03/12/2007

E-BOOK ED AUDIO LIBRI: UN'ALTERNATIVA ALLA LETTURA TRADIZIONALE PER PERSONE CON DEFICIT VISIVI O DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO 

(Dott.ssa Francesca Caprino)

 

Torniamo a parlare di utilizzo di e-book (un libro in formato digitale che può essere ascoltato per mezzo di una sintesi vocale opportunamente installata sul proprio PC) e di audiolibri (testi letti da un lettore volontario o professionista), ovvero delle possibili alternative alla lettura di testi scritti su materiale cartaceo, disponibili per chi, a causa di deficit sensoriali (cecità o ipovisione) o per la presenza di dislessia si trovi nella condizione di non poter accedere alla lettura o che incontri significative difficoltà (come lentezza, affaticamento, difficoltà di comprensione) nello svolgere quest'attività.

In un precedente articolo, "Utilizzo del libro digitale nei casi di disturbi sensoriali e dell'apprendimento", avevamo descritto le caratteristiche dei libri digitali ed il loro possibile impiego da parte di persone con problemi sensoriali o di lettura attraverso l’uso combinato di software di sintesi vocale, passando in rassegna alcune delle principali biblioteche digitali in lingua italiana.

Vogliamo, con questo contributo, tornare sugli stessi contenuti cercando di arricchirli ed aggiornarli.

Molte sono le novità in questo settore, sia per quanto riguarda la diffusione di nuovi supporti per la lettura, sia degli audio libri che degli e-book, sia per quanto riguarda la reperibilità e la varietà dei testi disponibili.

Diffusione di nuovi supporti per la lettura di audiolibri ed e-book

Un e-book, come già ricordato, è la versione digitale di un libro.

Avendo a disposizione un libro in formato digitale è possibile modificare le sue caratteristiche, ad esempio ingrandendo i caratteri o cambiando il colore dello sfondo, semplificando ma, cosa ancora più significativa per chi abbia gravi difficoltà di lettura, è possibile leggere il testo per mezzo di una sintesi vocale.

Molte sintesi vocali di ultima generazione consentono poi di salvare il testo in formato MP3, ovvero come un comune file audio. Questa possibilità fa sì che chi voglia ascoltare un libro non debba essere vincolato all’uso del personal computer: sarà sufficiente ricorrere ad un lettore MP3 (come ad esempio l’iPod) o ad un telefonino di ultima generazione.

Naturalmente gli stessi strumenti possono essere impiegati per ascoltare gli audiolibri.

Un ragazzo dislessico o ipovedente può, ad esempio, ripassare la lezione del giorno ascoltandola sull’iPod mentre si reca a scuola, un altro può invece leggere un lungo romanzo in riva al mare attraverso il telefonino.

Questi dispositivi consentono di ascoltare il testo, se si desidera simultaneamente ascoltare e scorrere le righe di un testo, si dovrà continuare a ricorrere al PC, tenendo presente che attualmente sono disponibili computer di ridottissime dimensioni (come ad esempio i tablet PC) che permettono un utilizzo molto più versatile dello strumento.

Diffusione e reperibilità degli audio libri e degli e-book


Sebbene le direttive della legge 4 del 2004 (nota come legge Stanca), che stabilivano il diritto da parte degli studenti con difficoltà di lettura accertate e dei loro insegnanti alla fornitura dei libri di testo in formato digitale, siano ancora disattese, il panorama dell’editoria digitale sembra comunque attraversato da una tendenza al cambiamento e all’espansione.

Da quest’anno sono attivi, dopo una fase sperimentale, i servizi della biblioteca digitale “Alessandro Venuti” dell’Associazione Italiana Dislessia, che, grazie ad un accordo stipulato con alcune tra le principali case editrici scolastiche (Zanichelli, La Scuola, De Agostini, ed altre), mette a disposizione degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, la versione digitale dei libri di testo, che può essere ascoltata da casa per mezzo di una sintesi vocale.

Per accedere al servizio, è necessario che genitori o insegnanti inoltrino un’apposita richiesta e che lo studente abbia precedentemente acquistato il libro in formato cartaceo.

Per quanto riguarda gli audio libri, la maggiore novità è rappresentata dal graduale riversamento dei cataloghi registrati su cassetta su supporto cd e dalla possibilità, data da alcuni enti, di scaricare il materiale direttamente dalla rete, velocizzando i tempi di acquisizione dei testi.

I servizi di prestito degli audio libri, precedentemente riservati ai soli lettori con una certificazione di deficit visivo grave, sono oggi in alcuni casi resi disponibili anche ai dislessici, grazie alla stipula di convenzioni.

E’ questo il caso dell’ Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Brescia, che ha stretto, da oltre due anni, un accordo con l’Associazione Italiana Dislessia.

Anche i tre centri italiani del Libro Parlato Lions concedono il servizio di prestito ai dislessici.

Lo stesso Libro Parlato Lions ha inoltre stipulato una recente convenzione con 24 biblioteche statali presenti su tutto il territorio nazionale da cui è possibile consultare e scaricare gli audio libri presenti nel catalogo.

Anche il Centro Internazionale del Libro Parlato, con il Progetto Dislessia, ha voluto dare il proprio contributo al diritto alla lettura dei bambini e degli adulti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, estendendo i suoi servizi (prestito e registrazione di testi su richiesta degli utenti), alle persone dislessiche.

Crescono parallelamente alcune piccole realtà, spesso nate dall’iniziativa di gruppi dalle caratteristiche eterogenee (attori, insegnanti, genitori, volontari ecc.) che mettono gratuitamente a disposizione dei lettori audiolibri per bambini o adulti, anche di ottima qualità.

Allo stesso tempo, il mercato editoriale italiano, seppur diversissimo da quello di altri paesi, come gli Stati Uniti, dove l’acquisto e la fruizione di libri digitali e ancor più di audiolibri è estremamente diffuso, sembra dare segnali di rinnovamento.

Nel 2006 si è avuta la significativa esperienza dell’editoriale la Repubblica/Espresso che ha commercializzato, attraverso la rete delle edicole una bella serie di audio libri (Pennac, Camilleri, Calvino, Tabucchi e Cerami, tra gli altri) letti da noti attori (Lella Costa, Marco Paolini ed altri).

Mentre la Mondadori amplia il proprio catalogo di audiolibri, la casa editrice italo-tedesca Emons presenta in questi giorni il progetto editoriale “libri per le mie orecchie”, una collana di libri letti dagli stessi scrittori o da altri autori (tra gli altri Sandro Veronesi e Melania Mazzucco), che sarà, a partire dal 2008, disponibile sulla piattaforma internazionale audibile.com. o acquistabile presso le comuni librerie come le Feltrinelli.

Ricordiamo infine che, grazie alla diffusione del pod casting, un sistema che permette di scaricare dalla rete grazie ad un apposito programma contenuti audio o video, sono oggi reperibili numerosi audiolibri, di eccellente qualità, tratti da trasmissioni radiofoniche come quelle di Radio3.

Dott.ssa Francesca Caprino lazio@leonardoausili.com


Riportiamo qui di seguito alcuni riferimenti utili per approfondire i temi trattati e per reperire materiale di lettura testuale o audio.


Articoli correlati presenti sul nostro sito

Utilizzo del libro digitale nei casi di disturbi sensoriali e dell'apprendimento

/archivio55.htm

L’informatica e gli strumenti di aiuto per la lettura e la scrittura

/archivio73.htm

E-BOOK

Fondazione Ezio Galiano
Ricchissima biblioteca digitale, comprende un catalogo di volumi e periodici con migliaia di titoli aggiornati costantemente. I servizi (prelevamento testi direttamente dalla rete) è disponibile al momento solo a lettori con deficit visivo certificato.
http://www.galiano.it/homeg.htm

Liber Liber
Sito dove si trova la ricchissima biblioteca del Progetto Manunzio, che ha come obiettivo la divulgazione e la promozione culturale. Il sito è completamente accessibile anche per i non vedenti e tutti i testi sono gratuiti. Vi si possono trovare classici della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste
http://www.liberliber.it/biblioteca/argomento/index.htm

Mondadori
Una selezione del catalogo cartaceo della grande casa editrice in formato e-book. Classici e best sellers (Dan Brown, Scott Turow ecc.) al prezzo medio di 5 euro.
http://ebook.mondadori.com

RCS
Piccolo catalogo di e-book, acquistabili al prezzo medio di 5/10 euro.
Nel piccolo catalogo autori come Camilleri e Veronesi.
http://www.ebooknet.it

Apogeo
Un buon catalogo per una ormai storica casa editrice di e-book. Le nuove tecnologie sono il leit motiv dei titoli offerti (internet, sicurezza, sistemi operativi, accessibilità e usabilità, open source, linguaggi informatici, grafica e fotografia digitale). Il prezzo massimo per il prelevamento di un testo è di circa 7 euro. Molti titoli sono gratuiti.
http://www.apogeonline.com/Ebook

Logos Library biblioteca dei bambini
Audio libri ed e-book gratuiti; vi si possono trovare tutte le fiabe classiche da Andersen a Wilde.
http://www.logoslibrary.eu/owa-wt/new_wordtheque.main_bimbi?lang=it

Stampa alternativa /Libera Cultura
Dai ricettari ai pamphlet, tutto scaricabile gratuitamente.
http://www.stampalternativa.it/liberacultura/?cat=5

Junior libri
E-book per bambini
http://www.juniorlibri.it/

BBN editrice
Offre materiali didattici di approfondimento scaricabili direttamente dal sito.
http://www.bibienne.com/

Scrittura Fresca
Inediti di giovani autori, scaricabili gratuitamente.
http://www.scritturafresca.org/

Pohoenix Library
Biblioteca virtuale in inglese, francese e portoghese. Consente di scaricare gratuitamente testi in numerosi formati.
http://www.phoenix-library.org/

Kapppaeventi e-book
Piccolo catalogo che comprende titoli di narrativa e di saggistica in formato lit e adobe.
Il costo medio dei libri si aggira intorno ai 4 euro.
http://www.kappaeventi.com/Innovazione/audiolibri.htm
 

AUDIO LIBRI

Libro parlato Lions
il libro parlato Lions è un’iniziativa partita oltre 30 anni or sono con la registrazione e la distribuzione di audiolibri. Il catalogo, che conta oltre 7000 titoli, inizialmente tutto su cassette audio, è ora parzialmente disponibile anche in formato MP3. Per gli utenti registrati è possibile anche scaricare i testi direttamente da internet.
http://www.libroparlatolions.it/index.php

CILP Centro Internazionale del Libro Parlato
Presenta un ricchissimo catalogo di audio libri di ottima qualità, sia su cassetta che in MP3.
Per fruire dei servizi è necessario, previa autocertificazione del deficit della vista o di lettura, sottoscrivere un abbonamento annuale del costo di 40 euro.
http://www.libroparlato.org

Associazione nazionale subvedenti
Sul sito di questa attivissima associazione, un esaustivo elenco degli adattamenti radiofonici di molti classici tratti da alcune trasmissioni di radio3 (“Ad Alta voce”, “Il Terzo Anello”, “Fantasticamente”).
http://www.subvedenti.it/Audiolibri.asp

Il club degli audio lettori
Un club che “sta lottando per dare la possibilità a tutti, udenti e non udenti, di ascoltare un libro di Autori contemporanei, sul cellulare, su Mp3, su CD o DVD”. Sito creato da un gruppo di volontari intenzionati a promuovere, in Italia, la diffusione dell’audio libro.  Al momento vi si trovano unicamente alcuni libri in formato audio.
http://www.audiolettori.it/Audiolibri%20Club%20degli%20Audiolettori.aspx

Il narratore
Casa editrice che pubblica audiolibri per adulti e ragazzi
http://www.ilnarratore.com/

DIS - BLOG Un blog per la dislessia
Blog nato da un’idea di un'insegnante, Antonella Pulvirenti, vi si possono trovare numerosi materiali didattici in formato digitale rivolti a studenti dislessici.
http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=535&cat=1288

Il narrastorie
Favole per bambini in formato MP3
http://www.ilnarrastorie.it/index.php

Le straordinarie avventure di Fulvia Bianchi - Una pecorella smarrita a Venezia -
Audiobook in formato MP3 scaricabile gratuitamente. E’una deliziosa storia per ragazzi corredata da belle illustrazioni.
http://www.libroaudio.it/

LibriVox
Ha l’ambizioso obiettivo di liberare i libri attraverso la voce. Il catalogo in lingua italiana è per ora piuttosto sguarnito… si cercano volontari
http://librivox.org/librivox-catalogue/librivox-catalog-italian/

Recitar Leggendo
Produce e promuove audiolibri interpretati da attori professionisti. I libri sono venduti in formato MP3 su CD, il catalogo è composto soprattutto da classici.
http://www.recitarleggendo.com/

Commenti

Altro sito di audiolibri