.

Il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri con sintesi vocale come permette di importare tramite scanner o telecamerai documenti che contengono testo e farli leggere alla sintesi vocale (di ottima qualità). In questo modo è possibile far leggere al computer le parti scritte di giornali, libri di testo, ecc. Questo sistema risulta particolarmente indicato per soggetti affetti da dislessia (ReadDesk).

Esistono anche lettori automatici compatti e trasportabili come Smart Reader, o addirittura tascabili come Orcam Reader.

Nel caso sia possibile utilizzare documenti in formato digitale (come ad esempio alcuni libri, facilmente reperibili in internet), un programma con sintesi vocale (di ottima qualità) come Sprint può rileggerli, eventualmente accompagnando la lettura con la sottolineatura delle parole, sempre per aiutare i soggetti con problemi di dislessia. Per controllare la correttezza di quanto scritto (in caso di disortografia), è importante utilizzare un programma di videoscrittura che possa ripetere quanto scritto come Sprint stesso .

Una cura particolare è raccomandata per la redazione di testi semplificati indirizzati ad alunni con difficoltà di comprensione.

Alcuni ausili sono erogabili tramite Servizio Sanitario.

Prodotti correlati