.

Tecnologie Assistive per la vita indipendente

Tecnologie Assistive per la vita indipendente

L'indipendenza e l'autonomia delle persone con disabilità rappresentano l'obiettivo che spesso ci si prefigge di raggiungere attraverso l'utilizzo di Tecnologie Assistive nella vita quotidiana.

Diverse sono le soluzioni che possono supportare un progetto di vita indipendente, partendo dai sistemi di sicurezza che consentono di richiedere aiuto in caso di necessità tramite un segnalatore sonoro e/o luminoso attivabile volontariamente oppure con invio automatico del richiamo in particolari condizioni di necessità. Alcuni di questi sistemi possono essere attivi anche avviando la chiamata su cellulare, come Helpy Oops.

L'utilizzo del telefono rappresenta una delle necessità maggiormente sentite da chi si trova a gestire la propria autonomia, e diverse sono le soluzioni disponibili, che vanno anche oltre il semplice controllo vocale ormai accessibili su tutti gli smartphone.

Innumerevoli sono poi le soluzioni che consentono a chi ha limitazioni motorie il controllo di dispositivi elettrici a infrarossi, motorizzati, elettrodomesticiecc: questi possono essere utilizzati in modo personalizzato con opportuni telecomandi ed adattatori, montati anche su carrozzina tramite appositi bracci.

Moltissime anche le soluzioni per chi presenta problemi di vista, che vanno da semplici soluzioni legate all'illuminazione come le lampade con ingrandimento, ai videoingranditori (portatili o da tavolo, con o senza sintesi vocale), ai lettori di etichette personalizzate come Penny Talks fino ai lettori di colore come Colorino

 

Prodotti correlati