.

.

eDigital Box - Metodo Analogico di Bortolato

160,00 €
IVA e trasporto esclusi

Percorso strutturato in 5 software in versione download per accompagnare i bambini nell’apprendimento della matematica, del calcolo mentale e della risoluzione di problemi aritmetici con il Metodo Analogico del maestro Camillo

Tipo Licenza
Quantità

Scheda dati

Il percorso eDigital Box Metodo Analogico di Bortolato primaria propone 5 software, in versione download, per permettere ai bambini di raggiungere una competenza attiva nel calcolo:

  • In volo con la matematica: in volo con la matematica è il software per imparare la matematica in modo naturale fin dalla scuola dell’infanzia. I bambini possono imparare la matematica e il calcolo mentale, lavorando da subito con le quantità del dieci, cento e mille, in un ambiente di apprendimento integrato in classe e a casa: l’app infatti permette di usufruire della famosa Linea del 20, che ha rivoluzionato la didattica della matematica. Adatto per la scuola d’infanzia e per i primi anni della scuola primaria.
  • Apprendere con il metodo analogico e la LIM 1: il percorso del software è articolato in 8 sezioni, a cui corrispondono i vari strumenti digitali del metodo analogico, concepiti espressamente per un loro uso in classe con la LIM: Blocchi logici - Linea del 20 -  Quadro del 100 - Linea del 100 - Numerario - La casa del 1000 - La linea del 5000 - La linea del 10000. Ogni strumento prevede un uso libero ed un uso guidato, con la presentazione di esercizi graduati per obiettivi e difficoltà: sarà l’insegnante a valutare e proporre le attività didattiche. Il software contiene inoltre alcuni video dove vengono chiariti i possibili usi degli strumenti e la loro declinazione didattica. Adatto per i primi anni della scuola primaria.
  • Apprendere con il metodo analogico e la LIM 2: il programma mira a sviluppare e potenziare le competenze di calcolo scritto negli alunni della scuola primaria e rappresenta il completamento del precedente software dedicato ai «maxistrumenti» di matematica per il calcolo mentale. Il software è espressamente concepito per l'uso in classe con la Lavagna Interattiva Multimendiale (LIM) per utilizzare e considerare, uno per uno, i quattro «algoritmi» fondamentali, riconosciuti comunemente come «operazioni in colonna»: addizioni - sottrazioni - moltiplicazioni - divisioni a una e a due cifre. Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
  • Risolvere i problemi per immagini: questo software, basato sul metodo analogico-intuitivo, propone un percorso per la risoluzione dei problemi aritmetici nella scuola primaria. Il metodo, grazie a esercizi sistematici illustrati che danno un'idea immediata dei termini del problema, facilita l'acquisizione delle procedure operative per la loro risoluzione fin dalla prima classe della scuola primaria. Il bambino viene istruito da una simpatica volpe che con acutezza gli insegnerà tutte le strategie per trovare la soluzione. L'estrema gradualità rende il programma facilmente accessibile anche a bambini in difficoltà e a bambini stranieri che potranno ritrovare problemi del tutto simili a quelli proposti a scuola. Il genitore o l'operatore potrà confrontare e controllare i risultati nella parte gestionale. Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
  • La linea dei numeri: il software propone un metodo alternativo, «non concettuale», per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni. Alla base della metodologia qui proposta sta la convinzione che tali nozioni appartengano ad un'innata predisposizione della mente umana per i numeri e che lo strumento più adeguato per apprenderli siano proprio le mani. Nel programma, utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini. Viene incrementata così la specifica abilità della lettura immediata delle quantità, che oltrepassa la fase iniziale della conta. Per queste sue caratteristiche e per la semplicità della sua struttura, il programma è adatto a tutti i bambini che si stanno avvicinando alla matematica e, in particolar modo, a quelli con difficoltà. Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Percorsi singoli o per la scuola:
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:

Percorso singolo: 2 installazioni
Percorso scuola: 25 installazioni
Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.

Caratteristiche tecniche

Download


Requisiti di sistema:

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Come attivare eDigital Box?

Al momento dell’acquisto ti arriverà un unico codice e una e-mail con tutte le istruzioni e modalità di accesso.
Vai su questa pagina per attivarlo
Troverai i 5 software in download che puoi utilizzare: per ognuno avrai un codice singolo di attivazione
Se hai acquistato un pacchetto singolo il codice per attivare ogni singolo software è valido per due installazioni
Se hai acquistato un pacchetto scuola il codice per attivare ogni singolo software può essere usato 25 volte. Comunica quindi il codice ai tuoi colleghi che lo possono utilizzare

14 prodotti correlati