.

.

ComuniKit® Inclusione - tablet e materiali per partecipare

1.790,00 €
IVA e trasporto esclusi

Comunikit Inclusione si compone di diversi strumenti che hanno lo scopo di supportare insegnanti e terapisti per la strutturazione di attività inclusive a favore di bambini con severe compromissioni cognitive e del linguaggio, anche associate a difficoltà motorie.

Il kit è predisposto per consentire anche il collegamento a distanza.

Quantità

Scheda dati

Il materiale che compone il kit consente attività ludiche di stimolazione sensoriale ed esperienze di relazione causa/effetto, include poi altre proposte mirate a stimolare semplici autonomie ed a controllare comportamenti problema; stimola a compiere scelte controllate, costituendo così un sostegno allo scambio comunicativo ed alla partecipazione ad attività sociali.

ComuniKit Inclusione si compone di un ampio set di strumenti: comprende un semplice comunicatore e diverse proposte basate su tablet, ma che includono anche materiali manipolabili.

Innanzi tutto il kit include un semplice comunicatore a 4 caselle (Go Talk 4+), già parzialmente predisposto per la scelta tra alcune semplici attività. Premendo ad esempio sull'immagine del colore rosso, la voce registrata dice "colore rosso!" ed il bambino può così scegliere i colori di un disegno o dirigere il gioco di "Strega comanda colore" con un piccolo gruppo di compagni.

La predisposizione dei messaggi vale comunque come semplice indicazione di massima, in quanto i messaggio registrati in corrispondenza delle celle e le immagini relative possono essere cambiati ed adattati alle necessità ed agli interessi di chi lo utilizza.

Tramite il comunicatore con uscita in voce si vuole stimolare il bambino a compiere semplici scelte tra più alternative disponibili. Questa permette al bambino di comprendere la relazione tra il gesto di scelta compiuto e la riproduzione verbale di un messaggio, cui consegue una risposta dell'interlocutore. Il bambino viene così motivato e stimolato ad esprimersi per ottenere un effetto desiderato nell'ambiente (l'inizio di un gioco, la fine di una attività non gradita, la richiesta di qualcosa di desiderato ma non percettivamente presente, ecc).

Una app installata sul tablet che fa parte del kit riproduce le stesse scelte del comunicatore, ma collegandole ad albero, per introdurre un ulteriore livello di complessità cognitiva (organizzazione in categorie) e per avviare al consolidamento di competenze comunicative di base, in vista dell'introduzione eventuale di un comunicatore dinamico più focalizzato sulla specifica funzione comunicativa (il tablet può essere utilizzato anche per svolgere questa funzione). Le scelte proposte possono comunque essere adattate e personalizzate in modo rapido anche attraverso la fotocamera del dispositivo.

gt per Comunikit Integrazione

Tra le attività che prevedono anche materiali manipolabili in interazione con tablet, c'è un morbido cubo di gomma che,se toccato e manipolato, produce suoni diversi ed adattabili alle preferenze del bambino. Questo incoraggia a focalizzare l'attenzione sul compito, ad esercitare un maggior controllo del movimento e, se possibile, a coordinarsi con altri bambini nel produrre suoni insieme, grazie a questo strumento musicale pienamente accessibile.

skoog comunikit inclusione

Un altro compito che può essere svolto insieme ad un compagno di giochi, basato su una attività generalmente motivante legata al cibo, richiede la composizione di una pizza seguendo semplici istruzioni visive: il personaggio sul tablet esprime la sua richiesta di ingredienti ed il bambino prepara l'ordinazione con pezzi manipolabili. Il personaggio fornisce un feedback non verbale, che aiuta il bambino a familiarizzare con le espressioni dei volti. Un altro bambino o un adulto (o il bambino stesso, se competente in matematica) completerà il gioco portando a termine le fasi di pagamento.

kit osmo pizza

La durata delle attività può essere regolata grazie ad un temporizzatore, che permette di controllare visivamente il tempo che scorre, preparandosi così per tempo al cambiamento. Questo consente di gestire ansia e frustrazione, in quanto il bambino può così controllare la situazione presente, anticipando gli eventi successivi, grazie anche alla possibilità di associare all'indicatore luminoso del tempo che scorre immagini familiari delle attività temporizzate. Il temporizzatore è un dispositivo autonomo che non limita l'utilizzo delle altre componenti.

temporizzatore resetea

Una app per la gestione dei comportamenti problema supporta ulteriormente l'autocontrollo, rinforzando i comportamenti socialmente accettabili.

Sempre in questa direzione, con l'obiettivo di ampliare le autonomie del bambino, è orientata una app che fornisce diversi esempi di videomodeling e permette di creare anche modelli personalizzati. Questi modelli costituiscono delle guide per la realizzazione di sequenze di azioni, con l'obiettivo di portare a termine un compito in piena autonomia (lavarsi le mani, apparecchiare, ecc).

La dotazione si completa con una app per la proposta di semplici attività didattiche personalizzate, arricchita con alcune attività esclusive per ComuniKit® della collana DidApp.

Per favorirne l'utilizzo in autonomia e sicurezza, il tablet del ComuniKit è dotato di una custodia con maniglia ripiegabile e di uno zainetto per il trasporto.

Il tablet è predisposto anche per il collegamento a distanza e permette di condividere la visualizzazione delle attività che vengono svolte, con possibilità di orientare l'inquadratura delle telecamera: questo consente di realizzare interventi di didattica e riabilitazione anche a distanza.

Alcuni video

Caratteristiche tecniche

Tablet:

  • Ipad 10,2" 32 GB WI Fi 
  • Impostazione per limitazione d’uso (blocco) sull’applicazione desiderata (sblocco tramite password).
  • Avviamento iPad
  • Creazione account iTunes
  • Pre installazione applicazioni
  • Aggiornamento e test del prodotto finito
  • Guide e manuali in italiano
  • fino a 12 ore circa di utilizzo continuo, ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB
  • Possibilità di personalizzazione della configurazione hardware e/o software su richiesta.
  • Custodia morbida antiurto con maniglia ripiegabile
  • Zainetto per il trasporto.
Codice di riferimento del nomenclatore
  • ISO ISO 22.21.09.003 Comunicatore dinamico

CODICE MEPA: CLEOCKI00

30 prodotti correlati