.

.

Risolvere i problemi per immagini

77,90 €
IVA e trasporto esclusi

Software utile per l'acquisizione di procedure operative per la risoluzione dei problemi matematici fin dalla prima classe della primaria.

Quantità

Scheda dati

KIT (2 LIBRI + CD-ROM)

Libro: Problemi per immagini
Un intelligente metodo per insegnare a risolvere problemi aritmetici semplici. Aggirando la complessità della formulazione linguistica, l'alunno viene portato a vedere il problema e a risolverlo attraverso un accostamento percettivo e intuitivo che facilita i processi di comprensione. Oltre a questo il metodo, grazie a esercizi sistematici, facilita l'acquisizione di procedure operative, come è nelle necessità degli alunni con deficit cognitivi.
I problemi sono rivolti a tutti gli alunni del 2° ciclo elementare e sono illustrati con immagini essenziali che danno un'idea immediata dei termini del problema. La caratteristica chiave di questo programma è la visualizzazione immediata dei problemi attraverso l'uso di immagini semplici e altamente facilitanti, che sostituiscono la parte verbale.

Libro: Comprendere il testo dei problemi
Molti errori commessi dagli alunni nella risoluzione dei problemi aritmetici sono attribuibili, più che a scarse abilità di calcolo, a difficoltà nel comprendere il testo del problema. Questo libro, rivolto direttamente ai bambini e ai ragazzi della scuola elementare e media, si focalizza sulle difficoltà linguistiche nella risoluzione dei problemi aritmetici e mira a sviluppare una competenza specifica di decodifica del testo verbale, insegnando all'alunno a padroneggiare i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la corretta interpretazione e risoluzione del problema.
Nel caso di bambini con difficoltà di apprendimento, le spiegazioni verbali rischiano di complicare la comprensione di che cosa si deve fare di fronte a un problema matematico, invece che facilitarla. Esse, infatti, impongono un ulteriore carico di operazioni di decodificazione. Questo volume propone più di cento esercizi, costruiti per fornire le informazioni in modo più chiaro e conciso, attraverso i quali l'alunno impara a decodificare correttamente il testo dei problemi aritmetici, identificando i dati e le relazioni rilevanti per la risoluzione.

CD-Rom: Risolvere i problemi per immagini
Questo CD-ROM, basato sul metodo analogico-intuitivo propone un percorso, già collaudato nei testi Problemi per immagini e Comprendere il testo dei problemi per la risoluzione dei problemi aritmetici nella scuola primaria. Il metodo, grazie a esercizi sistematici illustrati che danno un'idea immediata dei termini del problema, facilita l'acquisizione delle procedure operative per la loro risoluzione fin dalla prima classe della scuola primaria.
Il percorso è organizzato secondo le classi della scuola primaria e su diversi livelli. Il bambino viene istruito da una simpatica volpe che con acutezza gli insegnerà tutte le strategie per trovare la soluzione.
L'estrema gradualità rende il programma facilmente accessibile anche a bambini in difficoltà e a bambini stranieri che potranno ritrovare problemi del tutto simili a quelli proposti a scuola. Il genitore o l'operatore potrà confrontare e controllare i risultati nella parte gestionale.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Caratteristiche tecniche

Requisiti di sistema:

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

14 prodotti correlati