







C-Pen Exam Reader aiuta gli studenti con difficoltà di apprendimento ad affrontare con successo test ed esami, anche prove Invalsi.
Si tratta di un dispositivo tascabile portatile (50 grammi) che legge ad alta voce testi con una voce digitale umana multilingue: inglese, spagnolo, francese, italiano e tedesco. Ciò significa che studenti con difficoltà specifiche di apprendimento come la dislessia possono sostenere esami affrontando in modo autonomo la lettura e la comprensione delle prove.
Sia che si debba leggere una domanda in un esame, fare i compiti o semplicemente leggere il proprio romanzo preferito, con C-Pen Exam Reader la lettura diventa meno impegnativa e più piacevole.
Lo scanner ExamReader rappresenta un'importante innovazione tecnologica per chiunque voglia leggere domande d'esame in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, danese, olandese, norvegese, portoghese, russo, svedese o cinese (tradizionale e semplificato). Rafforza l'indipendenza della lettura.
ExamReader permette agli studenti con dislessia e altre difficoltà di apprendimento di lavorare e capire le domande senza chiedere il supporto dell’insegnante di sostegno e distrarre gli altri studenti in classe durante i test, contribuendo a combattere lo stigma secondo il quale la difficoltà di lettura è legata alla capacità cognitiva dello studente.
ExamReader è un dispositivo tascabile totalmente portatile che legge il testo ad alta voce con una voce digitale simile a quella umana.
Ottima anche per chi ha problemi di ipovisione diminuendo sensibilmente lo sforzo effettuato dagli occhi per leggere o per chi sta studiando l'italiano come seconda lingua. Ergonomica e trasportabile, C-Pen ExamReader ha le dimensioni di una normale penna e un peso contenuto di soli 50g. Il dispositivo può essere utilizzato anche da soggetti mancini con un'impostazione apposita che capovolge lo schermo.
Oltre a promuovere la lettura indipendente, questa penna è:
Sintesi vocale
C-Pen Exam Reader leggerà il testo stampato, grazie a una tecnologia di alta qualità che pronuncia le parole su carta con un timbro di voce naturale.
Interfacce
C-Pen Exam Reader richiede un connettore standard micro USB per caricare la batteria del dispositivo e un jack standard da 3,5 mm per le cuffie
Compattezza
Piccola, portatile e leggera, C-Pen Exam Reader si può trasportare comodamente per leggere dovunque.
ExamReader™ è una penna di lettura per esami, approvata da varie commissioni d'esame come ad ad es. JCQ (Regno Unito).
Il JCQ (Joint Council for Qualifications), organismo nazionale inglese per il controllo e monitoraggio della valutazioni d’esame, ha stabilito che:
“Una penna per la lettura di testi di esame è ammissibile se non ha un dizionario interno e la possibilità di memorizzare internamente dei dati. Può essere usata nelle prove che richiedono la lettura di testi su carta. L’uso può portare benefici ai candidati che desiderano essere indipendenti e aumentare l’indipendenza dei candidati che hanno bisogno di un supporto per la lettura ma non per la comprensione del testo.”
ExamReader è progettata specificamente per l'uso in test ed esami, anche Invalsi, quando uno studente richiede assistenza nella lettura. Nessun materiale o contenuto non autorizzato può essere caricato su ExamReader e può essere utilizzato "solo" per supportare la lettura del testo.
ExamReader aiuta gli studenti a leggere le domande ma non offre alcun aiuto con le risposte. L'utilizzo di ExamReader con gli auricolari consente a questi studenti di trovarsi nella stessa aula con i compagni durante il test, risparmiando risorse scolastiche.
Come si usa ?
La penna si usa passandola sul foglio di carta come un evidenziatore e la sintesi vocale di alta qualità legge i testi, riga per riga, negli auricolari, in 5 lingue.
C-Pen Exam Reader può essere indicata anche per:
Punti chiave:
Contenuto della confezione:
CODICE MEPA: NSCAPENEXA