.
.
eDigital box - Abilità di calcolo - Primaria
Cinque software per l'apprendimento ed il recupero della matematica nella scuola primaria. Esercizi, attività e giochi sulle tabelline, sul conteggio e sul calcolo mentale e scritto.
Percorsi singoli o per la scuola
Il percorso può venire installato su due o più computer a seconda delle reali esigenze riscontrate:
- Percorso singolo: 2 installazioni
- Percorso scuola: 25 installazioni
Il percorso scuola permette di installare i software su più computer, per poterli utilizzare, ad esempio, in un’aula di informatica.
Il percorso eDigital Box - Abilità di calcolo - Primaria propone 5 software in versione download:
Memocalcolo Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici
di SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI
Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.
Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.
Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.
Potenziare le abilità numeriche e di calcolo Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva
di ANDREA BIANCARDI, SVANO PULGA, ENRICO SAVELLI
Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo per mezzo di attività didattiche divertenti e interattive, il programma propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure ma è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche del numero e del calcolo: stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico.
Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato.
All'interno del software didattico, ogni singola attività è preceduta da una videata introduttiva con le istruzioni e con i parametri di esercitazione da impostare in base alle difficoltà dell'alunno.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
Tabelline e difficoltà aritmetiche Attività per la prevenzione e il trattamento
di ITALA RICCARDI RIPAMONTI
Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell’apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, il software educativo riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche.
Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali: Apprendimento, Numerazioni, Tabelline, Giochi conclusivi.
Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
Sviluppare l'intelligenza numerica 2 Attività e giochi su conteggio, quantità e calcolo
di DANIELA LUCANGELI, SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN
Il programma è stato pensato per consentire ai bambini di conoscere i numeri da un punto di vista aritmetico e di usarli per calcolare e non semplicemente come etichette verbali da utilizzare in diverse occasioni.
Dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, il volume analizza le quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo:
- conteggio
- processi di base della cognizione numerica
- strategie di calcolo a mente
- procedure di calcolo scritto
- sviluppando conoscenza numerica e strategie del calcolo a mente, il percorso costruisce le basi per l’apprendimento del calcolo scritto.
Adatto per le classi prima e seconda della scuola primaria.
Sviluppare l'intelligenza numerica 3 Attività e giochi sui numeri e sulle 4 operazioni
di DANIELA LUCANGELI, CHIARA DE CANDIA, SILVANA POLI
Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni: numeri e cifre, numeri e quantità, il valore delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto.
A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.
Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.
Requisiti di sistema:
- Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
- Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
- Microsoft .NET Framework 4.6
- Il software deve essere attivato con una procedura on line
Come attivare eDigital Box?
- Al momento dell’acquisto ti arriverà un unico codice e una e-mail con tutte le istruzioni e modalità di accesso
- Vai su questa pagina per attivarlo
- Troverai i 5 software in download che puoi utilizzare: per ognuno avrai un codice singolo di attivazione
- Se hai acquistato un pacchetto singolo il codice per attivare ogni singolo software è valido per due installazioni
- Se hai acquistato un pacchetto scuola il codice per attivare ogni singolo software può essere usato 25 volte. Comunica quindi il codice ai tuoi colleghi che lo possono utilizzare