Parliamo di test: comunicazione e valutazione con Mind Express - Workshop 2° edizione Giornata di Approfondimento su CAA e Tecnologie Assistive 

Ancona, 27-28 Ottobre
Quando: 
Sabato, 27 Ottobre, 2018 (Tutto il giorno) - Domenica, 28 Ottobre, 2018 (Tutto il giorno)
Durata: 
2ore
Dove: 
presso la sede dell'Ente committente
Quota: 
Contattare l'organizzatore
Siamo spiacenti ma le iscrizioni sono chiuse

L'intervento è previsto all'interno dell'iniziativa 

Giornate di Approfondimento su CAA e Tecnologie Assistive

L’intervento che Leonardo Ausilionline propone vuole idealmente continuare un dialogo con gli iscritti ad ISAAC già iniziato in occasione del convegno a Prato nel 2016. In quella circostanza avevamo mostrato il possibile utilizzo del software Mind Express per la somministrazione di prove di valutazione neuropsicologica a soggetti per il quali non è possibile la somministrazione di prove standardizzate. Oggi possiamo mostrare un pacchetto di attività già pronte e strutturate, che hanno come obiettivo quello di consentire agli operatori la valutazione qualitativa di alcune abilità cognitive in soggetti con severe limitazioni motorie e/o impossibilità di utilizzo del linguaggio verbale (comprensione e/o produzione).

Approfitteremo dell’incontro anche per chiedere ai partecipanti un parere autorevole relativo ad un sistema di comunicazione alternativo a PODD, già utilizzato all’estero con Mind Express. Il sistema, SCORE, prevede anche l’utilizzo di materiale cartaceo. SCORE è basato su uno studio del Prof. Jens Boenisch dell’Università di Colonia in collaborazione con la Prof Gloria Soto dell'Universita' di San Francisco; sarà illustrato nella versione in lingua inglese e commentato insieme ai partecipanti, con l’obiettivo di considerare la fattibilità di un utilizzo dello stesso nel nostro contesto, una volta tradotto in italiano.