






Il video ingranditore portatile RUBY 10 HD ha uno schermo touchscreen da 10 pollici e tre fotocamere dedicate; la prima, posta sul retro del prodotto, ha la funzione di ingrandire il testo per una lettura classica.
La seconda, ad alto potere ingrandente, viene utilizzata quando RUBY è tenuto in mano per visualizzare dettagli lontani.
La terza, posta su un braccio estensibile che normalmente si nasconde dietro lo schermo, ha il compito di inquadrare l’intero documento A4 nel caso si intenda apporre una firma o salvare l’immagine all’interno del dispositivo.
Disponibile anche in versione Speech - RUBY 10 HD Speech, con motore di sintesi vocale per leggere i testi scansionati tramiti OCR (OCR proprietario interno).
Con il RUBY 10 HD Speech, la prima e la terza camera possono anche essere sfruttate per acquisire il testo inquadrato, riconoscerlo e leggerlo tramite la sintesi socale incorporata.
Con il semplice tocco di un pulsante, è possibile scansionare le pagine e farle leggere ad alta voce (funzione OCR).
Lo schermo da 10 pollici è in grado di rendere RUBY 10 HD utilizzabile anche per una lettura più prolungata, riducendo l’affaticamento da scorrimento.
RUBY 10 HD può ingrandire lettere, riviste, etichette e foto, il braccio ripiegabile consente di visualizzare gli oggetti in mano e scrivere. Quando è esteso, il braccio consente anche l'OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) a pagina intera A4 (solo nella versione RUBY 10 HD Speech). La terza telecamera è dedicata alla visione di oggetti a breve distanza come cartelli e testi a muro.
Ai lati dello schermo sono disponibili 6 tasti ad alto contrasto dalla funzione intuitiva. L’aiuto del display touch screen è fondamentale per la navigazione interna dei menu e per accedere a funzioni interne specifiche.
Le immagini acquisite e riconosciute possono essere salvate internamente e successivamente aperte e lette.
Diversamente, se un documento è già in lettura, si può comunque salvare il testo all’interno del dispositivo in formato TXT, con o senza etichetta vocale.
Le immagini elaborate dall’OCR possono essere lette in 14 lingue diverse selezionabili dal menu tramite touch screen: la memoria intera di RUBY 10 HD è di ben 3GB; eventualmente si può anche utilizzare una USB Type-C esterna per importare o esportare documenti.
Modalità di visualizzazione uniche di Ruby 10 HD:
Le innovative modalità di visualizzazione, brevettate da Freedom Scientific, sono realizzate appositamente per facilitare la lettura, indipendentemente dalla condizione visiva. Sono disponibili infatti varie opzioni di correzione dell’immagine, del contrasto, nonché molteplici filtri per la sensibilità alla luce ed ai colori; infine, la funzione antiriflesso è progettata per ridurre al minimo l’impatto luminoso dopo lunghi periodi di utilizzo. Tra tutte queste opzioni, è possibile ricercare la combinazione che permette di leggere nel modo più confortevole.
ColorSight+™
Miglioramenti unici per soggetti con daltonismo: spostando colori specifici, si aiuta la differenziazione del colore in tempo reale. Questi filtri hanno lo scopo di migliorare il contrasto per protanopia (daltonismo al rosso), deuteranopia (daltonismo al verde) e tritanopia (daltonismo al blu).
GlareGuard™
Aiuta a massimizzare il comfort durante l'uso per lunghi periodi, riducendo al minimo il fastidio dovuto alla sensibilità alla luce. È progettato per ottenere il massimo comfort mantenendo livelli di luminanza e contrasto accettabili per l'utente. Sebbene ogni condizione possa trarre vantaggio da questa caratteristica, è altamente raccomandato per la degenerazione maculare e la retinite pigmentosa.
EdgeScribe™
Ruby 10 HD ha 3 modalità di miglioramento dei bordi per aiutare a migliorare il riconoscimento degli oggetti
RUBY 10 HD si può connettere ad uno schermo esterno sia tramite USB che tramite Miracast per utilizzare uno schermo ancora più grande. È possibile inoltre collegare delle cuffie per usufruire al meglio della sintesi vocale del modello RUBY 10 HD Speech anche in ambienti rumorosi.