Dott.ssa Elisa Medici

Dott.ssa Elisa Medici

Terapista Occupazionale - Consulente Tecnologie Assistive

Mi chiamo Elisa Medici e sono nata il 04 luglio del 1997 a Reggio Emilia, dove sono residente.

Ho conseguito la Maturità Scientifica opzione Scienze Applicate nel 2016, presso l’I.I.S. Blaise Pascal di Reggio Emilia. Ho da sempre preso parte ad attività di volontariato insieme a bambini e ragazzi con differenti disabilità, cognitive e/o motorie, organizzate dalla Parrocchia di Sant'Anselmo di Lucca. Ho inoltre ricoperto il ruolo di educatrice volontaria con ragazzi diversamente abili durante campi estivi.

Dal 2015 ho preso parte al servizio offerto dalla Caritas di “Centro d’Ascolto”, dove ho avuto modo di relazionarmi con persone svantaggiate di diversa tipologia e fasce d’età.

Nel 2016 mi sono iscritta al Corso di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove mi sono laureata ad aprile 2020, conseguendo in contemporanea l’Esame di Stato per l’Iscrizione all’Albo del profilo professionale (Ordine di Modena e Reggio Emilia – numero 52).

Durante gli anni universitari (2017-2020), ho svolto differenti tirocini in diversi ambienti ospedalieri e non, come Tirocinante Terapista Occupazionale. In particolare, ho prestato servizio in reparti di Medicina Fisica e Riabilitativa acuto e post-acuto, Neuropsichiatria Infantile, RSA, centri di riabilitazione della mano e dell’arto superiore.

Inoltre, ho svolto un periodo di tirocinio all’estero con il progetto Erasmus+, a Zaragoza, dove ho potuto confrontare le pratiche clinica, gli approcci e le metodologie di diversi Paesi.

Successivamente alla laurea, ho prestato immediatamente servizio come educatrice di sostegno nei campi estivi di Progetto Heron, società cooperativa sportiva con sede a Bagnolo in Piano (RE).

Tra novembre 2020 e maggio 2021 ho svolto un periodo di tirocinio formativo come tecnico informatico presso la ditta Leonardo Ausilionline Srl di Reggio Emilia, dove ho potuto far incontrare le mie conoscenze cliniche con il mondo delle Tecnologie Assistive e della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, implementando le mie conoscenze informatiche. 

Da maggio 2021 mi occupo del servizio di consulenza e di formazione all’uso degli ausili, offrendo supporto prima e dopo la fornitura dello strumento.

Mi confronto quindi quotidianamente con gli utenti per la scelta di ausili per la comunicazione e l’accesso al computer, svolgendo preventivamente un’analisi dei bisogni e successivamente una valutazione accurata per individuare la soluzione che meglio possa rispondere al reale bisogno della persona.

A settembre 2021 ho preso parte al corso per Facilitatori della CAA organizzato della Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive di Roma, dove ho avuto modo di relazionarmi e confrontarmi con esperti del settore arricchendo il mio bagaglio di conoscenze professionali.

Ad aprile 2022 ho condotto un incontro dal titolo “Gli ausili per la Comunicazione Aumentativa e le Tecnologie Assistive del nuovo Nomenclatore” presso la sede Progettiamo Autonomia di Giarre (Catania).

A maggio 2022 ho preso parte come espositrice alle fiere Exposanità (Bologna) e Didacta (Firenze).

E’ possibile visionare a questo link approfondimenti che ho redatto per LeoNews, newsletter informativa relativa a novità sulle Tecnologie Assistive e CAA, di cui curo temi e pubblicazione.

Sono socia

  • ISAAC Italy (International Society for Augmentative and Alternative Communication)
  • AITO (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali)
  • WFOT (World Federation of Occupational Therapist)