WEBINAR: QUALI APP? - Strumenti di APPrendimento nella Classe Inclusiva - Strumenti e app ‘evidence-based’ per favorire una didattica inclusiva 

WEBINAR 29 Settembre 2016
Programma: 
 

Nel corso del webinar verranno presentate numerose applicazioni per iPad e tablet Android che supportano organizzazione, autonomia e collaborazione tra i pari,  favoriscono la rappresentazione multimodale, stimolano la creatività e la produzione di materiali multimediali, facilitano l’organizzazione e la schematizzazione delle conoscenze.

Oltre a dimostrare il funzionamento delle varie app, il relatore condividerà con i partecipanti esempi di materiali già pronti, link a risorse disponibili online e alcune strategie per l’implementazione di possibili percorsi didattici.

 

 N.B. la fattura relativa all'iscrizione al WEBINAR farà riferimento anche ai materiali didattici già pronti che verranno forniti ai partecipanti. Verificate presso la vostra istituzione scolastica se tale fattura è rendicontabile ai fini dell'utilizzo del bonus formazione previsto dalla legge 107/2015 "La Buona Scuola"

 

Docente: 
Quando: 
Giovedì, 29 Settembre, 2016 - 17:00 - 18:30
Durata: 
1.5ore
Dove: 
corso online - webinar
Certificazione: 
Attestato di frequenza su richiesta
Destinatari: 
docenti, educatori, genitori, operatori e referenti CTS
Quota: 
€ 61 (IVA inclusa)
Siamo spiacenti ma le iscrizioni sono chiuse

 

La realtà scolastica dei giorni nostri è caratterizzata da classi estremamente eterogenee che richiedono materiali e percorsi didattici personalizzati per supportare varie abilità, diversi stili di apprendimento e differenti bisogni educativi degli alunni.

 

Una didattica inclusiva accoglie e valorizza le differenze individuali e si pone come obiettivo il potenziamento massimo delle capacità offrendo a tutti gli allievi eque opportunità di apprendimento e crescita personale e sociale.

 

L’uso di strumenti tecnologici assume un ruolo fondamentale nella classe inclusiva. Grazie alla tecnologia, infatti, è possibile applicare i principi fondamentali del modello UDL (Universal Design for Learning):

1) offrire ai discenti informazioni rappresentate in molteplici formati e su media diversi,

2) permettere varie modalità per esprimere le conoscenze acquisite, 

3) utilizzare strategie diversificate per motivare gli studenti e promuovere interessi, collaborazione e partecipazione.

 

In particolare, tablet e dispositivi mobili basati su  vari sistemi operativi (iOS, Android, Windows) sono considerati efficaci e versatili strumenti di supporto alla didattica, apprezzati per la semplicità d’utilizzo, per l'accesso diretto grazie al touch screen, per portabilità e velocità.

Obiettivi: 
 
Obiettivo del webinar è illustrare ed approfondire l'uso di alcune applicazioni consigliate come supporto ad un insegnamento orientato all'inclusione, sia per sistema operativo IOS, sia per Android
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
NOTE OPERATIVE
 
Nota:  la dispensa con le note del relatore verrà inviata agli iscritti il giorno prima dell’incontro

 

Piattaforma utilizzata per il webinar: join.me

Requisiti di sistema per i partecipanti

-fare clic sul link che segue; se la pagina è in inglese,  selezionare “Italiano” dal menù a tendina in alto a destra) http://help.join.me/knowledgebase/articles/149473-how-do-i-join-a-meeting

Come connettersi via audio alla piattaforma

- è possibile chiamare via Internet, direttamente dal proprio dispositivo utilizzando la tecnologia gratuita VoIP. Si consiglia di utilizzare le cuffie per ridurre rumori di sottofondo e altre interferenze che potrebbero penalizzare la qualità dell’audio.

- è possibile anche collegarsi via telefono, digitando uno dei seguenti numeri 

Per ulteriori dettagli fare clic sul link che segue:

http://help.join.me/knowledgebase/articles/149445-how-do-i-join-an-audio-conference-call

Come comunicare col relatore durante il webinar

Durante l’incontro, per evitare rumori e interferenze, l’audio dei partecipanti viene disabilitato. Chi desidera intervenire o porre domande, può utilizzare la finestra di chat (fare clic sull’icona con la nuvoletta)

 

CON L'ISCRIZIONE RICEVERETE LE COORDINATE PER EFFETTUARE IL BONIFICO.

LA CONTABILE VA FATTA PERVENIRE VIA MAIL (corsi@leonardoausili.com) O VIA FAX (0522272586) ALMENO DUE GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA DATA DEL CORSO

 

A CHI SI ISCRIVE A TUTTI E TRE I WEBINAR IN PROGRAMMA A SETTEMBRE VERRA' FORNITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO PRONTO DA UTILIZZARE CON UNA APP APERTA E GRATUITA DISPONIBILIE SIA SU STORE APPLE CHE GOOGLE

 

E' una iniziativa Leonardocet