DidApp 

 

La collana DidApp (in esclusiva su alcuni ComuniKit) nasce con proposte indirizzate a bambini in età prescolare o a quelli che incontrano difficoltà nell’apprendimento della lettoscrittura durante il primo ciclo della scuola elementare.

EppoloTM è un simpatico personaggio che accompagna i bambini tra le diverse proposte di DidApp.

DidApp propone esercizi didattici con l’intento di fornire idee per attività volte a prevenire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento: ogni esercizio è mirato ad esercitare e favorire processi che sono implicati nell’apprendimento della lettoscrittura.

La collana è frutto dell’esperienza maturata per anni da Leonardo Ausilionline nella formazione ad insegnanti e terapisti e nel supporto agli studenti con DSA tramite la proposta di strumenti compensativi e di software riabilitativi accuratamente selezionati.

 

Fondimi: l’esercizio nasce per esercitare e favorire il processo di fusione di suoni (in questo caso sillabe), che deve essere successivamente automatizzato per consentire una lettura finalizzata alla comprensione.

Cominciamo: con questa proposta si intende stimolare la rappresentazione mentale di una parola e l’analisi dei suoni che la compongono

Rimami: l’esercizio esercita e favorisce il processo analisi dei suoni che compongono le parole, processo fondamentale per avvicinarsi alla scrittura.

Ricominciamo: con questa proposta si intende stimolare la rappresentazione mentale di una parola e l’analisi delle sillabe che la compongono.

Trovami: lo svolgimento di questo compito aiuta il bambino a raggiungere la consapevolezza che i suoni utilizzati per comporre le parole sono in numero limitato, ed è la loro combinazione a creare diversi significati, completamente svincolati dai singoli suoni che si ripetono.

 

Guarda il video