.

.

faciLibri® per ME - Libri in simboli per Mind Express

69,00 €
IVA e trasporto esclusi

Libri e attività in simboli per Mind Express.

ll progetto  faciLibri è stato ideato per aumentare le competenze di literacy nei bambini che presentano bisogni comunicativi complessi e che si avvalgono del supporto di strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il pacchetto funziona esclusivamente se il software Mind Express è installato sul computer. Il primo FaciLibro, con la storia e le attività di Cappuccetto Rosso e Small, è incluso nella licenza School di Mind Express, ma può essere acquistato separatamente da chiunque sia in possesso di una licenza di Mind Express.

In affiancamento alle attività software è disponibile come opzionale il Kit di materiali manipolabili

faciLibri
Quantità

Scheda dati

Acquisire le competenze di literacy ha un'importanza cruciale anche per lo sviluppo cognitivo e per una maggior partecipazione alla vita sociale.

Il progetto FaciLibri si avvale delle caratteristiche del software di CAA Mind Express per consentire l’accesso anche a bambini con severe limitazioni motorie che non possono gestire in autonomia i testi in simboli in formato cartaceo.

Tutti i contenuti dei pacchetti software possono essere personalizzati.

Il pacchetto

Il primo faciLibro è costruito attorno alla fiaba di Cappuccetto Rosso e prevede due versioni, con due livelli di difficoltà differenti, mentre il secondo faciLibro narra la storia di Small, una talpa desiderosa di esplorare il mondo.

Il secondo faciLibro, Biancaneve va in albergo, introduce il lavoro sul lessico specifico della casa.

Alle narrazioni seguono diverse tipologie di esercizi, ciascuno con uno specifico obiettivo di apprendimento.

I destinatari

La popolazione dei bambini che non possiedono autonomia nella lettura e nella comprensione dei testi o la raggiungono parzialmente è molto variegata. Vi sono al suo interno diversi profili cognitivi e differenti livelli di competenza linguistica, intrecciati a specifici disturbi.

Tutte le attività dei pacchetti sono indipendenti le une dalle altre e il singolo utente potrà decidere quali e quante svolgerne e con quali tempi, a seconda del livello e dei progressi nell’apprendimento.

Infine, seguendo le istruzioni contenute nelle pagine di setup, sarà possibile creare facilmente nuovi contenuti personalizzati, utilizzando i formati già predisposti.

Le caratteristiche del testo

Per la stesura dei testi sono stati rispettati i criteri di leggibilità e comprensibilità su cui si fondano i principi della scrittura controllata.

In particolare, il lavoro sui testi volto a favorire la comprensione degli enunciati è stato svolto su tre livelli: lessicale, sintattico e dell’organizzazione di contenuti.

È stata posta attenzione anche all’aspetto emotivo-affettivo, con la proposta di contenuti coinvolgenti e stimolanti che presentano un linguaggio e uno stile vicini all’età e allo sviluppo dei bambini per i quali sono stati realizzati.

I testi sono stati simbolizzati con i SymbolStix, una libreria di simboli che rappresenta persone, attività e situazioni con figure stilizzate e dinamiche, che coinvolgono il lettore e lo supportano nella decodifica. La presenza del colore, nei SymbolStix, favorisce la comprensione linguistica; inoltre, questa libreria di simboli è maggiormente accessibile anche dal punto di vista economico.

Per la simbolizzazione del testo sono stati adottati alcuni criteri ritenuti importanti per la facilitazione: 

-gli articoli e alcune locuzioni verbali sono stati rappresentati con un unico simbolo, per evidenziare la coesione strutturale e semantica;
-è stato scelto di riquadrare le unità di significato, posizionando il testo sopra il simbolo;
-il formato prescelto per le parole è stato il minuscolo che favorisce una migliore discriminazione percettiva.

Per ciascuna versione è stato calibrato il numero di parole per pagina, è stata organizzata la distribuzione del testo, anche rispetto alle immagini che sono sempre coerenti con il contenuto per accompagnare e sostenere la comprensione.

NOTA: Oltre ai SymbolStix, già inclusi in Mind Express in versione integrale, sono disponibili come opzionali altre librerie di simboli (PCS e Widgit). Selezionando la libreria desiderata è possibile ricercare un simbolo con diverse modalità di ricerca. Una funzione di Mind Express permette di tradurre i simboli in una libreria differente con un semplice clic del mouse ed, ovviamente, è anche possibile utilizzare i propri disegni, foto, gif animate, immagini tratte da internet o anche schermate di pagine di Mind Express.
I simboli possono essere modificati ed anche associati all'interno della stessa cella.

Le attività

Le attività sono le seguenti, diversamente distribuite tra le diverse proposte:

1) Domande di comprensione del testo: nelle versioni più semplici le domande fanno riferimento a facili informazioni del testo che il bambino deve rintracciare; nelle  versioni più articolate  alcuni passaggi logici della sequenza narrativa sono omessi, in modo che sia il bambino a doverli inferire.
Il lavoro sulle inferenze promuove una lettura più profonda del testo, che porta a comprendere anche i significati sottesi.
Le domande delle versioni più complesse, inoltre, vertono anche su aspetti lessicali come la comprensione di espressioni metaforiche e termini meno comuni, per stimolare anche un arricchimento in questo senso. 
Le opzioni per ogni risposta vengono presentate in ordine diverso ogni volta che il bambino decide di svolgere l’esercizio.

2) Cloze, ovvero esercizi di completamento di un breve testo. Per ogni frase il bambino deve inserire una parola o un’espressione mancante, che deve scegliere tra quelle date. Con questo tipo di attività il bambino lavora sugli aspetti morfologici della lingua per individuare l’elemento mancante.
La struttura delle frasi ricalca quella del testo della fiaba e ciò permette un allenamento a livello sintattico.

3) Esercizi con i fumetti in cui viene richiesto di ricostruire i dialoghi della storia. Il medium dei fumetti, oltre ad essere molto amato dai bambini ed avere quindi un valore motivazionale, potenzia la competenza narrativa.

4) Storyboard per lavorare sulla ricostruzione logico-sequenziale della storia, sul rapporto referenziale immagine-evento e promuovere lo sviluppo della metacognizione narrativa.
Anche in questa attività gli eventi da riordinare saranno proposti ogni volta in un ordine diverso, in modo che il bambino possa avere un esercizio nuovo tutte le volte che utilizzerà questo strumento.

5) Alcune attività per favorire la partecipazione e l’interazione in classe, affinchè si creino momenti di condivisione con i pari. È fondamentale, per promuovere l’attività di lettura, promuovere anche discussioni attorno alle storie: commenti personali, espressioni delle proprie idee, confronto con gli altri e narrazione della propria esperienza personale.

6) Giochi fonetici: giocare con la lingua e con i suoi suoni favorisce la consapevolezza fonologica, che a sua volta sostiene l’apprendimento della letto-scrittura.
Gli esercizi prevedono la possibilità di svolgere gli esercizi con o senza le etichette verbali, in questo modo si può decidere di lavorare solo con i suoni delle parole oppure aiutandosi anche con la loro forma grafica. Inoltre, l’esercizio sarà diverso ad ogni utilizzo poiché il sistema attinge ad un database e propone, di volta in volta, combinazioni di parole diverse.

7) Attività per stimolare la fantasia

8) Scrittura di parole tratte dalle fiabe. 
Ogni volta che l’esercizio verrà ripetuto il sistema proporrà le parole in ordine diverso.

9) Oltre alle attività pensate per raggiungere specifici obiettivi di apprendimento, sono presenti alcuni giochi a scopo puramente ludico, come ad esempio Memory (per stimolare la memoria e il riconoscimento visivo) e Trova le coppie (gioco di abbinamento di coppie per stimolare alcune associazioni logiche che si possono dedurre dalla storia). I giochi sono costruiti in genere su diversi livelli di complessità.

Tabella di comunicazione

Ogni faciLibro è accompagnato da una tabella di comunicazione costruita con parole chiave di uso comune (come “ancora”, “basta”) e con le parole specifiche della storia.

La tabella è sempre accessibile durante la lettura cliccando sull’icona con i fumetti che si trova in ogni pagina della storia. L'icona che avvia la tabella può essere disabilitata modificando le impostazioni.

La tabella può essere avviata anche dal menù delle attività selezionando la voce "Tabella'.

Grazie alla tabella il lessico relativo alla storia, utile per esprimere opinioni e commenti, risulta sempre disponibile.

Fruibilità dei contenuti

Il pacchetto di attività faciLibri è fruibile attraverso una pluralità di canali.

Oltre alla traduzione in simboli, l’accesso a tutti i contenuti è supportato anche dalla possibilità di ascoltarli mediante la sintesi vocale. Per le fiabe, inoltre, è disponibile anche una lettura registrata con la voce umana, per offrire una narrazione prosodica.

Al fine di favorire la maggior autonomia possibile del bambino durante l’utilizzo del materiale, anche le consegne dei diversi compiti sono date in modo accessibile ed è fornito anche un primo esempio di svolgimento che illustra le modalità di lavoro. Inoltre, per le attività che lo prevedono, è presente un sistema di verifica delle risposte, per rendere il bambino consapevole della correttezza o meno del suo lavoro.

In ogni schermata sono presenti dei comandi intuitivi per navigare all'interno delle pagine e poter tornare al menu iniziale e all'indice dei contenuti.

Tutte le pagine, oltre che fruibili in modo digitale, sono anche stampabili e ciò permette al bambino di avere materiale manipolabile, sostenendo un’operatività attiva. Stampando tutte le pagine della storia e rilegandole insieme, per esempio, è possibile ottenere un vero e proprio libro; allo stesso modo anche gli esercizi, una volta stampati, possono essere utilizzati nel contesto classe, ritagliati e incollati sul quaderno e rappresentare il punto di partenza per ulteriori attività, anche insieme ai compagni.

Accessibilità

FaciLibri consente la fruizione in autonomia dei libri anche a bambini con severe limitazioni motorie e/o sensoriali.

Se il pacchetto viene utilizzato tramite uno schermo tattile, i parametri del tocco (filtro al tap ripetuto, durata del tocco, ecc.) possono essere regolati grazie alla possibilità di configurare la selezione mouse in Mind Express.

L’accesso è possibile anche tramite altri sistemi di puntamento diretti, inclusi trackball, mouse a joystick, mouse a testa.

Mind Express è compatibile anche con i più diffusi sistemi di puntamento oculare, pertanto è possibile fruire dei faciLibri anche attraverso il comando oculare.

Infine, racconti ed attività sono accessibili anche attraverso la scansione a uno o due sensori ed è previsto anche l’aiuto del prompt acustico.

All'interno dei pacchetti sono disponibili ulteriori opzioni di personalizzazione  per facilitare utenti con problemi visivi o motori, quali ad esempio:

  • Celle selezionabili: tutte o solo pulsanti di ascolto/navigazione per non appesantire il compito di chi utilizza la scansione        
  • Sfondo: con diversi contrasti per aumentare la visibilità
  • Celle con o senza riquadro per separare in modo più marcato gli elementi della frase
  • Fumetti (quando previsti): visibili o no per utilizzarli come rinforzo o escluderli come distrattori

Personalizzazione dei contenuti

Molte delle attività contenute nel pacchetto sono costruite su modelli già programmati e pronti all'uso. Pertanto è molto semplice e veloce riutilizzare i formati proposti in altri contesti e con contenuti diversi.

I modelli personalizzabili contengono una cella 'setup' sulla pagina di copertina.
Selezionando la cella 'setup', si accede alla pagina (o alle pagine) dove si potranno inserire i propri contenuti.

Ogni modello contiene inoltre una pagina con istruzioni dettagliate per personalizzare il file inserendo i propri contenuti.
Per accedere alle istruzioni, fare clic sulla cella posizionata in alto a destra sulla pagina di setup.

 

Cappuccetto Rosso

(già inclusa nella versione School di Mind Express)

Questo pacchetto comprende due versioni semplificate della fiaba di Cappuccetto Rosso, con due livelli diversi di complessità. A ciascuna delle due versioni seguono una serie di attività, anch'esse di livelli differenti, progettate per utenti con abilità di comprensione e di accesso ai testi dissimili.

In particolare, la prima versione è maggiormente semplificata e può essere fruita da bambini con bisogni comunicativi complessi mentre la seconda presenta un grado maggiore di difficoltà e può essere destinata a bambini che apprendono la lingua italiana come lingua seconda.

 

SCARICA QUI IL PDF GRATUITO

la storia di Small

(già inclusa nella versione School di Mind Express)

Questo pacchetto contiene una storia inedita corredata da tante attività e giochi: tante sorprese tutte da scoprire!

la storia di small

Biancaneve va in albergo

Biancaneve va in albergo è una storia inedita, con campo semantico incentrato sugli ambienti e gli oggetti di casa

faciLibri Biancaneve

Approfondisci il progetto

Caratteristiche tecniche

Attenzione: funziona soltanto se Mind Express è installato sul computer

per scaricare la demo di Mind Express clicca QUI

per scaricare la demo di faciLibri clicca QUI

Data revisione: 20/06/2023

30 prodotti correlati