.
Ausili per la lettura 1
Una delle prime difficoltà che si presentano con il procedere degli anni è quella legata al deterioramento della vista. Questo comporta non soltanto dover rinunciare alla lettura quotidiana del giornale, ma anche difficoltà nel fare la spesa (lettura delle informazioni sulle confezioni dei prodotti, dei prezzi, degli scontrini), nel gestire in autonomia eventuali farmaci (riconoscimento delle confezioni, lettura dei foglietti illustrativi, ecc.), e tanto altro ancora.
Un aiuto importante può venire da ausili estremamente semplici da utilizzare, come lenti di ingrandimento illuminate, lampade che facilitino la lettura (lampada portatile e lampada ingrandente), per arrivare ai video ingranditori portatili e da tavolo. Il video ingranditore da tavolo consiste generalmente in un ripiano su cui posare il testo da leggere. Il ripiano è sormontato da un ulteriore ripiano sul quale è posato un monitor dove viene proiettata l'immagine ingrandita del testo sottostante. Ingrandimento, contrasto, luminosità sono quasi sempre ampiamente regolabili (Merlin). Per visualizzare anche oggetti lontani o per la funzione di specchio risulta assai utile un dispositivo come Magnilink Zip Premium con monitor o Acrobat, disponibile anche nella versione facilmente trasportabile e con batteria autonoma Acrobat Mini HD
Il video ingranditore portatile è, ovviamente, di dimensioni e peso assai ridotti, funziona spesso a batteria e consiste principalmente in un piccolo monitor dove viene proiettato, ingrandito, il testo da ingrandire (etichette, scontrini, e tutto ciò che deve essere consultato “in esterno”). A questa categoria appartengono Amigo HD e Pebble HD.
Un utile compromesso è rappresentato da Compact 10 HD , con un display di 10" e diverse funzioni utili anche per l'ingrandimento a breve distanza. Molto interessanti anche i video ingranditori portatili con display touch screen come Visolux.
Se la lettura richiede uno sforzo eccessivo, si può ricorrere ad una macchina di lettura come Smart Reader che legge il testo con voce sintetizzata, o ad un dispositivo che combina ingrandimento e lettura, come Da Vinci Pro.
E' possibile richiedere la fornitura di buona parte di questi ausili da parte del Servizio Sanitario tramite Nomenclatore Tariffario.