.

POWER POINT (terza lezione)

del: 30/04/2001

Dott.ssa Cristina Sassi 

Creazione di una tabella di comunicazione "ad albero"

Negli articoli dei mesi precedenti abbiamo parlato a lungo della Comunicazione Aumentativa Alternativa e degli strumenti di cui si avvale. Per una panoramica di tale pratica clinica rimandiamo pertanto agli articoli dei mesi scorsi, in particolare: www.leonardoausili.comarchivio1.htm La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (22/2/99)

Tra gli strumenti di cui questa pratica clinica si avvale, esistono anche i software di comunicazione, pur con le limitazioni che può comportare una comunicazione mediata dal computer.

Con Power Point è possibile costruire tabelle di comunicazione ad albero con uscita in voce.

Illustreremo la creazione di una semplice tabella di comunicazione, ma teniamo a sottolineare l’importanza dell’utilizzo di tali strumenti solo da parte di persone qualificate in grado di supportare un percorso di CAA: l’uso scorretto di tali strumenti può pregiudicare il corretto sviluppo delle competenze comunicative soprattutto in soggetti in via di sviluppo.

Teniamo quindi a precisare che quanto illustrato è solo un’indicazione per adattare il software che stiamo illustrando anche a fini comunicativi, senza voler fornire uno strumento, bensì segnalando una possibile risorsa a chi già si avvale di strumenti di questo tipo.

Fatta questa necessaria precisazione, andiamo ad illustrare i passaggi che porteranno alla creazione di una tabella con uscita in voce.

Ciò che otterremo, alla fine, sarà una tabella iniziale a due caselle: “Ho fame” e “Ho sete”. Selezionando la prima casella, si aprirà una nuova tabella con due opzioni “Vorrei un panino” e “Vorrei un gelato”. Selezionando la seconda opzione (“Ho sete”), si aprirà una tabella con le seguenti due opzioni: “Vorrei una bibita” e “Vorrei dell’acqua”. Una volta appreso il meccanismo del collegamento, la tabella potrà essere ampliata ed arricchita a piacimento.

Innanzi tutto accedere al registratore di suoni (Avvio – Programmi- Accessori – Svago o Multimedia – Registratore di suoni ) dopo aver collegato un microfono al computer. Registrare il primo messaggio premendo il pulsante con il cerchio rosso e pronunciando nel microfono “Ho fame”. Terminare la registrazione premendo il tasto col rettangolo blu. Tramite il menu “File”, salvare con nome il messaggio registrato attribuendogli il nome “fame” e salvandolo, possibilmente, in una cartella in C dal titolo “suoni”.

Premere il tasto con la doppia freccia rivolta verso sinistra al termine della registrazione di ciascun messaggio.

Procedere allo stesso modo registrando il messaggio “Ho sete” e salvandolo col nome “sete”, il messaggio “Vorrei un panino” salvandolo col nome “panino”, il messaggio “Vorrei un gelato” salvandolo col nome “gelato”, il messaggio “Vorrei una bibita” salvandolo col nome “bibita”, il messaggio “Vorrei dell’acqua” salvandolo col nome “acqua”.

Aprire Power Point da Avvio – Programmi – Microsoft Power Point e selezionare, tra le presentazioni vuote, il layout vuoto in basso a destra con un doppio click.

Dal menu “Inserisci” selezionare “Immagine” e poi “ClipArt…”, avendo precedentemente avuto cura di inserire nel lettore CD il CD ROM di Office con le immagini ClipArt.

Nella finestra di testo in alto scrivere una parola chiave rappresentativa, ad esempio “cibo” e premere invio: nella parte sottostante appariranno una serie di immagini. Selezionare una immagine e premere sul primo simbolo in alto nel menu a tendina che si apre: l’immagine verrà inserita nella diapositiva. Chiudere la finestra cliccando sulla x in alto a destra. Trascinare l’immagine verso sinistra (selezionandola con un click e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse), ed eventualmente ridimensionarla trascinando un angolo quando il puntatore assume la forma di una doppia freccia (per effettuare il trascinamento occorre sempre spostarsi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse).

Ripetere i passaggi cercando una immagine rappresentativa per “bere”. Nel caso non appaiano digitando la parola-chiave, si può cercare nelle categorie sottostanti alla voce “cibi e bevande”. Nel caso ancora non fosse possibile trovare una immagine rappresentativa, si possono inserire altre immagini, ad esempio fotografie importate con lo scanner e precedentemente salvate in una apposita cartella (ad esempio una cartella “immagini” in C) o facenti parte di altre librerie di immagini, selezionando dal menu “Inserisci” la voce “Immagine” e poi “Da file…” (si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile cercare la cartella contenente le altre immagini). A tal proposito, esistono in commercio librerie di immagini dei simboli PCS.

Inserita la seconda immagine, posizionarla nella parte destra della diapositiva.

cestino.jpg

Dal menu “Inserisci” selezionare “Nuova diapositiva, scegliendo sempre il layout “vuota”.

Ripetere ancora una volta l’inserimento di una nuova diapositiva.

Dalla colonna a destra, selezionare la prima diapositiva, quella con le immagini, (se non fosse visibile la colonna, le diapositive si possono visualizzare anche da menu “Visualizza” – sequenza diapositive, con un doppio click sulla diapositiva desiderata.).

Selezionare con il click destro l’immagine del cibo e, nel menu a tendina che si apre, selezionare “Impostazioni azione…”. Nella cartella “Click del mouse” mettere un segno di spunta su “Effettua collegamento a” e, nel menu a tendina, selezionare “Diapositiva…”. Nella finestra che verrà aperta, selezionare “Diapositiva 2” e fare click su OK.

Mettere poi un segno di spunta su “Esegui suono” e selezionare, nel menu a tendina, “altri suoni…”. Nella finestra che si apre, cercare la cartella “suoni” (Risorse del computer – C) e, dentro questa, selezionare il file “fame” e premere due volte OK.

Selezionare l’immagine della bevanda e ripetere gli stessi passaggi, collegando al click del mouse la diapositiva 3 e facendo eseguire il suono “sete”.

Passare poi alla diapositiva 2 ed inserire, con i passaggi effettuati per la prima diapositiva, l’immagine di un panino e quella di un gelato.

Selezionare l’immagine del panino col click destro e, dal menu che si apre, mettere un segno di spunta su “Esegui suono” e collegare il file sonoro “panino”. Con gli stessi passaggi, collegare all’immagine del gelato il file sonoro “gelato”.

Passare alla diapositiva 3 dove verrà inserita l’immagine di una bibita (da collegare al file sonoro “bibita”) e l’immagine di un bicchiere d’acqua (da collegare al file sonoro “acqua”).

Inserire nella diapositiva 2, e successivamente anche nella diapositiva 3, un pulsante seguendo questi passaggi: dal menu “Presentazione” selezionare “Pulsanti di azione” e qui scegliere il pulsante che riporta una freccia rivolta verso sinistra. Il cursore assumerà la forma di una croce: trascinarla nello spazio in basso sotto le immagini fino a che il pulsante avrà le dimensioni desiderate. Appena rilasciato il tasto sinistro del mouse, apparirà una finestra: qui selezionare, nel menu a tendina disponibile alla voce “Effettua collegamento a” la voce “Diapositiva…” scegliere la diapositiva 1 premendo poi per 2 volte OK.

Per cambiare l’aspetto del pulsante, selezionarlo col click desto del mouse e, nel menu a tendina che si apre, selezionare “Formato forme…”

gelati.jpg

Per evitare che la presentazione venga interrotta al click del mouse, dal menu “Presentazione” selezionare “Transizione diapositiva…” e verificare che alla voce “Avanzamento” non appaiano segni di spunta a fianco delle due alternative presentate, poi fare click su “Applica”.

Infine, dal menu “Presentazione” selezionare “Imposta presentazione…” e qui apporre un segno di spunta su “Effettua ciclo continuo fino a Esc” e premere OK.

Per visualizzare la presentazione, selezionare dal menu “Visualizza” la voce “Presentazione”. Provare i vari passaggi premendo il tasto sinistro del mouse quando il puntatore assume la forma di una mano.

Per terminare la presentazione, occorrerà premere il tasto Esc.

La tabella sarà fruibile tramite puntamento con il mouse, oppure attraverso lo schermo tattile o, se si desidera renderla accessibile anche a chi presenta severe compromissioni motorie, esiste in commercio il software “Click It” di IntelliTools che consente di apportare la scansione anche a software che non la prevedono. Associando Click It ad un adattatore cui collegare un sensore, la tabella di comunicazione sarà accessibile ad un vasto numero di persone, con diverse tipologie di disabilità.

 

 

Prodotti correlati