.

.

Comunikit® CAA

2.898,00 €
IVA e trasporto esclusi

Comunikit® CAA è costituito da un insieme ragionato di materiali che intendono fornire ai terapisti strumenti ed idee per effettuare valutazioni e proporre ai propri pazienti un approccio alla CAA

Spesso gli operatori necessitano di materiali che presentino una struttura cui appoggiarsi e che stimolino e suggeriscano idee nuove per risolvere blocchi, insuccessi e rifiuti. Allo stesso tempo, i materiali strutturati non devono in alcun modo ostacolare la completa personalizzazione delle proposte per ciascun utilizzatore.

Comunikit CAA intende rispondere a questo bisogno, attraverso la proposta di diversi materiali che vanno dalla bassa tecnologia ai supporti digitali, passando attraverso dispositivi con uscita in voce. La proposta inoltre suggerisce un utilizzo dei materiali che non esclude il passaggio tra i diversi strumenti anche in funzione dei differenti contesti d'uso.

Quantità

Scheda dati

I materiali che compongono Comunikit® CAA forniscono a terapisti ed educatori strumenti ed idee per avvicinare i loro pazienti ad un percorso di CAA, identificando in autonomia i supporti più adeguati alle loro capacità.

I materiali Eccome rappresentano una dotazione molto ricca di supporti low tech per tabelle fisse o con tessere manipolabili, oltre a fornire diverse idee e materiali anche per proporre la comunicazione e la scelta attraverso lo sguardo. I materiali che compongono i supporti sono stati selezionati per consentire la condivisione, in quanto  sanificabili.

Il passaggio dagli ausili low tech a quelli con uscita in voce può essere esplorato attraverso una lavagna con tasche, nelle quali possono essere inserite le tessere dei Set Eccome o altre a piacimento: in corrispondenza di ogni tasca può essere registrato un messaggio vocale.

Il passaggio ulteriore è rappresentato dal computer notebook che si ripiega sulla tastiera, diventando un tablet e sul quale è installato il software di CAA Mind Express (una ulteriore licenza web può essere installata ed utilizzata su altri supporti).

Mind Express prevede diverse modalità di accesso oltre al mouse ed al touch screen (è compatibile con la scansione ad uno o due sensori e con i più diffusi sistemi di puntamento oculare). Consente di creare contenuti altamente personalizzati, include un modulo grammaticale per la coniugazione di diversi tempi verbali e concordanza di genere e numero. Mind Express include diversi contenuti per la comunicazione già pronti e strutturati, comunque adattabili alle diverse esigenze degli utilizzatori.

Il software è arricchito da Facilibri: due fiabe in simboli con diverse attività ad esse correlate (lettura con sintesi vocale, partecipazione in classe, giochi fonetici, comprensione, scrittura, ecc)

Per continuare comunque ad utilizzare in parallelo anche i materiali low tech, le stesse attività a corredo del racconto possono essere proposte anche su supporto cartaceo col Kit Facilbri di tessere attacca-stacca.

Infine il software include un contenuto esclusivo per ComuniKit CAA: Test ME,  che permette una valutazione qualitativa di alcune capacità percettive e cognitive (esplorazione, discriminazione visiva e acustica, memoria, identificazione emozioni, ragionamento ecc) in soggetti per i quali non è possibile la somministrazione di prove standardizzate.

Caratteristiche tecniche

Il sistema include

  • Set Drop Eccome®
  • Set Etran Eccome®
  • Cartella Etran Eccome®
  • Lavagna a parete registrabile
  • Notebook reversibile 14" con software Mind Express, inclusi pacchetti Facilibri e Test ME
  • Kit Facilibri
  • Zainetto Comunikit® e shopper FaciLibri

7 prodotti correlati