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eDigital Box - Matematica alla scuola Secondaria

150,00 €
IVA e trasporto esclusi

eDigital Box Matematica alla Scuola Secondaria di I grado è un percorso studiato per i ragazzi della scuola secondaria di I grado e propone 5 software, in versione download, focalizzati su aritmetica, problem solving, calcolo mentale, scienze.

Percorsi digitali in download per la scuola secondaria di primo grado.

Tipo Licenza
Quantità

Scheda dati

Percorsi singoli o per la scuola:

Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

  • Percorso singolo utente: 2 installazioni
  • Percorso scuola: 25 installazioni

Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.

Gli argomenti del percorso:

  • Presentazione di problemi matematici con esercitazioni su tutto il flusso del processo risolutorio;
  • Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado;
  • Esercizi per lo sviluppo delle capacità di ragionamento aritmetico e automazione;
  • Giochi con i numeri per il calcolo mentale in modo divertente;
  • Programma di potenziamento e recupero delle abilità di calcolo per affrontare la discalculia;
  • Esercizi aritmetici suddivisi in quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici;
  • Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Ogni software si concentra su specifici obiettivi di apprendimento e offre un'ampia varietà di risorse ed esercitazioni per supportare gli studenti nella loro crescita educativa.

Consigliato per:

  • Pedagogista
  • Insegnante curricolare secondaria di primo grado
  • Insegnante di sostegno secondaria di primo grado

Tematiche

  • Numeri e calcolo
  • Problemi e logica
  • Scienze e tecnologie

eDigital Box Matematica Scuola Secondaria di I grado propone 5 software in versione download: attività su fatti numerici, calcolo a mente, problem solving, potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo, principali argomenti del programma di scienze.

Risolvere problemi in 6 mosse
Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria
CHIARA DE CANDIA, NICOLETTA CIBINEL, DANIELA LUCANGELI

Il software è strutturato su due macroaree principali: «Il flusso di soluzione» e «Attività di approfondimento». Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti. Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione.
Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento.

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria

Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado
MARIA CHIARA PASSOLUNGHI, MARZIA BIZZARO

Ambientato in un antico villaggio celtico in cui abita il bizzarro druido Cernunnos, il software presenta una serie di attività divise in 7 sezioni diverse:

  • «La casa del druido» è pensata in un’ottica di allenamento iniziale per esercitare le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici con particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione;
  • le sezioni dalla 2 alla 6, chiamate «I 5 menhir», propongono esercizi sui problemi aritmetici distribuiti su 5 livelli di difficoltà crescente;
  • cliccando sul disegno della si accede alla sezione 7 che permette di accedere a due test: un Test da somministrare in entrata e un Retest da somministrare alla conclusione delle esercitazioni.

All’adulto è poi dedicata una parte gestionale in cui verificare l’andamento degli alunni nelle varie attività, confrontarlo con i dati normativi e pianificare interventi mirati di recupero e sostegno.

Scienze facili
Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado
CARLO SCATAGLINI, ANNALISA GIUSTINI

Per conoscere e approfondire i principali argomenti delle scienze, questo programma presenta, per gli studenti della scuola primaria e secondaria, un percorso strutturato in 8 sezioni:
Le Scienze e il metodo scientifico | Gli esseri viventi | Il corpo umano: l’apparato tegumentario, le ossa, i muscoli | Il corpo umano: il sistema nervoso, il sistema endocrino, gli apparati riproduttivi | Il corpo umano: l’apparato circolatorio, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente e l’alimentazione | Il mondo degli animali | Il mondo delle piante | L’ambiente, l’adattamento, l’evoluzione.
Il personaggio-guida è l'insegnante-scienziata Gaia, che dà le istruzioni e i feedback. Ciascuna sezione comprende una sintesi del capitolo, una mappa concettuale logica, un laboratorio, due livelli di testi, base e facilitato, molto dettagliati e illustrati, una scheda informazioni riepilogativa ed esercizi di verifica.
Nella sezione delle ricerche gli studenti possono scrivere e corredare di immagini delle ricerche personali. Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati degli esercizi di ciascun alunno e crearne di personalizzati. Sono anche attivabili le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia. Per chi possiede il programma Sintesi vocale Silvia, è possibile ascoltare l'audio nelle sezioni dell'idea principale e dei testi.

Memocalcolo
Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici
SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI

L'importanza dell'apprendimento dei fatti numerici è suggerita dal ruolo che essi assumono nel momento in cui l'alunno si avvia all'acquisizione delle abilità di calcolo. Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.
Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.
Nella parte gestionale l'adulto può controllare i risultati di ogni studente e il tempo impiegato. È possibile creare degli esercizi personalizzati e attivare le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.

Sviluppare l'intelligenza numerica 3
Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo
DANIELA LUCANGELI, CHIARA DE CANDIA, SILVANA POLI

Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni: numeri e cifre, numeri e quantità, il valore delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto.
A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.
Una parte gestionale riservata all’adulto consente di verificare i risultati ottenuti in ogni singolo esercizio.
Il software contiene inoltre una cartella di materiali tratti dal software pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Livello scolastico

  • Secondaria di primo grado - Classe prima
  • Secondaria di primo grado - Classe seconda
  • Secondaria di primo grado - Classe terza
  • Secondaria di primo grado
Caratteristiche tecniche

Requisiti di sistema

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Come attivare eDigital Box?

  • Al momento dell’acquisto ti arriverà un unico codice e una e-mail con tutte le istruzioni e modalità di accesso
  • Troverai i 5 software in download che puoi utilizzare: per ognuno avrai un codice singolo di attivazione
  • Se hai acquistato un pacchetto singolo il codice per attivare ogni singolo software è valido per due installazioni
  • Se hai acquistato un pacchetto scuola il codice per attivare ogni singolo software può essere usato 25 volte. Comunica quindi il codice ai tuoi colleghi che lo possono utilizzare
Data revisione: 14/05/2024

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