Profilo dell'azienda e contatti 

 

Potete contattarci ai seguenti recapiti:

 

Leonardo Ausilionline srl
via Alfred Bernhard Nobel, 88
42124 Reggio Emilia - ITALIA
tel. 0522/923770 0522/272369   0522/1607252  cell. 3408685900

fax 0522/272586

e-mail: staff@leonardoausili.com

pec: leonardoausili@pec.it 

COME RAGGIUNGERCI

canale YouTube 

 

Meriem Fares tel 0522/272369 amministrazione@leonardoausili.com  (amministrazioneأيضا للمزيد من المعلومات باللغة العربية

Viktoriya Kovalenko ordini@leonardoausili.com (gestione ordini) Говорю по русски и украински

Riccardo Caroppo  commerciale@leonardoausili.com 0522/1607252 (commerciale, contatti fornitoriricerca nuovi prodotti)

Dott.ssa Cristina Sassi c.sassi@leonardoausili.com (consulenze, formazione)

Paolo Barbieri (adattamenti posturali)

 

 

Per inoltrare ordini: ordini@leonardoausili.com

 


Le valutazioni che danno di noi i nostri clienti


 

Leonardo Ausilionline è una società che si occupa di ausili informatici in cui opera uno staff multidisciplinare che, oltre alla vendita del prodotto, offre consulenza, formazione ed assistenza.

Uno degli obiettivi che Leonardo Ausilionline si pone è quello di offrire un servizio che accompagni l’utente in tutte le fasi del percorso di scelta ed utilizzo di ausili informatici e software didattico, ausili per la comunicazione aumentativa e alternativa e sistemi di controllo ambientale.

Il percorso si articola nelle seguenti fasi:

Leonardo Ausilionline, inoltre, si propone di portare il disabile e gli operatori del settore a conoscenza dei prodotti esistenti per trovare soluzioni personalizzate che consentano di utilizzare il computer per un’ampia gamma di funzioni. A tal fine Leonardo progetta e realizza percorsi formativi di gruppo.

 

 

CURRICULUM OPERATORI

Cristina Sassi

Cristina Sassi

Laurea in Psicologia.

Tirocinio professionale svolto presso l’Unità Operativa per le Disabilità del Linguaggio e dell’Apprendimento dell’Azienda USL di Bologna.

Corso di Neuropsicologia Pediatrica.
Corso di Neuropsicologia Cognitiva. 
Si è occupata di progettazione e realizzazione di percorsi formativi riguardanti il rafforzamento di abilità cognitive in età evolutiva.
 
Dal 1998 ad oggi ha svolto attività di consulenza per la scelta di ausili informatici, software didattico e ausili per la comunicazione, oltre che di progettazione e realizzazione di percorsi formativi sulle stesse tematiche.
Responsabile per il software Mind Express.
 
 Skype Me™!
 
 

Riccardo Caroppo

Consulente e tecnico ausili informatici per disabilità motorie, sensoriali, cognitive e sistemista di software educativi, riabilitativi e di comunicazione (CAA)

Ha partecipato a corsi di perfezionamento sulle tecnologie per l’integrazione e l’autonomia delle persone con disabilità, ausili e soluzioni per non vedenti e ipovedenti, domotica, soluzioni e ausili per sordi e corsi di formazione per la CAA.

Si occupa di consulenza e formazione all'uso di ausili tecnologici, con particolare attenzione alle soluzioni su piattaforma IOS.

Responsabile per la ricerca nuovi prodotti, dei quali cura la localizzazione in lingua italiana.

email: riccardo.caroppo@ausilionline.it

 

Skype Me™!

 
Meriem Fares

Meriem Fares

Corso di formazione post-diploma in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. E' responsabile dell'area amministrativa. 

أيضا للمزيد من المعلومات باللغة العربية

email: amministrazione@leonardoausili.com

 Meriem Fares

Viktoriya Kovalenko

Diploma in relazioni internazioniali per il marketing. Responsabile di front office, assistenza clienti, processazione ordini.

Говорю по русски и украински

email: ordini@leonardoausili.com 

 

 
Paolo Barbieri

Paolo Barbieri

Diploma di Perito Informatico. Specializzazione in Tecnica Ortopedica. Corso di specializzazione in Posturologia presso Sunrise Medical. Ha organizzato corsi di aggiornamento per la metodologia inglese Jenx indirizzati ai Servizi Materno-Infantili. 

 
  
 
 
 
 
 

 

 
 

Per approfondire

 

Leonardo Ausilionline S.r.l. è una società nata nel 1998 che si occupa di ausili informatici, controllo ambientale, ausili per la comunicazione e software didattico.
Leonardo è membro dell'Associazione Assoausili (Associazione di livello nazionale tra le imprese la cui attività prevalente é la produzione o distribuzione di ausili e sussidi elettronici e informatici e materiali ad essi complementari rivolte a persone con difficoltà motorie, sensoriali, cognitive o mentali). Tra le finalità dell'Associazione “assicurare ai clienti delle aziende aderenti ad Assoausili la garanzia di massima professionalità tecnologica e massima correttezza commerciale attraverso l'adozione di un rigoroso e severo codice deontologico . Leonardo Ausilionline è tra gli organizzatori delle Giornate Evento Tecnologie Inclusive (GETI).
La società, con sede in Reggio Emilia, collabora col gruppo Progettiamo Autonomia , che si occupa di ausili per diversamente abili. Leonardo Ausilionline, all'interno del gruppo, si occupa di Tecnologia Assistiva. Il gruppo offre un servizio completo nel campo degli ausili per disabili.
Lo staff è composto da figure professionale altamente qualificate ed è in grado di offrire consulenza, vendita e formazione nel campo degli ausili tecnologici a disabili, famigliari, insegnanti, terapisti ed altri operatori che siano a contatto con persone con disabilità.
Il nostro lavoro copre diverse aree:
 
  • Accesso al computer
  • Area vista
  • Dispositivi per la comunicazione aumentativa alternativa
  • Controllo ambientale
  • Software didattico
 
I nostri operatori selezionano e valutano diverse possibili soluzioni per trovare la migliore risposta alle necessità dell'utente, senza tralasciare le risorse gratuite generalmente disponibili in questo campo e scarsamente conosciute anche a chi lavora nel settore della tecnologia a supporto della persona disabile.
Sul nostro sito costantemente aggiornato e nella newsletter mensile viene fornito ogni genere di informazione utile a chi si interessi di Assistive Technology.
Presso la nostra sede di Reggio Emilia è possibile prendere visione dei materiali ed avvalersi della consulenza fornita da personale altamente qualificato.
 
Ausili informatici e area vista
Molte menomazioni rendono impossibile l'utilizzo di tastiere e mouse standard, oppure non consentono di avvalersi del feedback del monitor del computer.
Leonardo propone diverse soluzioni alternative: tastiere espanse e ridotte, mouse a joystick, mouse a trackball, ausili software a scansione controllati tramite uno o più sensori, sistemi di output con uscita in voce, ecc.
Offriamo inoltre soluzioni per facilitare l'accesso al computer a bambini ed adulti con difficoltà cognitive.
Molto ampia la gamma di ausili per ipovedenti e non vedenti.
 
Controllo ambientale
Persone con disabilità motoria possono trovare notevole difficoltà nel gestire la vita quotidiana e necessitano costantemente dell’aiuto di altre persone.
I sistemi di controllo ambientale facilitano il controllo di alcuni comuni apparecchi di uso domestico come televisione, videoregistratore, luci, finestre, porte e tutto ciò che può essere gestito tramite comandi a raggi infrarossi. E’ possibile inoltre consentire il controllo di telefono (fisso, cordless, cellulare) e computer.
 
Comunicazione Aumentativa Alternativa
La Comunicazione Aumentativa Alternativa si avvale di strumenti e strategie per consentire di comunicare a persone con disturbi del linguaggio espressivo.
Leonardo Ausilionline offre una vasta scelta di ausili per le persone impossibilitate a parlare: da semplici comunicatori portatili con un singolo messaggio preregistrato, a VOCAs (Vocal output communication aids) più complessi utilizzabili anche tramite un unico sensore, a comunicatori alfabetici, a software di comunicazione ed infine comunicatori dinamici basati sulle nuove tecnologie attraverso il progetto ComuniKit
 
 
Software didattici
Una psicologa con una lunga esperienza nel campo delle disabilità cognitive e dei disturbi dell’apprendimento ed un tecnico esperto di tecnologie assistive selezionano i software didattici maggiormente indicati per supportare i progetti educativi di insegnanti ed educatori con alunni con diversi bisogni speciali.
 
Il nostro catalogo propone una vasta scelta di software divisi a seconda dell’area di intervento: letto-scrittura, area logico matematica, creatività, ecc.
 
 
Formazione
Leonardo Ausilionline offre formazione all’uso degli ausili. Vengono organizzati inoltre corsi formativi sui temi sopra citati indirizzati a gruppi di operatori interessati ad approfondire le loro conoscenze sugli ausili tecnologici.
Si segnala che per l'anno scolastico 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 i nostri corsi sono stati riconosciuti nell'ambito del Piano di Aggiornamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna – USP Reggio Emilia e dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio per l'anno scolastico 2011/2012.
Sono stati inoltre riconosciuti per tre corsi organizzati da Leonardo S.r.l. (Anno 2007-anno 2008) crediti ECM per gli operatori sanitari.
Diverse gli interventi dei nostri docenti all'interno di corsi accreditati ECM.
 
 
Sede Operativa
La dittà si trova nella nuova sede generale del gruppo, di 6.000 mq, sita a Reggio Emilia nei pressi del casello autostradale in via Nobel, 88.  Tale sede si pone come fulcro di tutto il gruppo Progettiamo Autonomia ed è il centro in Italia con le maggiori caratteristiche tecnico/organizzative per fornire all'utente un servizio articolato e completo.
All'interno sono presenti le maggiori aziende produttrici di ausili che possono usufruire di uno show-room personalizzato, oltre ad alcune società del gruppo tra le quali Leonardo Ausilionline per quanto riguarda gli ausili tecnologici per la comunicazione e l'accesso al computer.
 

 immagine fotografica di un particolare della nuova sede    immagine dell'interno della sede   immagine dall'esterno della sala riunioni

 

  

 Alcune foto delle nostre iniziative 

 


 

 

Leonardo Ausilionline srl
via Alfred Bernhard Nobel, 88
42124 Reggio Emilia

  MAPPA

 

La sede si trova in uno stabile di recente costruzione, all'inizio della via, di fronte all'ente Fiera ed in prossimità dei ponti di Calatrava. Lo stabile è ben riconoscibile grazie alla struttura in vetro all'altezza del secondo piano. 

Arrivando dall'autostrada
uscire a Reggio Emilia (unica uscita), seguire le indicazioni per "Fiera" (ingresso sud): alla rotonda che precede la Fiera (che rimane davanti sulla sinistra), girare a destra in via Nobel e subito a destra nel parcheggio dello stabile. Al civico 88 suonare il campanello "Leonardo". La sede dista poche centinaia di metri dall'uscita dell'autostrada. 

SE IMPOSTATE IL NAVIGATORE, RACCOMANDIAMO DI INSERIRE IL NOME COMPLETO DELLA VIA "ALFRED BERNHARD NOBEL, 88". 

Arrivando in treno

La nostra dista poco più di un chilometro dalla stazione dell'Alta Velocità Mediopadana ed è da qui raggiungibile anche a piedi in 15 minuti,

Dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, invece, all'uscita della stazione prendere una navetta diretta al centro città. Qui effettuare il cambio e prendere un autobus della linea N° 5, direzione Mancasale-Fiera (transita ogni 20 minuti). Scendere di fronte alla Fiera (capolinea): la sede si trova dall'altro lato della strada rispetto alla fiera, in direzione dei ponti. Al civico 88 suonare il campanello "Leonardo". 

 

Per chi fosse interessato a pernottare a Reggio Emilia, gli alberghi più vicini alla nostra sede sono il Relais delle Vele ed il Ramada . Da quest'ultimo la sede è raggiungibile a piedi in 20 minuti.