.

ALCUNE FUNZIONALITA’ UTILI PER L’ACCESSO AL COMPUTER

del: 14/07/1999

Dott.ssa Vittoria Stucci

Introduzione

All’interno dei sistemi operativi Windows ’95 e Windows ’98 esiste un’impostazione denominata "Accesso facilitato" che insieme ad altre impostazioni, "Tastiera", "Mouse" e "Schermo", permette di regolare alcuni parametri per facilitare l’accesso al computer a persone affette da lievi menomazioni motorie o sensoriali. Le persone con disabilità motorie in genere hanno difficoltà ad utilizzare il comune mouse e la tastiera standard. Per ciò che concerne l’utilizzo del mouse possiamo individuare una serie di problemi specifici.

Difficoltà di controllo del puntatore sul video dovuta a problemi di coordinazione visuomotoria; il controllo visivo sul video deve essere esercitato simultaneamente, ma separatamente rispetto al controllo della mano che guida il mouse sul tappetino

- Difficoltà di mobilizzazione del braccio e conseguentemente della mano nel piano orizzontale.

- Difficoltà ad eseguire il click considerando che si tratta di un movimento di pressione isolato che deve essere compiuto tenendo la mano ferma sul bersaglio.

- Difficoltà ad eseguire il doppio click (al problema precedente si aggiunge quello di compiere due pressioni tra le quali c’è un intervallo di tempo brevissimo).

- Difficoltà ad effettuare il trascinamento: del puntatore nei programmi di grafica e di giochi, del cursore su una porzione di testo che deve essere selezionata nei programmi di videoscrittura.

Per ciò che riguarda la tastiera i problemi più frequenti sono:

- errori dovuti a pressione prolungate di uno stesso tasto (difficoltà a sollevare il dito dal tasto in tempi sufficientemente brevi affinché non si attivi il meccanismo di autorepeat del carattere)

- errori dovuti alla pressione involontaria di tasti differenti rispetto al bersaglio (imprecisione dei movimenti)

- difficoltà dovuta a premere più tasti contemporaneamente (tasti modificatori e tasti funzione)

Riguardo le facilitazioni possibili per chi presenta disabilità sensoriali, le impostazioni "Accesso facilitato", "Schermo" e "Mouse", permettono di regolare una serie di parametri a vantaggio di coloro che hanno problemi di vista (ipovedenti) e minorazioni utiditive. I più comuni problemi derivati da difetti visivi possono riguardare l’ampiezza dei caratteri, la loro leggibilità rispetto allo sfondo (il contrasto), la grandezza delle icone, la grandezza e la visibilità del puntatore del mouse. Per ciò che riguarda le minorazioni uditive esiste la possibilità di visualizzare sullo schermo una serie di messaggi visivi al posto di quelli acustici.

COME ACCEDERE ALLE FUNZIONI DI UTILITA’ PER DISABILI

Come si arriva alle funzioni di utilità?

Fare click sul pulsante "Start" che si trova nell’angolo sinistro del desktop e dalla voce "Impostazioni" selezionare "Pannello di controllo". Si aprirà una schermata in cui sono presenti diverse impostazioni (rappresentate da icone) tra le quali quelle elencate di seguito possono essere utili per cambiare alcuni parametri e facilitare l’accesso a persone disabili:

- accesso facilitato

- tastiera

- mouse

- schermo

Per accedere ad esse è necessario fare doppio click sull’ icona corrispondente. Vediamo di seguito come, in relazione ai problemi elencati in precedenza, possono essere variati alcuni parametri standard per facilitare l’utilizzo del computer da parte di coloro che presentano lievi disabilità motorie e sensoriali.

MOUSE

Emulazione del mouse su tastiera

Con le funzionalità di Accesso Facilitato è possibile muovere il puntatore del mouse utilizzando alcuni tasti del tastierino numerico che si trova a destra della tastiera standard.Facendo doppio click sulla fuzione "Accesso facilitato" nel pannello di controllo si apre una finestra dove sono presenti (nella parte superiore) i seguenti bottoni: tastiera, audio, schermo, mouse, generale. Selezionare il bottone "mouse". Nella finestra che si apre selezionare il quadratino in corrispondenza della scritta "usa controllo puntatore" e fare click sul bottone "impostazioni".

La finestra che compare è suddivisa in tre aree: tasti di scelta rapida, velocità puntatore e la parte finale che permette di decidere se il tasto "Bloc Num" deve essere attivato o disattivato per utilizzare questa funzionalità e se si desidera avere visualizzato lo stato di "Controllo puntatore" sullo schermo. La prima area, tasti di scelta rapida, permette di attivare/disattivare velocemente la funzione premendo i tasti elencati (nella successione descritta). Quest’opzione, presente nella maggior parte delle funzioni di "Accesso facilitato" (tastiera e schermo), può essere utile se il computer è utilizzato da più utenti tra quali non tutti necessitano della facilitazione impostata; se si desidera che sia sempre attiva non bisogna selezionare quest’opzione.

La seconda area, velocità puntatore, permette di decidere la velocità del puntatore e la sua velocità di accelerazione. La regolazione di questi parametri è riferita esclusivamente al puntatore controllato con il tastierino numerico. La velocità e l’accelerazione del puntatore controllato con il mouse standard (controllo che rimante sempre attivo) non viene modificata.

Come muovere il puntatore

Per muovere il puntatore è necessario tenere premuto il numero del tastierino dove è riportata la freccia corrispondete alla direzione che gli si vuole imprimere. Per effettuare il click si utilizza il tasto corrispondente al numero 5, per il doppio click il tasto corrispondente al +, per iniziare il trascinamento premere il tasto corrispondente allo zero (Ins) e il tasto corrispondente al punto (Canc) per concluderlo.

Il trascinamento è molto utile nei programmi di grafica per disegnare (ad esempio Paint). L’emulazione di mouse su tastiera è una possibile soluzione al problema determinato dal dover tenere la mano immobile sul bersaglio mentre viene effettuato il click, il doppio click ed il trascinamento. E’ inoltre facilitata la costruzione della postazione di lavoro essendo la tastiera ed il mouse riuniti in un unico oggetto. Per utenti che non hanno difficoltà ad utilizzare la tastiera (che può essere quella standard, ma anche una tastiera espansa o ridotta), il controllo del puntatore che viene effettuato con il tastierino numerico è senz’altro la soluzione più economica per tutti i PC con Win ‘95 o Win ’98 ( per il sistema operativo Windows 3.1 è necessario installare Access che si può scaricare gratuitamente da internet).

L’unico problema nasce con le tastiere di alcuni portatili. Essendo queste tastiere ridotte non è presente il tastierino numerico sulla sinistra come nella tastiera standard. Esiste comunque la possibilità di effettuare l’emulazione di mouse su tastiera dal momento che le funzioni dei tasti mancanti sono state inglobate in altri tasti; esistono quindi dei tasti con una seconda funzione che viene attivata da un tasto modificatore: Fn.

E’ quindi possibile muovere il cursore in tutte le direzioni (comprese le diagonali), effettuare click, doppio click e trascinamento. L’unico ostacolo è che per mantenere attiva questa seconda funzione dei tasti è necessario tenere premuto contemporaneamente Fn ed il tasto che serve il quel momento. Questo problema non è superabile nemmeno con l’opzione "Tasti permanenti" della finestra "Tastiera" (v. più avanti la sezione TASTIERA: tasti permanenti).

Controllo di alcuni parametri del mouse standard

Nel "Pannello di controllo" (a cui si accede attraverso la voce "Impostazioni" dal pulsante "Start") e presente un’altra impostazione con la dicitura "Mouse". Facendo doppio click su di essa si apre una finestra su cui sono presenti quattro bottoni: pulsanti, puntatori, moto, generale (in Win ’95). Il pulsante "Generale" è riferito al tipo di mouse installato.

Pulsanti

Questa finestra dà la possibilità di:

- invertire la posizione dei tasti a seconda che il mouse sia utilizzato con la mano destra e sinistra

- rallentare la velocità del doppio click, ovvero l’intervallo che deve intercorrere tra le due pressioni successive necessarie per aprire le icone

Quest’ultimo aspetto è importante per coloro che, a causa di difficoltà motorie, necessitano di un intervallo maggiore tra le due pressioni. Segnaliamo che nel sistema operativo Win ’98 c’è la possibilità di impostare il desktop con lo stile Web che consente di esplorare le cartelle presenti con un singolo click. Per impostare lo stile Web è necessario eseguire i seguenti passaggi:

- fare doppio click sull’icona "Risorse del computer"

- dal menù "Visualizza" scegliere "Opzioni cartella" per visualizzare la finestra di dialogo corrispondente

- in quest’ultima finestra selezionare l’opzione "Web"

Puntatori

In questa finestra di dialogo è possibile personalizzare il puntatore scegliendo quello che meglio si addice alle esigenze dell’utente. E’ inoltre possibile personalizzare il puntatore ed assegnarlo in modo differenziato ai diversi ambienti di lavoro; per compiere quest’operazione è necessario scegliere la combinazione desiderata ed assegnarla ad un determinato ambiente di lavoro attraverso il comando "Sfoglia" (in basso a destra). Questa funzione è utile nel caso in cui l’utente abbia problemi che non gli consentono di vedere il puntatore con chiarezza; è infatti possibile ingrandirlo ed aumentarne il contrasto rispetto allo sfondo.

Moto

Questa finestra permette di regolare due parametri.

1) La velocità di spostamento del puntatore del mouse sul video rapportata alla velocità di spostamento della mano sul tappetino. La diminuzione della velocità può essere utile nel caso di problemi di controllo degli spostamenti nel cursore sul video causati da uno scarso controllo dei movimenti della mano

2) La "traccia del mouse", ovvero le tracce del passaggio del puntatore durante il suo movimento. Questa seconda opzione può essere utile per aumentare la visibilità del puntatore

TASTIERA

Impostazione "Accesso facilitato"

Sempre da "Accesso Facilitato" si accede alla funzione "tastiera". Questa finestra è suddivisa in tre aree: tasti permanenti, filtro tasti, segnali acustici.

1. Tasti permanenti: questa funzione è utile per coloro che, scrivendo con una sola mano, non riescono a premere due tasti contemporaneamente. Attivando questa opzione è possibile compiere tutte le operazioni che richiedono la pressione contemporanea di due o più tasti premendoli in successione. Riportiamo due esempi. La maiuscola può essere ottenuta premendo prima il tasto Shift (MAIUSC) poi il tasto corrispondente alla lettera.

E’ anche possibile bloccare una funzione premendo il tasto corrispondente due volte. Per effettuare la selezione di una porzione di testo in un applicativo di videoscrittura è necessario posizionare il cursore alla fine o all’inizio della parte da selezionare e tenere premuti contemporaneamente il tasto Shift (MAIUSC) e la freccia (le frecce direzionali sono a sinistra del tastierino numerico) corrispondente alla direzione voluta. Con l’opzione tasti permanenti attiva, quest’operazione può essere compiuta premendo in successione il tasto Shift due volte (che viene così bloccato), la freccia direzionale selezionando la parte di testo che interessa, infine nuovamente il tasto Shift (per sbloccarlo).

Per avere la possibilità di bloccare un tasto con due pressioni successive selezionare la voce "premere due volte il tasto di modifica per bloccare" (facendo click sul pulsante "opzioni" della sezione "tasti permanenti" si apre una finestra in cui è presente questo ed altri comandi). Gli altri tasti modificatori, oltre allo Shift (MAIUSC), sono il tasto Control ed il tasto Alt. Vi sono infine i tasti funzione (da F1 a F12) che eseguono operazioni differenti a seconda dell’applicativo attivo e se premuti simultaneamente ad un tasto modificatore. Riportiamo alcune sequenze di tasti generali di Windows che permettono di svolgere alcune operazioni (tenere sempre presente che il tasto Invio – o Enter- può sostituire il doppio click).

Premere Alt + lettere sottolineate nei comandi di menù - Azione conseguente : apertura del comando di menù. Questo è solo uno dei possibili percorsi che permettono di attivare alcuni comandi con la tastiera. Ad esempio, per attivare direttamente il comando di stampa in Microsoft Word si possono seguire diverse procedure:

Alt +f +p (la "f" è la lettera sottolineata nel menù File, la "p" è quella sottolineata nel comando Stampa),

Control + Maiusc (o Shift) +F12 (sequenza di tasti riportati di fianco al comando Stampa)

Alt + f + nove volte freccia direzionale in giù (fino ad arrivare a selezionare il comando Stampa)+ Invio

Premere Control + F4 - Azione conseguente: Chiusura della finestra corrente

Premere Tab ripetuto - Azione conseguente: Selezione in successione dei bottoni di una finestra di dialogo

Premere Control + Esc - Azione conseguente: Visualizzazione del menù Avvio (Start)

Premere Alt + Tab - Azione conseguente: Apertura dell’ultima finestra utilizzata oppure di un’altra finestra, corrispondente ad un applicativo attivo, tenendo premuto Alt e premendo ripetutamente Tab (i tasti devono essere rilasciati quando è selezionata la finestra che interessa)

Premere Maiusc (o Shift)+ F10 - Azione conseguente: Visualizzazione del menù di scelta rapida dell’oggetto selezionato

Premere Control + x - Azione conseguente: Taglia

Premere Control + c - Azione conseguente: Copia

Premere Control + v - Azione conseguente: Incolla

2. Filtro tasti

Selezionando la voce "usa filtro tasti" e facendo click sul pulsante impostazioni si apre una finestra suddivisa in tre sezioni: tasti di scelta rapida, opzioni filtro e avvisi. La prima (tasti di scelta rapida) offre la possibilità di attivare/disattivare la funzione da tastiera. La terza (avvisi) offre la possibilità di ottenere un segnale acustico alla pressione del tasto e di visualizzare lo stato della funzione sullo schermo. La sezione opzioni filtro permette di impostare le facilitazioni descritte di seguito

La regolazione del tempo di pressione necessario dopo il quale il computer risponde (ad es. scrivendo un carattere). Quest’opzione è utile quando l’utente tocca inavvertitamente tasti differenti rispetto al bersaglio. La pressione prolungata in questi casi migliora l’accuratezza a scapito della velocità. Per personalizzare l’opzione selezionare la voce "ignora i tasti premuti rapidamente e regola la velocità di ripetizione" quindi fare click sul pulsante "impostazioni". Nella seconda sezione ("tempo di pressione") della finestra che si apre, è possibile regolare il tempo da un minimo di zero ad un massimo di due secondi.

La regolazione della ripetizione automatica del carattere che si verifica quando la pressione del tasto è prolungata. Quest’opzione è utile per coloro che hanno difficoltà a rilasciare il tasto. Per personalizzare la funzione occorre selezionare la voce "ignora i tasti premuti rapidamente e regola la velocità di ripetizione" quindi fare click sul pulsante "impostazioni". Nella prima sezione ("Velocità di ripetizione") della finestra che si apre è possibile (selezionando la voce "rallenta la velocità di ripetizione") regolare sia il "ritardo di ripetizione" (ovvero il tempo intercorrente tra la pressione del tasto e l’innesco del meccanismo di autorepat), che il tempo che intercorre tra le ripetizioni successive quando il meccanismo di autoripetizione si è già attivato ("velocità di ripetizione" del tasto).

E’ possibile, infine, regolare il tempo di attesa dopo il quale scrivere un secondo carattere uguale al precedente. Quest’opzione è utile per diminuire gli errori dovuti al tremolio della mano. Per personalizzare l’opzione selezionare la voce "ignora pressioni ripetute" quindi fare click su impostazioni. Nella finestra che si apre è presente una sola sezione dove è possibile regolare il tempo dell’intervallo.

3. Segnali acustici

Quest’opzione permette di generare dei segnali acustici alla pressione dei tasti: Bloc Maiusc (Caps Lock) e Bloc Num.

Impostazione tastiera

Alcuni parametri della tastiera sono regolabili anche nell’impostazione "tastiera" che si trova nel pannello di controllo. Facendo doppio click sull’icona corrispondente si apre una finestra con due opzioni (in alto): velocità, lingua e general (in Win ’95). Selezionando la prima, velocità, è possibile regolare tre funzioni di cui le prime due interessano utenti con disabilità motorie, l’ultima è utile per utenti con disabilità visive.

Il ritardo di ripetizione, ovvero il tempo che deve intercorrere tra la pressione del tasto e l’innesco del meccanismo di autoripetizione del carattere.

La velocità di ripetizione, ovvero la velocità con cui vengono scritti i caratteri associati al tasto digitato quando il meccanismo di autoripetizione è già attivo

L’intermittenza del cursore per renderlo maggiormente visibile

Le opzioni lingua e generale non sono di interesse per ciò che riguarda eventuali problematiche di accesso al computer.

VISIBILITA’ DELLO SCHERMO

Nelle impostazioni "Accesso facilitato" e " Schermo" del pannello di controllo sono presenti alcune funzioni che permettono di regolare alcuni parametri che apportano delle variazioni all’aspetto dello schermo. E’ possibile aumentare il contrasto rispetto allo sfondo e variare le dimensioni di tutto ciò che è visibile o solo di alcune parti (scritte, icone, barre di scorrimento, pulsanti, etc). La regolazione di questi parametri può essere di utilità per chi presenta minorazioni visive.

Impostazione "Accesso Facilitato"

Se viene selezionato il bottone "schermo" è possibile impostare alcuni parametri di utilità. Selezionando la voce "usa contrasto elevato" e facendo click sul bottone impostazioni si apre una finestra che presenta due sezioni: tasti di scelta rapida, combinazioni di colori a contrasto elevato. La prima permette di attivare/disattivare la funzione da tastiera, la seconda (combinazioni di colori a contrasto elevato) permette di variare il contrasto, la combinazione di colori, la grandezza delle scritte e delle icone. Questi ultimi parametri sono regolabili anche dall’interno dell’impostazione "Schermo" (v. sezione successiva)

Impostazione "Schermo"

Facendo doppio click sull’icona con la dicitura "schermo" nel pannello di controllo si apre una finestra che presenta nella parte alta una serie di bottoni. Facendo click sul bottone denominato "aspetto" si apre una finestra che permette di regolare una serie di parametri; l’icona presente nella parte alta della finestra permette di verificare immediatamente gli effetti creati.

Combinazioni

Quest’opzione permette di scegliere una delle combinazioni che compaiono nel menù a tendina.

Parte dello schermo

Quest’opzione permette di modificare una parte dello schermo (finestra, dimensione icone, menù, pulsanti della barra del titolo, etc) selezionandola nel menù a tendina e variando la dimensione ed i colori, solo della parte selezionata, utilizzando i comandi posti di fianco.

Caratteri

Quest’ultima opzione permette di decidere il tipo di carattere, la sua dimensione, il colore. Gli ultimi due pulsanti a destra permettono di scegliere il corsivo e il grassetto.

Microsoft Magnifier (solo per Win. ’98)

Nel sistema operativo Windows ’98 è presente un videoingranditore che permette di ingrandire (fino a 9 volte) una parte a scelta dello schermo. Per utilizzare Magnifier occorre fare click sul pulsante "Start" (Avvio), selezionare la voce "Programmi", "Accessori", "Accesso facilitato" e infine "Magnifier.

Dott.ssa Vittoria Stucci - Leonardo S.r.l.

Prodotti correlati