.
.
ZoomText - Software Ingrandente DW
ZoomText rappresenta una soluzione professionale di ingrandimento del monitor del pc, essendo uno dei programmi per l'ingrandimento a video più completo.
Zoom Text è un software che ti permette di ingrandire qualsiasi applicazione a schermo in ambiente Windows® 11, Windows 10, Windows Server® 2019, and Windows Server 2016.
Riconoscimento vocale
Con ZoomText, pronunciate: Hey Zoomy (letto zumi) quindi, ad esempio, aumenta l’ingrandimento o abilita colore.
I comandi sono tanti e altri verranno aggiunti secondo anche le vostre richieste ed opinioni, mandateci un’email per farci sapere la vostra opinione.
ZoomText permette la modifica di tutti gli elementi presenti sullo schermo in modo semplice ed intuitivo.
Le possibilità di modifica non riguardano solo l'ingrandimento complessivo degli elementi, ma si differenziano in:
- Cambiare sfondo e contrasti
- Modificare il cursore
- Modificare il puntatore
- Visualizzazione schermo personalizzata
ZoomText è un programma in grado di ingrandire qualsiasi applicazione a schermo in ambiente Windows 7/ 8 /10/11.
È disponibile in quattro versioni:
1) ZoomText Magnifier Download: fornisce un ingrandimento a tutto ciò che appare sullo schermo del pc. I testi saranno sempre definiti a qualunque ingrandimento e in tutte le applicazioni.
2) ZoomText Magnifier/Reader Download: fornisce tutte le caratteristiche della versione precedente, ma in aggiunta avremo anche un aiuto vocale. Quest’ultimo può essere utile quando si desidera leggere testi molto lunghi o quando si affaticati.
3) ZoomText Magnifier USB: si differenzia dalla 1) perchè la licenza è sulla chiavetta USB e si può trasferire da un PC ad un altro.
4) ZoomText Magnifier/Reader USB: si differenzia dalla 2) perchè la licenza è sulla chiavetta USB e si può trasferire da un PC ad un altro.
Grazie ad un font proprietario, xFont, ZoomText è sempre in grado di presentare testi ad alta definizione a qualunque ingrandimento e in qualunque applicazione.
ZoomText dispone di ben 8 tipi di finestre di ingrandimento; da tutto schermo a lente dinamica a split ecc. e permette di ingrandire parte o tutta la schermata fino a 60x;
Inoltre è possibile creare svariati Frame in diversi punti del PC e mantenere sempre fissa la visualizzazione all’interno di essi. Sarà poi possibile leggere il contenuto in qualunque momento, sia tramite l’ingrandimento che tramite la sintesi vocale (ove presente).
ZoomText permette di modificare colori e forma del cursore e del mouse, sia ingranditi sia a grandezza reale, cambiare i colori a schermo, impostare dei filtri per i colori più difficili da percepire ed impostare dei riquadri di visualizzazione veloce a schermo.
E' possibile salvare in ZoomText le impostazioni personali per uno specifico programma, sia in termini di ingrandimento, sia per la modalità di visualizzazione: ogni volta che si accede ad una applicazione per cui sono state salvate delle impostazioni particolari, queste saranno caricate automaticamente da ZoomText.
ZoomText 2023
La nuova caratteristica principale di questa versione di ZoomText, la 2023, è la cosiddetta Vista contestuale.
Di che cosa si tratta esattamente?
Questa utilissima funzione serve a visualizzare direttamente, senza bisogno di alcuno spostamento, le informazioni rilevanti in un determinato contesto. Se per l’applicazione su cui stai lavorando è previsto uno specifico supporto da parte di ZoomText, visualizzerai le informazioni importanti immediatamente accanto all’area di lavoro, senza dover quindi spostare la vista ingrandita.
Attualmente la Vista contestuale supporta 3 scenari:
Ricerca nel menù Start: quando premi il pulsante Start e digiti nella casella di ricerca, il primo risultato apparirà ingrandito proprio accanto all’area di editazione, così non dovrai spostarti da dove stai scrivendo. Se usi le frecce verticali, passerai tra i vari risultati, che ovviamente ti appariranno ingranditi nello stesso punto.
Commenti in Word: Quando stai leggendo un documento in Word a cui sono stati applicati commenti, questi ultimi appariranno ingranditi accanto al testo a cui si riferiscono. In questo modo, non avrai bisogno di zoomare per andare al riquadro commenti, per poi tornare dove stavi leggendo.
Formule in Excel: quando in Excel evidenzi una cella contenente una formula, questa ti apparirà ingrandita accanto alla cella stessa, così non dovrai zoomare fino alla barra della formula in cima alla finestra.
In sintesi, non sposti il mouse o lo sguardo mentre scorri il menù Start o mentre scorri un documento Word e vuoi leggere i commenti o ancora se in Excel in una certa caselle vuoi rivedere la funzione contenuta. Semplice e super efficace. Provala.
Inoltre nella nuova versione di ZoomText 2023 hai la possibilità di provare altre nuove interessanti funzioni.
Puoi leggere tutte le novità contenute in ZoomText 2023, premendo qui.
Versione attuale fornita ZoomText 2024
ZoomText 2024, novità:
Torna l'opzione xFont, disponibile da subito all’interno di Office!
Il testo ingrandito con e senza xFont attivo, la differenza è ben visibile nella qualità delle lettere.
Per attivarlo, dovrai accedere alla funzione Programma Early Adopter, che si trova nel menù ZoomText. Da qui, dovrai mettere la spunta sulla casella “xFont per Office365”.
Fatto ciò, chiudi ZoomText, chiudi qualsiasi app office aperta al momento, quindi riavvia il tutto: xFont sarà di nuovo visibile e pronto all’uso! Goditi i tuoi documenti, fogli ed email al tuo ingrandimento preferito, con un testo più nitido che mai. Le lettere appariranno sempre ben definite con bordi perfetti, leggi con più facilità e ti stanchi meno la vista.
Un’altra interessante funzione aggiunta è quella che permette di bloccare la dimensione del puntatore, per far sì che non cambi mai la sua dimensione a prescindere dal livello di ingrandimento impostato.
Per ottenere questo effetto, procedi come segue:
- Apri il menù del puntatore, cliccando la freccia accanto al Puntatore nella barra degli strumenti oppure premendo la freccia in basso sullo schema per il puntatore da voi scelto;
- Scegli Impostazioni dal menù del puntatore
- Seleziona il pulsante Personalizza, che si trova accanto allo schema attivo, o in alternativa scegli uno schema personalizzato per il puntatore dall’elenco di quelli disponibili;
- Ora, dallo slider, scegli una dimensione per il puntatore, quindi metti la spunta su Blocca puntatore.
- Ora, la dimensione del puntatore sarà sempre la stessa, indipendentemente dal livello di ingrandimento che selezionerai.
Lettore applicazione silenzioso
Il lettore applicazione, da molte versioni a questa parte, consente di farsi leggere app, email e pagine web mentre l’evidenziazione segue a schermo. Ora, potrai attivare una modalità silenziosa, che fa soltanto scorrere l’evidenziazione sul testo ingrandito, senza leggerlo ad alta voce.
Caratteristiche di ZoomText 2022:
- Barra di accesso rapido.
- Assistente vocale.
- Import automatico delle impostazioni personali da precedenti versioni installate.
Caratteristiche di ZoomText 2021:
- Chrome: il cursore nei campi edatione è più visibile e preciso.
- Excel e Word 2010: anche epr queste applicazioni la stabilità è stata rivista e migliorata.
- Microsft Teams: migliorata la stabilità video/ingrandimento all'apertura del programma e all'avvio di una nuova call.
- Miglioramento della stabilità complessiva e delle prestazioni della messa a fuoco e del rilevamento del cursore in Outlook 2016, Excel 2010 ed Excel 2016.
- Risolto un problema per cui il passaggio da un'applicazione all'altra con diverse impostazioni di miglioramento del colore causava il blocco dello schermo.
Caratteristiche di ZoomText 2020:
- In Firefox e Chrome: il riscontro mouse, riscontro cursore e lo scorrimento evidenziato sono più precisi e accurati.
- In Word: lo spostamento del focus e della lettura è più veloce, l'applicazione di visualizzatore testo è molto più reattiva e veloce. Nelle applicazioni Office: all'uscita da un menù o finestra di dialogo il ritorno al testo focalizzato è molto più affidabile.
- In Outlook migliorata la lettura e l'apertura di messaggi.
- In Adobe Acrobat DC inseriti anche i comandi freccia giù e su per la navigazione durante la lettura rapida.
- In Skype l'eco mouse legge anche le infomazioni sui contatti; il testo focalizzato evidenziato e leco mouse su di esso è più affidabile.
- Sarà possibile acquisire immagini tramite il videoingranditore portatile Transformer HD.
- Migliorato il riscontro vocale sul titolo della colonna dopo ogni spostamento di riga, nelle tabelle.
- In Win 10 migliorato l'eco mouse nelle impostazioni.
- In multi-monitor molti miglioramenti su stabilità e riscontro vocale.
Caratteristiche di ZoomText 2019:
- da questa versione Zoomtext, come Jaws, cambia numerazione indicando l'anno di rilascio, ad esempio Zoomtext 2018.
- da ZoomText 2018 l'attivazione, per le licenze senza dongle USB, funzionerà come per gli altri prodotti Freedom Scientific ovvero il vostro numero di licenza non cambierà più e vi verrà fornito un codice a 20 cifre per l'attivazione.
- è stata rifatta la procedura di installazione, ora molto più breve e supportata da sintesi vocale.
- ZoomText 2018 Magnifier/Reader include ora le sintesi vocali di elevata qualità Vocalizer Expressive. Verrà automaticamente installata la lingua Italiana, poi potrete gratuitamente installare tutte le lingue di cui avete necessità.
- sono state migliorate le prestazioni di ZoomText quando utilizzato con i software più diffusi quali Microsoft Office, Adobe Reader e molti altri.
- la modalità multi-monitor è stata migliorata e si possono utilizzare fino a 4 monitor distinti.
- Potrai ora visualizzare differenti applicazioni sui diversi monitor o diverse finestre della stessa applicazione su diversi monitor.
Compatibilità:
Sistemi operativi compatibili:
- Versione a 32/64 bit: Windows® 11, Windows 10, Windows Server® 2019, and Windows Server 2016.
- ZoomText supporta l'architettura x64 per tutti i sistemi operativi.
Requisiti richiesti:
- Processore: 2 GHz i3 dual core o similari. Raccomandati i5 o i7 o similari.
- 8 GB Ram. Raccomandati 16 GB.
- Scheda video con supporto a DirectX 11 o superiore.
- 2 GB di spazio libero su Hard Disk. Raccomandato SSD.
- Raccomandiamo 256 MB di memoria per la scheda video.
- Schermo Display multi-touch a 5 punti per il supporto del touchscreen
- USB 2.0 libera per eventuale chiave di licenza.
- ISO 21.06.03.009 Software per ingrandimento (DM 332/99)
- ISO 22.03.18.015 Software per ingrandimento
- ISO 22.39.07.003 Sintetizzatore di voce (versione Lettore)