.

.

Scrivere veloci con la tastiera

26,00 €
IVA e trasporto esclusi

Programma di giochi per imparare a digitare con 10 dita senza guardare i tasti; propone un percorso di addestramento in dieci tappe, graduato e metodico, ricco di divertenti giochi di destrezza che stimolano ad una prolungata esercitazione obbligando a guardare lo schermo e non i tasti.

Versione
Quantità

Scheda dati

Disturbi Specifici di Apprendimento

Negli ultimi anni si è molto diffuso l’uso del computer, spesso associato alla sintesi vocale, come strumento compensativo per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Compensare con le tecnologie informatiche le difficoltà di scrittura risulta in generale, almeno concettualmente, abbastanza semplice. La scrittura con il computer risolve alla radice il problema della disgrafia. Ma, oltre all’efficacia, dobbiamo considerare anche l’efficienza, il tempo e la fatica che il bambino deve mettere in gioco. 

E' indispensabile dunque un percorso di addestramento specifico sull’uso corretto della tastiera, ossia una serie di lezioni che conducano l’alunno, gradualmente ma con metodo, a scrivere usando tutte le dita e senza guardare la tastiera.

L’obiettivo del programma è che tutti, ma proprio tutti, imparino a scrivere come si deve. 

Il CD-ROM

Oggi siamo diventati tutti dattilografi di noi stessi e scriviamo molto di più con la tastiera che con la penna, ma digitare correttamente con le 10 dita senza guardare i tasti è diventata una competenza da insegnare necessariamente a tutti, cominciando dai più giovani. Questo programma offre un percorso di addestramento in dieci tappe, graduato e metodico, ricco di divertenti giochi di destrezza che stimolano ad una prolungata esercitazione obbligando a guardare lo schermo e non i tasti; registra i risultati, in termini di tempi e di errori, e gratifica i progressi aprendo via via nuove possibilità di esercitazione e facendo avanzare nel percorso. Tutti possono imparare a scrivere come esperti dattilografi, in breve tempo e senza fatica.

IL LIBRO 

Perché per scrivere con la tastiera servono 10 dita? Come impostare correttamente le mani? Come insegnare il metodo ai bambini? Quali sono le criticità e gli errori da evitare? Come sostenere la motivazione? Assieme ad una guida operativa all'uso del software, il volume fornisce agli adulti varie indicazioni didattiche sull'organizzazione delle attività.

Kit con tastiera QueenKey + Scrivere veloci con la tastiera

Il Kit include la tastiera semplificata QueenKey (22.36.03.006) in quanto ha le dimensioni analoghe alla tastiera normale, ma è dotata di tasti più grandi rispetto ad una tastiera standard (2,5 x 2,5 cm), questo li rende facili da localizzare e premere e di facile lettura. Il suo design è ripreso ed elaborato direttamente dalle soluzioni di maggiore efficacia disponibili per gli utenti disabili e per i bambini in ambito scolastico per rendere l’apprendimento facile e divertente. Aiuta i bambini ad apprendere con facilità le vocali, le consonanti e i numeri, è particolarmente adatta anche in casi di dislessia.

Disponibile con tasti grandi e colorati, QueenKey Color o con tasti bianchi con caratteri grandi neri,  QueenKey B/N

Caratteristiche tecniche

Requisiti di sistema:

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

Kit (Cd-Rom + Guida)
CD-ROM

  • 10 lezioni graduate sui tasti della tastiera (attività su item/tasti singoli e frasi)
  • 10 giochi personalizzati per ogni blocco di tasti appreso
  • gestionale per valutare l'andamento nelle attività e impostare le opzioni di utilizzo

LIBRO

  • presentazione del programma
  • tecnologie a sostegno della didattica e dei DSA
  • proposte di utilizzo
  • guida operativa

Kit con tastiera QueenKey + Scrivere veloci con la tastiera

30 prodotti correlati