.
.
Comunikit STEAM Teens
Kit per attività STEAM accessibili e inclusive rivolte ad alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I materiali consentono diversi approcci per favorire partecipazione ed inclusione: dallo studio e realizzazione da parte degli studenti di strumenti tecnologici per specifiche difficoltà (ausili), alla fruizione delle attività anche da parte di alunni con severe difficoltà motorie, alla partecipazione alla programmazione grazie al supporto hardware e ad alcune impostazioni software che consentono di aggirare alcune difficoltà legate all'uso del mouse o a difficoltà visive.
Il kit comprende un notebook con display touch, col quale è possibile programmare i due kit Osoyoo in dotazione.
Entrambi i kit, basati su Arduino, sono programmabili a blocchi utilizzando software specifici basati su Scratch.
La dotazione si completa con un sensore con cui attivare e comandare i progetti sviluppati e un controller infrarossi programmabile.
Gli studenti possono costruire uno dei 12 progetti guidati inclusi nei due kit di materiali manipolabili, programmando attraverso il notebook, avvalendosi anche delle facilitazioni di accesso fornite dal touch screen inclinabile con regolazione personalizzata). Un funzione di ingrandimento della programmazione costituisce un'ulteriore facilitazione per studenti con difficoltà visiva.
La realizzazione dei progetti richiede una buona manualità fine*, mentre la verifica e la fruizione di quanto realizzato può essere effettuata anche da studenti con difficoltà motorie importanti tramite l'utilizzo di un sensore o di una pulsantiera programmabile con pulsanti colorati (ad esempio per attivare una ventola costruita dai compagni, oppure controllando gli spostamenti di un robot assemblato e programmato da altri studenti)
Durante le due ore di formazione a distanza, possono inoltre essere fornite ulteriori indicazioni su come favorire studenti che trovano difficoltà nell'uso di mouse e tastiera. Verranno inoltre forniti alcuni spunti per utilizzare i materiali per realizzare ausili tecnologici, invitando gli studenti a ragionare su quanto la disabilità sia legata ad un ambiente che presenta ostacoli: imparare a riconoscerli ed a cercare soluzioni è una competenza trasversale preziosa che le materie STEAM possono favorire.
(modello di carrozzina a guida esterna realizzata con il kit)
ATTENZIONE: Il kit comprende materiali di piccole dimensioni.
* per alunni con difficoltà visive, l'assemblaggio può avvenire anche avvalendosi di un videoingraditore
*La composizione dei kit potrebbe subire variazioni senza preavviso con articoli di pari valore
Il Kit comprende:
- Notebook reversibile touch screen Windows 14"
- Nr 2 Building Block Kit con 12 progetti pronti
- Sensore di grandi dimensioni
- Cavetto adattatore
- Telecomando programmabile senza fili a 6 pulsanti (già programmato)
- Zaino
- 2 ore di formazione generale a distanza
CODICE MEPA: CLEOCKST00
*La composizione dei kit potrebbe subire variazioni senza preavviso con articoli di pari valore