.

.

Mind Express 5 - software di CAA

570,00 €
IVA e trasporto esclusi

Il software di comunicazione Mind Express serve come supporto alle persone con disturbi della comunicazione. 

Si rivolge a persone con differenti problematiche, sia di natura motoria che cognitiva e/o percettiva: viene utilizzato come supporto alla comunicazione, ma anche per attività ricreative.

Servizi sanitari e scuole utilizzano Mind Express come strumento di comunicazione e per l'insegnamento e la riabilitazione di bambini e adulti.

Mind Express può anche essere utilizzato per inviare e-mail, messaggi di testo e per l'utilizzo dei social media. È anche possibile impostare comandi per il controllo ambientale.


Si può accedere a Mind Express con un touch screen, un mouse o una trackball, un joystick, uno o due sensori, un sistema di puntamento oculare o un comando a testa.

Librerie di simboli opzionali
Tipo Licenza
Quantità

Scheda dati

Comunicazione, didattica, riabilitazione

Mind Express, oltre ad essere un potentissimo software di comunicazione, è molto utile come strumento terapeutico ed educativo. Lo sviluppo individuale della persona è strettamente collegato alla comunicazione, pertanto grazie alle innumerevoli possibilità che offre e alla sua flessibilità, Mind Express si pone come costante nelle diverse situazioni, esperienze, attività che si presentano nella vita di una persona.
Il sito Web Mind Express offre una vasta gamma di giochi ed esercizi per aiutare ad apprendere le abilità di base. Il bambino impara a riconoscere i colori e le forme e "allena il cervello" con giochi di memoria. Sono presenti anche esercizi di italiano, matematica, lettura e scrittura, oltre ad attività per scoprire ed esplorare storie. È inoltre possibile trovare e utilizzare diverse pagine di vocaboli, come SCORE, che stimolano lo sviluppo del linguaggio. 

Mind Express include strumenti importanti, come un modulo grammaticale che coniuga i verbi al presente, passato e futuro e gestisce plurali e generi, variando anche le etichette verbali collegate alle celle. Nella cella messaggio, è possibile avvalersi dell'effetto karaoke che evidenzia le parole mentre vengono lette dalla sintesi vocale.
Insegnanti e terapisti possono utilizzare per più utenti contemporaneamente Mind Express 5. E' possibile modificare da remoto le pagine di un utente, quindi non è necessario accedere fisicamente al dispositivo della persona che lo utilizza.

Diverse modalità di accesso

Comunicare in modo indipendente significa decidere cosa dire e quando dirla. Questo è possibile solo se si può accedere autonomamente ai dispositivi di CAA. Il metodo di accesso più spontaneo è quello tramite un touch screen. Non è necessario avere capacità motorie molto fini e precise per utilizzarlo, in quanto è possibile regolare le impostazioni in Mind Express per quanto riguarda la sensibilità, evitando così selezioni ripetute o accidentali.
Se l'accesso diretto non è possibile a causa di difficoltà motorie come distonia, basso tono muscolare o spasticità, si può controllare Mind Express con un mouse, trackball, joystick (basato su sensori o su mouse), rilevamento dei movimenti del capo testa, dello sguardo o attraverso sensori.


Eye tracking e camere compatibili
Con l'utilizzo del'eye tracking una speciale telecamera rileva i movimenti degli occhi. Una volta che si calibra la fotocamera seguendo un obiettivo nello schermo, è possibile accedere al dispositivo di comunicazione con lo sguardo. Se si continua a guardare una cella, questa verrà selezionata automaticamente dopo un tempo di permanenza che è possibile modificare scegliendo tra 3 diversi sistemi di temporizzazione. Ad esempio, è possibile utilizzare una pausa più breve per le lettere e una sosta leggermente più lunga per le celle di previsione. Si può anche scegliere di selezionare la cella sbattendo le palpebre o premendo un sensore. Mind Express dispone di un file gratuito, MaximEyes, con la quale è possibile coinvolgere e allenare lo sguardo alla comunicazione. E' un insieme di attività che coinvolgono e motivano gli utenti alla scoperta della propria interazione visiva. Insegna come concentrarsi su un singolo punto, scegliere tra più punti e sviluppare abilità nella selezione di oggetti in movimento utilizzando il proprio sguardo. L'occhio apprenderà la capacità non solo di ricevere segnali ma anche ad inviarli, tramite questo allenamento di concentrazione ed esercitazione sul puntamento.
Attualmente sono disponibili diversi modelli di camera che funzionano con Mind Express. L'esperienza ci porta a dire che la scelta della telecamera dipende dall'utente e dal tipo di applicazione che avrà con questo programma. Le camere con cui è compatibile Mind Express sono le seguenti (i produttori sono diversi):

  • TM5 mini (EyeTech Digital Systems)
  • PCEye Mini (Tobii)
  • CAM30NT (Alea Technologies)
  • Eyegaze Edge (Tecnologie LC)
  • Irisbond Duo (Irisbond)

Comando a testa (opzionale)
Un modo simile di accesso è il monitoraggio del movimento della testa. Un piccolo sensore montato sulla fronte o sulla montatura degli occhiali percepisce il movimento tramite il tracciamento di una webcam.


Accesso a scansione
Accesso a scansione prevede l'utilizzo di sensori e di un adattatore (opzionali, non inclusi). E' possibile far procedere la scansione in diversi modi, come ad esempio riga per riga o cella per cella. Se si evidenzia riga per riga, nel momento in cui la parola è nella riga evidenziata, l'utente può selezionare quella riga tramite il sensore scelto. Quindi Mind Express selezionerà nuovamente le singole celle nella riga selezionata fino a raggiungere la parola desiderata, dopodiché si premerà nuovamente un sensore per selezionarla. Questo metodo di selezione può essere controllato con uno o due sensori. Come e in quale ordine le sezioni vengono evidenziate dipende dalle impostazioni che gli vengono date. Mind Express incorpora molti algoritmi di scansione per soddisfare le esigenze di ciascun utente.

Comunicazione su Mind Express 5

Comunicazione simbolica
Se una persona non sa leggere o scrivere, può comunque generare un linguaggio e imparare a comunicare usando la comunicazione simbolica. Su Mind Express è possibile utilizzare questo tipo di linguaggio. Selezionando le celle con simboli, il software forma parole e frasi.

In caso di disabilità visive, Mind Express può fornire supporto per feedback uditivo o utilizzare un supporto visivo aggiuntivo come il set di simboli PCS ad alto contrasto (opzionale) . Mind Express ha già impostati i set di simboli SymbolStix e Bliss, mentre sono disponibili come opzionali i simboli PCS e Widgit. Si possono anche utilizzare foto per personalizzare ulteriormente i contenuti. 

Comunicazione con parole
Per un utente che sa leggere o scrivere, Mind Express offre set di pagine di parole e lettere come soluzione . E' possibile digitare il proprio messaggio grazie a una tastiera sullo schermo; la velocità di comunicazione viene resa più efficace grazie alla previsione di parole e frasi. Ciò significa meno battiture, meno pressione sui tasti e comunicazione più veloce. Se l'utente sta ancora terminando il processo di alfabetizzazione, si può impostare una previsione simbolica per aiutare inizialmente la persona a scegliere le parole giuste.

Vocaboli e tabelle comunicative
Con Mind Express si possono creare tabelle comunicative del tutto personalizzate o in alternativa importarne di già pronte. Quando si crea un nuovo set spesso si prende ispirazione dall'ambiente che ci circonda, come persone familiari, giocattoli preferiti, libri, film o serie TV, cibo, luoghi frequentati spesso, ecc. E' importante che questi argomenti vengano considerati quando si personalizza o crea la propria tabella. Dopo tutto, preferiamo parlare di ciò che ci sta a cuore. Ci sono molti esempi sul sito di Mind Express.
Le schede di comunicazione sono in continua evoluzione. Ci sono sempre nuovi temi o parole da aggiungere. 

Facile personalizzazione
Su Mind Express vengono offerte molte schede di comunicazione e vocaboli già pronti. Si possono personalizzare per rendere più intuitiva l'esperienza dell'utente. Si può ampliare la propria scheda di comunicazione con parole e simboli, nonché aggiungendo foto o immagini.
Se il proprio nome non viene pronunciato correttamente si possono regolare facilmente gli accenti di pronuncia. E' possibile anche registrare e aggiungere un messaggio. In questo modo si può leggere una storia a voce alta e aggiungerla in Mind Express, rendendo la comunicazione ancora più personalizzata e naturale.
In Mind Express si può scegliere la voce che più si addice all'utente, scegliendo tra le numerosi voci già preinstallate o attingendo da programmi specifici compatibili con Mind Express quali RealSpeak e Acapela.

Ampliamento del lessico
Creare pagine personalizzate può essere un processo che richiede tempo. In questo caso, i set di pagine personalizzati possono spesso essere piuttosto limitati in termini di vocaboli. Ne consegue che si resta ancorati ad un determinato lessico senza svilupparlo sufficientemente. E' necessario quindi offrire agli utenti diversi livelli linguistici, per stimolare ancora di più lo sviluppo del linguaggio. Mind Express supporta il linguaggio già presente e fornisce anche strumenti per stimolarlo.
“L'anno scorso si è scoperto che solo il dispositivo di comunicazione non era più sufficiente. Giovanni vuole dirci tanto! E ho dovuto aggiungere tutto da solo nella scheda di comunicazione. Il modo di pensare di Giovanni è molto più veloce e sviluppa così tante parole nella sua testa che non riesco a seguirlo. Giovanni ama le lettere e con l'aiuto di SCORE può scrivere parole e formulare frasi lui stesso, è molto interessato al linguaggio. Con le parole chiave e gli avverbi puoi creare tutto il ventaglio linguistico di cui una persona ha bisogno. " - M. N. Z. su suo figlio
Questo è uno dei motivi per provare una tabella già pronta, in quanto offrono il meglio di entrambi i mondi che prendono parte alla creazione dell'esperienza comunicativa dell'utente: da un lato, sono costruiti dalle intuizioni scientifiche e pratiche degli esperti di linguaggio e hanno una struttura logica, dall'altra si possono comunque personalizzare facilmente le pagine già esistenti in Mind Express.
Grazie a strette collaborazioni con professionisti e università, Mind Express offre strumenti che mettono in campo strategie rivoluzionarie, come Amego, SCORE 400 e Steps to language che sono già inclusi gratuitamente nel programma.


Comunità Mind Express

Molti set di pagine sono disponibili per il download dal sito Web di Mind Express (www.mindexpress.it), sul quale è possibile anche condividere contenuti con gli altri utenti della comunità Mind Express , come giochi divertenti, schede di comunicazione a tema, strumenti educativi, ecc. 

Social media, multimedia e controllo di Windows

Utilizzando i social media, si hanno molte possibilità per rimanere in contatto con amici e familiari, ed inoltre si ha accesso a molte attività di svago. Con Mind Express si possono inviare foto su Whatsapp, fare una domanda in un gruppo Facebook, guarda video e vlog su YouTube. Mind Express supporta ogni tipo di comunicazione: dalla comunicazione personale alla comunicazione remota. Basta personalizzare il programma con i social più utilizzati dall'utente e questi saranno disponibili all'utilizzo in qualsiasi momento.
Un'altra utile funzionalità di Mind Express è il "controllo di Windows". Mind Express funge da interfaccia tramite la quale si può controllare il computer. Quindi, qualunque sia il metodo di accesso che si utilizza, Mind Express consente di controllare il computer come se si stesse utilizzando una tastiera e un mouse. Risulta utile per navigare sul Web o accedere ai programmi sul computer più utili e indispensabili all'utente.

uso dei social con Mind Express 5

Controllo ambientale

Naturalmente, l'indipendenza non riguarda solo la comunicazione. Si tratta anche di non dover contare su qualcuno quotidianamente. Ecco perché Mind Express offre molte possibilità per utilizzare i dispositivi presenti nell'ambiente in modo autonomo. Ad esempio, è possibile utilizzare la funzione di controllo ambientale per accendere e spegnere le luci, cambiare canale sul televisore, regolare il volume della radio, aprire le porte e così via (occorre verificare la disponibilità del supporto hardware di inviare segnali radio o infrarossi).

Facilità d 'uso

Tutto inizia con l'utente: si crea il proprio profilo, si sceglie la voce più adatta alla persona e si seleziona il primo set da cui iniziare. Questo porterà al proprio portale, la base di partenza, dove si potrà facilmente navigare tra i contenuti. Se chi utilizza Mind Express è un terapista o un insegnante, può passare anche velocemente da un utente all'altro.
La nuova interfaccia è intuitiva, specialmente per quello che riguarda l'editing rapido. Tutto è stato ottimizzato per rendere la modifica e la personalizzazione della scheda di comunicazione il più rapido e facile possibile. Ad esempio, ora si possono cercare nella stessa finestra immagini per la cella tra i simboli, si può scattare una foto, si può importare da un proprio archivio di immagini o cercare su Google. Si possono cercare nel software documenti o contenuti utilizzando la barra di ricerca integrata o Google.


Uso immediato con il proprio dispositivo di comunicazione
E' possibile personalizzare e utilizzare Mind Express direttamente con il touch screen, senza collegare necessariamente una tastiera allo schermo.
Se si desidera passare da una modalità di accesso all'altra nel menu è possibile passare rapidamente da uno all'altro. Con la nuova versione si possono facilmente assegnare gruppi di scansione e diversi tempi di sosta nelle proprie tabelle.

I pacchetti inclusi

Steps to Language

Steps to Language è un pacchetto di vocaboli progettato per aiutare i bambini a sviluppare le abilità necessarie per la comunicazione basata sui simboli È stato progettato nello specifico per i bambini che utilizzano la CAA, partendo dall'inizio del loro viaggio, andando verso lo sviluppo di abilità linguistiche complesse.
Steps to Language è stato sviluppato da Sarah Alderman, una logopedista che negli ultimi 10 anni ha lavorato nel campo della CAA. È stato progettato considerando alcuni degli ostacoli che i bambini che usano la CAA spesso devono affrontare, con un'attenzione particolare all'idea di collegare le parole per creare frasi complete. Le evidenze ci insegnano che i bambini iniziano a combinare le parole quando hanno una base di 35-50 parole singole. Tuttavia, i bambini che usano la CAA possono avere una profonda conoscenza di molti simboli, ma trovano difficoltoso andare oltre, combinare quindi le singole parole per formare frasi. Steps to Language offre l'opportunità di esercitarsi a mettere insieme le parole con suggerimenti visivi per incoraggiare la formazione delle frasi.
Steps to Language ha 3 fasi (in italiano è stato aggiunto un Livello 0) in modo che il bambino possa sviluppare gradualmente le proprie abilità linguistiche in modo analogo a quello che usano i bambini piccoli per imparare a parlare. Le 3 fasi riflettono lo sviluppo linguistico del bambino, i mutevoli interessi e lo sviluppo delle capacità di alfabetizzazione:

  1. alfabetizzazione: sviluppo delle capacità di alfabetizzazione
  2. linguaggio sociale: accesso rapido alle frasi per il contesto sociale
  3. fonetica: tastiere foniche con testo predittivo.

Alcune delle caratteristiche che supportano questo sviluppo includono:

  • un semplice sistema di navigazione con codice colore
  • accesso a una selezione crescente di parole chiave
  • un sistema di selezione guidata: quando viene selezionata una parola, viene evidenziato un percorso per suggerire cartelle che il bambino potrebbe cercare per continuare a costruire la sua frase
  • una gamma di cartelle basate su argomenti
  • accesso a frasi rapide per il linguaggio sociale
  • tastiere foniche con testo predittivo per supportare lo sviluppo delle capacità di alfabetizzazione

Mind Express 5 Steps to language

SCORE

SCORE è una tabella comunicativa basata su simboli, che cresce con lo sviluppo del linguaggio dell'utente, in modo che si possa iniziare a lavorare con questo strumento fin dalla tenera età. Grazie a un vocabolario di base fisso e un vocabolario marginale che può essere ampliato, SCORE può essere adattato alle singole esigenze. Questo contenuto è stato sviluppato in collaborazione con l'Università di Colonia e funziona in Mind Express.
La ricerca universitaria ha dimostrato che utilizziamo circa 200 parole fondamentali al giorno. Questi costituiscono l'80% della nostra lingua parlata. In SCORE, il vocabolario di base è sempre visibile ed ben evidente. Queste parole principali sono comodamente organizzate attorno al vocabolario marginale, personalizzabile ed espandibile. L'intenzione è che l'utente possa continuare a costruire le proprie frasi partendo da queste parole chiave fondamentali, per poi far evolvere vocabolario marginale con lo sviluppo linguistico dell'utente. Sebbene la tavola si espanda, la struttura, il codice colore e la posizione vengono preservati. Tutto quello che si è imparato è esattamente dove l'utente si aspetti che sia; ciò è estremamente utile durante la personalizzazione dei contenuti
Riassumendo, i punti chiave di questo contenuto presente su Mind Express sono:

  • il vocabolario marginale cresce in linea con lo sviluppo del linguaggio dell'utente
  • è intuitivo, in quanto le parole principali sono organizzate attorno al vocabolario marginale espandibile e personalizzabile
  • sebbene la tavola si espanda, la struttura, il codice colore e la posizione delle celle vengono preservati

Mind Express 5 SCORE

Amego

Amego è pensato per utenti che hanno già una buona padronanza linguistica di base. Questo programma include in un'unica soluzione tabelle comunicative gratuite per la comunicazione scritta, incluse tastiere virtuali con la previsione di parola e di frase che permettono una scrittura più immediata e scorrevole
In un unico programma si possono inserire tutte le applicazioni più utilizzate dall'utente come WhatsApp, Spotify, YouTube e Microsoft Office. Ciò permette anche la comunicazione “faccia a faccia da remoto”, con l'uso di applicazioni come Skype, Facebook o semplici messaggi di testo.

Caratteristiche tecniche

Licenza school: si tratta di una licenza web che consente l'utilizzo in contemporanea di 5 postazioni. Ogni 30 giorni viene richiesta la conferma di user e password. Riservata alle scuole.

Licenza singolo utente: include una installazione permanente da utilizzare sul dispositivo di CAA ed una licenza web che può essere utilizzata da terapisti ed insegnanti per la preparazione di attività personalizzate.

Codice di riferimento del nomenclatore
  • ISO 22.21.12.003 Software di comunicazione aumentativa

CODICE MEPA (licenza utente con Symbolstix e Bliss): CJABME00

Accessori

8 prodotti correlati