Webinar gratuito di introduzione al progetto faciLibri

faciLibri: libri e attività didattiche in simboli per tutti - 5 giugno 2019

Il progetto faciLibri è stato ideato per aumentare le competenze di literacy nei bambini che presentano bisogni comunicativi complessi e che si avvalgono del supporto di strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Acquisire tali abilità ha un'importanza cruciale anche per lo sviluppo cognitivo e per una maggior partecipazione alla vita sociale.

Il progetto si avvale delle caratteristiche del software di CAA Mind Express per consentire l'accesso anche a bambini con severe limitazioni motorie che non possono gestire in autonomia i testi in simboli in formato cartaceo.

Verrà illustrato l'ultimo faciLibro costruito attorno ad una fiaba tradizionale, alla cui narrazione seguono diverse tipologie di esercizi, ciascuno con uno specifico obiettivo di apprendimento. Questo primo pacchetto è incluso nella licenza Mind Express School.

Tutti i contenuti del pacchetto software possono essere personalizzati, inoltre è disponibile una versione pdf di libera diffusione che verrà distribuita anche ai partecipanti al webinar.

 

NOTE OPERATIVE

Piattaforma utilizzata per il webinar: join.me

L'indirizzo per il collegamento internet al webinar e le istruzioni per verificare i requisiti per l'accesso verranno forniti via email agli iscritti il giorno che precede l'incontro.

Come comunicare con il relatore durante il webinar: durante l'incontro per evitare rumori e interferenze, l'audio dei partecipanti verrà disabilitato durante la presentazione e riattivato nella fase finale di confronto e discussione. Sarà sempre possibile intervenire o porre domande utilizzando la finestra di chat della piattaforma.

 

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 31 maggio, salvo esaurimento posti disponibili in aula virtuale

 

 

Codocente Dott.ssa Alessandra Di Giovanna

 

 

QUI IL VIDEO COMPLETO DEL WEBINAR

  • Docente: Fiorella Quinn
  • Quando: Mercoledi 05 Giugno 2019, 17:00
  • Durata: 1 ora
  • Dove: Corso online - Webinar
  • Destinatari: l'incontro è indirizzato sopratutto a insegnanti di sostegno e curriculari
  • Quota: Gratuito. Iscrizione obbligatoria