Dotazione di ausili informatici e per la comunicazione: le opportunità offerte dal nuovo Nomenclatore 

Reggio Emilia, 8 Novembre 2017
Programma: 

 

  • Il Nomenclatore Tariffario: cosa è, quali sono gli aventi diritto
  • Panoramica dei nuovi codici inseriti nel Nomenclatore Tariffario e presentazione di ausili afferenti alle nuove categorie 
  • Cenni al percorso di erogazione degli ausili

.

Quando: 
Mercoledì, 8 Novembre, 2017 - 16:30 - 18:30
Durata: 
2ore
Certificazione: 
Attestato di frequenza su richiesta
Destinatari: 
insegnanti di sostegno
Quota: 
Gratuito. Iscrizione obbligatoria
Siamo spiacenti ma le iscrizioni sono chiuse

Il 18 marzo 2017 è finalmente stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 12 gennaio 2017 con i nuovi livelli essenziali di assistenza in materia sanitaria (LEA), incluso il nuovo Nomenclatore Tariffario, che prevede numerose novità nel campo delle tecnologie assistive erogabili tramite Servizio Sanitario.

Tale decreto prevede la fornitura agli aventi diritto di un'ampia gamma di ausili tecnologici, che spaziano dalle tastiere speciali, ai software per la costruzione di tabelle simboliche, ai sistemi di puntamento con gli occhi, alle macchine di lettura, ai comunicatori dinamici ed a molto altro ancora, prevedendo la fornitura di alcuni di questi ausili anche agli studenti certificati in base alla legge 170/2010 (DSA).

In un panorama fino ad oggi molto povero di reali opportunità per gli studenti con gravi disabilità di avere accesso ad una strumentazione tecnologica adeguata a favorire lo studio e la comunicazione, oggi finalmente si apre una nuova prospettiva, ancora tutta da esplorare.

Obiettivi: 

L'incontro mira ad informare i docenti a contatto con alunni con bisogni speciali e DSA delle nuove opportunità offerte dal Nomenclatore Tariffario, affinchè possano fornire informazioni agli utenti per individuare il percorso di erogazione degli ausili necessari per lo studio e la comunicazione.

 

(per le limitazioni imposte dalla capienza della sala, è aperta la partecipazione ad un rappresentante per ogni plesso scolastico)

Iscrizione obbligatoria qui:

CLICCA PER ISCRIVERTI