Gli ausili per la comunicazione aumentativa e le tecnologie assistive: nuove risorse ed opportunità 

Poliambulatorio FitnessCenter (Parma), 12 dicembre 2017
Programma: 

 

  • Ausili per l'accesso al computer: tastiere e mouse speciali, sistemi di puntamento a testa, comando vocale, sintesi vocali, ecc
  • Ausili per la Comunicazione Aumentativa: dalle tabelle cartacee al puntatore oculare, passando per i VOCAS ed i comunicatori dinamici
  • Ausili per il controllo ambientale: cenni
  • Le novità introdotte dal nuovo Nomenclatore Tariffario
Collaborazione: 
Poliambulatorio FitnessCenter (Parma)
Quando: 
Martedì, 12 Dicembre, 2017 - 16:00 - 18:00
Durata: 
2ore
Certificazione: 
Attestato di frequenza su richiesta
Destinatari: 
Neuropsichiatri, fisiatri, psicologi, oculisti, TDR, terapisti occupazionali, logopedisti, educatori, insegnanti di sostegno
Quota: 
Gratuito. Iscrizione obbligatoria

Da decenni ormai le tecnologie sono diventate un valido supporto per consentire l'accesso al computer, il controllo ambientale e la comunicazione a persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive.

Le nuove tecnologie hanno fornito nell'ultimo decennio un formidabile impulso allo sviluppo di soluzioni sempre più flessibili ed adattabili alle diverse necessità degli utenti.

Recentemente si sono aperti altri orizzonti grazie alle novità introdotte dal nuovo Nomenclatore Tariffario. Il decreto, pubblicato a marzo 2017, garantisce agli aventi diritto l'accesso ad un'ampia gamma di ausili tecnologici: tastiere speciali, mouse a joystick, software per la costruzione di tabelle di comunicazione, sistemi di puntamento con gli occhi, macchine di lettura per non vedenti e studenti con DSA, comunicatori dinamici e molto altro ancora.

Obiettivi: 

L'incontro mira ad informare medici ed operatori a contatto con persone con disabilità delle soluzioni più aggiornate disponibili oggi nel mercato degli ausili tecnologici, in relazione anche alle opportunità offerte dal nuovo Nomenclatore Tariffario.

L'obiettivo è quello di stimolare la circolazione di una informazione chiara, corretta ed efficace che possa raggiungere l'utente ed orientarlo nella scelta del sistema più idoneo in relazione ai suoi bisogni ed alle risorse dell'ambiente che lo circonda.

 

ISCRIZIONI APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI