


Un programma per aiutare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado a sviluppare strategie che, in modo inclusivo, supportino gli alunni con difficoltà di apprendimento nelle abilità visuo-spaziali.
Si concentra sui processi non verbali come le abilità visuo-spaziali, normalmente non prese in considerazione in ambito scolastico anche se alla base di lettura, scrittura e operazioni matematiche.
Il programma propone una serie di attività ludiche individuali, di coppia e per il gruppo classe per il potenziamento delle funzioni cognitive non verbali con l’intento di stimolare:
Uno dei punti di forza del programma è la natura altamente interattiva, coinvolgente e ludica, studiata per essere fruibile da utenti di diverse età.
Propone compiti che coinvolgono attivamente il dominio cognitivo non verbale in una sorta di gioco dell'oca articolato lungo la coda di un cavalluccio marino, pertanto le diverse tipologie di compito sono ambientate nel fondale marino, nella spiaggia o richiamano il contesto del mare.
Si articola in otto tipologie di compiti non verbali, volti a potenziare:
Uno dei punti di forza del programma è la natura altamente interattiva, coinvolgente e ludica delle attività proposte per motivare il bambino nell'esercizio. Ciascun esercizio infatti è introdotto e svolto sotto la supervisione di un pesciolino occhialuto che introduce le prove, resta in attesa che queste vengano svolte e fornisce un feedback immediato sulla correttezza o meno della risposta.
L'adulto può accedere alla parte gestionale per monitorare i risultati conseguiti dall'utente in ogni tipologia di attività svolta. In questo modo è possibile avere una chiara rappresentazione degli eventuali progressi effettuati e della tipologia di attività in cui persistono difficoltà.
Requisiti di sistema: