismo e disturbi di sviluppo”
Perito informatico
Offre i servizi di consulenza e assistenza tecnica ai clienti

(Curriculum completo)

   Mattia Gatti m.gatti@leonardoausili.com (logistica)
Logistica
Laurea in scienze politiche e relazioni internazionali
Si occupa del controllo in ingresso di regolarità della merce e della documentazione a corredo, in particolare Dispositivi Medici, nonché delle spedizioni.



Leonardo Ausilionline è una società che si occupa di ausili informatici in cui opera uno staff multidisciplinare che, oltre alla vendita del prodotto, offre consulenza, formazione ed assistenza.

L'azienda è certificata ISO 13485:2016 ed ISO 9001:2015.

Uno degli obiettivi che Leonardo Ausilionline si pone è quello di offrire un servizio che accompagni l’utente in tutte le fasi del percorso di scelta ed utilizzo di ausili informatici e software didattico, ausili per la comunicazione aumentativa e alternativa e sistemi di controllo ambientale.

Il percorso si articola nelle seguenti fasi:

- Consulenza al momento della scelta

- Vendita

- Formazione all’uso degli strumenti

Leonardo Ausilionline, inoltre, si propone di portare il disabile e gli operatori del settore a conoscenza dei prodotti esistenti per trovare soluzioni personalizzate che consentano di utilizzare il computer per un’ampia gamma di funzioni. A tal fine Leonardo progetta e realizza percorsi formativi di gruppo.


 

    


PER APPROFONDIRE

Leonardo Ausilionline è una società fondata nel 1998 che si occupa di ausili per la Comunicazione Aumentativa, l’accesso al computer, la domotica ed il controllo ambientale, la didattica.

L'azienda collabora con diverse figure professionali, in ambito clinico ed educativo, per la realizzazione di progetti personalizzati volti a sostenere l’autonomia di persone con disabilità. Tale contributo si basa sull’individuazione e la fornitura delle più moderne tecnologie basate anche su supporto informatico (Tecnologie Assistive Digitali).
Leonardo Ausilionline basa la propria offerta su prodotti e servizi volti a rendere disponibili le tecnologie messe a punto da diverse aziende leader nel settore Digital Assistive Technology nel mondo. L'azienda  propone i dispositivi individuati come meglio rispondenti alle caratteristiche ed alle richieste del mercato italiano, adattando e localizzando quando necessario i dispositivi nelle loro componenti hardware e software; offre anche il proprio servizio di consulenza e personalizzazione, combinando ed adattando tra loro diverse soluzioni al fine di proporre un sistema ausilio che risponda alle specifiche esigenze di ciascun utilizzatore.

Leonardo Ausilionline è membro di

  • Associazione AssoausiliAssociazione di livello nazionale tra le imprese la cui attività prevalente é la produzione o distribuzione di ausili e sussidi elettronici e informatici e materiali ad essi complementari rivolte a persone con difficoltà motorie, sensoriali, cognitive o mentali. Tra le finalità dell'Associazione “assicurare ai clienti delle aziende aderenti ad Assoausili la garanzia di massima professionalità tecnologica e massima correttezza commerciale attraverso l'adozione di un rigoroso e severo codice deontologico. 
  • DATEurope: Associazione a livello europeo di imprese che operano nel campo della tecnologia assistiva digitale con l'obiettivo di rendere questo ambito accessibile a tutti
La società, con sede in Reggio Emilia, collabora col gruppo PROGETTIAMO AUTONOMIA, che si occupa di ausili per diversamente abili. Leonardo Ausilionline, all'interno del gruppo, si occupa appunto di Tecnologia Assistiva. Il gruppo offre un servizio completo nel campo degli ausili per disabili.
Lo staff è composto da figure professionale altamente qualificate ed è in grado di offrire consulenza, vendita e formazione nel campo degli ausili tecnologici a disabili, famigliari, insegnanti, terapisti ed altri operatori che siano a contatto con persone con disabilità; collabora inoltre con i comparti amministrativi della Pubblica Amministrazione per la conformità delle procedure pubbliche di acquisto.

Il nostro lavoro copre diverse aree:

- Accesso al computer

- Area vista

- Dispositivi per la comunicazione aumentativa alternativa

- Controllo ambientale

- Software didattico

I nostri operatori selezionano e valutano diverse possibili soluzioni per trovare la migliore risposta alle necessità dell'utente, senza tralasciare le risorse gratuite generalmente disponibili in questo campo e scarsamente conosciute anche a chi lavora nel settore della tecnologia a supporto della persona disabile.
Sul nostro sito costantemente aggiornato e nella newsletter mensile viene fornito ogni genere di informazione utile a chi si interessi di Assistive Technology.

Presso la nostra sede di Reggio Emilia è possibile prendere visione dei materiali ed avvalersi della consulenza fornita da personale altamente qualificato.


Ausili informatici e area vista
Molte menomazioni rendono impossibile l'utilizzo di tastiere e mouse standard, oppure non consentono di avvalersi del feedback del monitor del computer.
Leonardo Ausilionline propone diverse soluzioni alternative: tastiere espanse e ridotte, mouse a joystick, mouse a trackball, ausili software a scansione controllati tramite uno o più sensori, sistemi di output con uscita in voce, ecc.

Offriamo inoltre soluzioni per facilitare l'accesso al computer a bambini ed adulti con difficoltà cognitive. Molto ampia la gamma di ausili per ipovedenti e non vedenti.


Controllo ambientale
Persone con disabilità motoria possono trovare notevole difficoltà nel gestire la vita quotidiana e necessitano costantemente dell’aiuto di altre persone.
I sistemi di controllo ambientale facilitano il controllo di alcuni comuni apparecchi di uso domestico come televisione, luci, finestre, porte e tutto ciò che può essere gestito tramite comandi a raggi infrarossi. E’ possibile inoltre consentire il controllo di telefono (fisso, cordless, cellulare) e computer.


Comunicazione Aumentativa Alternativa
La Comunicazione Aumentativa Alternativa si avvale di strumenti e strategie per consentire di comunicare a persone con disturbi del linguaggio espressivo.
Leonardo Ausilionline offre una vasta scelta di ausili per le persone impossibilitate a parlare: da semplici comunicatori portatili con un singolo messaggio preregistrato, a VOCAs (Vocal output communication aids) più complessi utilizzabili anche tramite un unico sensore, a comunicatori alfabetici, a software di comunicazione ed infine comunicatori dinamici basati sulle nuove tecnologie attraverso il progetto ComuniKit


Software didattici
Una psicologa con una lunga esperienza nel campo delle disabilità cognitive e dei disturbi dell’apprendimento ed un tecnico esperto di tecnologie assistive selezionano i software didattici maggiormente indicati per supportare i progetti educativi di insegnanti ed educatori con alunni con diversi bisogni speciali.
Il nostro catalogo propone una vasta scelta di software divisi a seconda dell’area di intervento: letto-scrittura, area logico matematica, creatività, ecc.


Formazione
Leonardo Ausilionline offre formazione all’uso degli ausili. Vengono organizzati inoltre corsi formativi sui temi sopra citati indirizzati a gruppi di operatori interessati ad approfondire le loro conoscenze sugli ausili tecnologici.
Negli anni scolastici 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 i nostri corsi sono stati riconosciuti nell'ambito del Piano di Aggiornamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna – USP Reggio Emilia e dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio per l'anno scolastico 2011/2012.

Sono stati inoltre riconosciuti per tre corsi organizzati da Leonardo S.r.l. (Anno 2007-anno 2008) crediti ECM per gli operatori sanitari.
Diverse gli interventi dei nostri docenti all'interno di corsi accreditati ECM.


Sede Operativa
La dittà si trova nella nuova sede generale del gruppo, di 6.000 mq, sita a Reggio Emilia nei pressi del casello autostradale in via Nobel, 88 C. Tale sede si pone come fulcro di tutto il gruppo Progettiamo Autonomia ed è il centro in Italia con le maggiori caratteristiche tecnico/organizzative per fornire all'utente un servizio articolato e completo.
All'interno sono presenti le maggiori aziende produttrici di ausili che possono usufruire di uno show-room personalizzato, oltre ad alcune società del gruppo tra le quali Leonardo Ausilionline per quanto riguarda gli ausili tecnologici per la comunicazione e l'accesso al computer.


sede Leonardo Ausilionline

immagine dall'esterno della sala in vetro sede Leonardo Ausilionline Progettiamo Autonomia  sede Leonardo Ausilionline   sede Leonardo Ausilionline

leonardo ausilionline sede    immagine dell'interno della sede Leonardo Ausilionline Progettiamo Autonomia  

 

  




Alcune foto delle nostre iniziative


Leonardo Ausilionline srl
via Alfred Bernhard Nobel, 88 C
42124 Reggio Emilia


MAPPA

La sede si trova in uno stabile di recente costruzione, all'inizio della via, di fronte all'ente Fiera ed in prossimità dei ponti di Calatrava. Lo stabile è ben riconoscibile grazie alla struttura in vetro all'altezza del secondo piano. 


Arrivando dall'autostrada:

Uscire a Reggio Emilia (unica uscita), seguire le indicazioni per "Fiera" (ingresso sud): alla rotonda che precede la Fiera (che rimane davanti sulla sinistra), girare a destra in via Nobel e subito a destra nel parcheggio dello stabile. Al civico 88 C salire la scala esterna o prendere l'ascensore esterno fino al primo piano. La sede dista poche centinaia di metri dall'uscita dell'autostrada.

SE IMPOSTATE IL NAVIGATORE, RACCOMANDIAMO DI INSERIRE IL NOME COMPLETO DELLA VIA "ALFRED BERNHARD NOBEL, 88 C".


Arrivando in treno
:

La nostra dista poco più di un chilometro dalla stazione dell'Alta Velocità Mediopadana ed è da qui raggiungibile anche a piedi in 15 minuti,

Dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, invece, all'uscita della stazione prendere una navetta diretta al centro città. Qui effettuare il cambio e prendere un autobus della linea N° 5, direzione Mancasale-Fiera (transita ogni 20 minuti). Scendere di fronte alla Fiera (capolinea): la sede si trova dall'altro lato della strada rispetto alla fiera, in direzione dei ponti, al civico 88 C.

Per chi fosse interessato a pernottare a Reggio Emilia, gli alberghi più vicini alla nostra sede sono il Relais delle Vele ed il Remilia . Da quest'ultimo la sede è raggiungibile a piedi in 20 minuti.