.

.

Tellus i6: sistema integrato di comunicazione a controllo oculare

0,00 €
IVA e trasporto esclusi

Tellus i6 è un comunicatore dinamico di ultima generazione costituito da un tablet con schermo touch screen da 14" con integrata la nuova camera Tobii per il controllo oculare e rappresenta un ottimo connubio tra design e funzionalità: è una soluzione all-in-one per utenti con estreme difficoltà motorie, che permette di gestire le funzionalità del computer e la comunicazione ed eventualmente di controllare l'ambiente. Ha quattro speaker che garantiscono un audio potente in tutte le situazioni, una camera posteriore (Tiltcam) da 13 MP per foto di ottima qualità, interamente gestibile con il sistema a controllo oculare, due ingressi per sensori (sensori opzionali, non inclusi), trasmettitore ad infrarossi per gestire TV e altro e una batteria a lunga durata di 14 ore (9 ore se si utilizza per audio/video).

Il prezzo per questo prodotto varia a seconda delle configurazioni e degli accessori inclusi e deve essere richiesto per email: Preventivo Tellus i6

Quantità

Scheda dati

Tellus i6 è un comunicatore dinamico con integrata la più recente tecnologia di tracciamento oculare Tobii (Eye tracker Tobii IS5), adatto per eseguire vari programmi software, ma appositamente progettato per sfruttare al meglio il potente software Mind Express 5. Le migliori applicazioni incluse con Mind Express  trasformano questa tecnologia completamente dedicata in un dispositivo di Comunicazione Aumentativa Alternativa altamente funzionale.

Tellus i6 ha un hardware potente ed è un prodotto progettato e dedicato per la comunicazione e la gestione in autonomia delle funzionalità del computer.

Quindi, cosa dovrebbe fare un dispositivo di comunicazione?

Permettere all'utente di essere ascoltato,  anche in un ambiente affollato, ad alto volume e questo è possibile grazie agli speaker potenziati del Tellus i6.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Intel, sono state ottimizzate le dimensioni e ridotto drasticamente il peso del dispositivo.

La TiltCam sul retro è stata progettata appositamente per l'uso su carrozzina. Ciò significa che è possibile cambiare la prospettiva e lo zoom.

Anche il secondo monitor posteriore tiene conto della prospettiva. La tecnologia "optical bonding"  offre una visione nitidissima da ogni angolazione.

Tellus6_Aidan.gif

La batteria può durare un giorno senza doverlo mettere in carica grazie alla modalità di sospensione intelligente. Se l'utente guarda la fotocamera di Tellus i6 (tempo configurabile), sente un suono e il rilevamento degli occhi viene messo in pausa. Quindi non è più necessario inserire una cella di "pausa di rilevamento degli occhi" nei set di pagine. 

Si riattiva dopo 1 secondo toccando lo schermo, utilizzando un sensore esterno o con il rilevamento degli occhi, guardando la telecamera per il controllo oculare fino a quando il dispositivo esce dalla modalità sospensione. 

Il controllo oculare integrato rende il dispositivo semplice da utilizzare e gestire, con un design elegante; completamente gestibile attraverso o sguardo, con una lunga durata delle batterie: tutto per accrescere l’autonomia di chi lo utilizza.

Attraverso il pacchetto di attività pronte, oltre a tutte le funzioni del computer (navigazione in internet, redazione e gestione documenti, ecc) permette la comunicazione immediata grazie anche alla possibilità di attingere ad elenchi di frasi pronte scritte (banca dati che l’utente può integrare in autonomia con la facilitazione della previsione di parola intelligente) o simboliche ed alla sintesi vocale maschile e femminile. Permette inoltre la comunicazione a distanza tramite la posta elettronica, i più comuni social network, i messaggi di testo SMS (in combinazione con uno smartphone Android non incluso - alcuni smartphone potrebbero non essere adatti) o altri servizi di messaggistica come WhatsApp. E' possibile guardare film, giocare, ascoltare musica sia gestendo i propri files o anche via radio, scattare foto utilizzando la nuova tiltcam con 13MP o visualizzare librerie di immagini personali, leggere libri ed altre attività ancora.

Tellus (i)6 è un dispositivo AAC estremamente potente con una serie di nuove e ingegnose funzionalità come TiltCam. La funzionalità viene ottimizzata grazie a queste app Mind Express gratuite:

  • Tastiera (puntamento oculare): questo set di pagine per utenti esperti utilizza il controllo di Windows. Include una comoda tastiera a video per accedere al computer con Mind Express e varie funzioni, quali temporizzazione e zoom + clic, per offrire una soluzione completa ed efficiente.
  • Fotocamera: questa applicazione permette di scattare foto direttamente dal proprio dispositivo e salvarle automaticamente in album fotografici per poter rivedere le immagini in qualunque momento. Si può selezionare lo scatto singolo o più scatti in sequenza.
  • YouTube: questa applicazione permette di cercare video su YouTube digitando parole chiave con la tastiera integrata. È anche pronta una cella per collegare alla app le pagine di comunicazione dell'utente. I video che si guardano con maggiore frequenza possono essere salvati tra i preferiti.
  • WhatsAppquesto set di pagine permette di inviare e ricevere messaggi con WhatsApp all'interno di Mind Express 5. È possibile digitare i propri messaggi grazie alla tastiera integrata, o inviare un messaggi veloci utilizzando emoji e brevi frasi pre-programmate. Si consiglia di creare un collegamento al proprio set di pagine di comunicazione per disporre di un vocabolario più ampio.
  • Pannello di controllo: questo set di pagine permette all'utente di controllare e impostare in autonomia molte funzioni di Mind Express, come ad esempio volume, metodo di accesso e relativi parametri, sintesi vocale e altre funzioni per il controllo generale del software.
  • MaximEyes 2serie di attività volte all'addestramento graduale all'uso del controllo oculare, adatto soprattutto in età evolutiva. La versione 2 non solo include nuove attività animate (come costruire un robot e lanciare palle di neve), ma tutte le attività esistenti sono state ampliate con più suoni per mantenere l'attenzione dell'utente.

Queste app sono attivate per impostazione predefinita in Mind Express quando si riceve Tellus i6. Molte altre applicazioni sono sono disponibili sul sito di Mind express.

Mind Express consente comunque l’integrazione, la modifica e la creazione di tabelle completamente personalizzabili ed integra un modulo grammaticale modificabile (coniugazione verbi a presente, imperfetto, passato remoto, futuro, concordanza genere e numero, possibilità di integrare il database grammaticale con espressioni personali o gergali). Questa risorse permette all’utente non alfabetizzato ma con buone competenze comunicative di esprimersi in un linguaggio adeguato e quindi socialmente accettabile anche tramite l’uso di simboli (sono inclusi i simboli Symbolstix e Bliss, si possono integrare i simboli Arasaac e sono disponibili come opzionali i PCS ed i WLS).

Calibrazione e regolazione dei parametri del comando oculare

Calibrazione e regolazione sono gestibili anche direttamente dall’utente grazie alle semplicissime schermate di configurazione, mentre numerose personalizzazioni ulteriori sono regolabili attraverso apposite voci di menu del software Mind Express.
E’ possibile attribuire alcune funzioni al pulsante superiore ed a quello inferiore del dispositivo, compreso l’avvio della calibrazione e mostrare il controllo oculare (queste sono già preimpostate con una pressione prolungata), molto utili per semplificare il compito ai caregiver, che può accendere il dispositivo con il pulsante di accensione e posizionarlo facilmente con il braccio regolabile (opzionale).
Un indicatore visivo consente di regolare la posizione degli occhi.
L'esito della calibrazione è facilmente interpretabile grazie al codice colore (rosso, arancione, verde), la calibrazione può essere ripetuta o anche soltanto migliorata.
La cella che viene selezionata può essere ingrandita da 1,1 a 10 volte, oppure l’indicatore di selezione può essere selezionato tra diversi tipi di indicatori (bordi di diverso spessore e colore, inversione dell'immagine, forme agli angoli o la centro), così come si può scegliere l’indicatore che rappresenta la temporizzazione nel caso che come modalità di selezione si scelga quella temporizzata (dwell regolabile). E’ possibile effettuare la selezione anche con la chiusura della palpebra (impostando un tempo di accettazione minimo ed uno massimo) e pressione di un sensore (non incluso). E’ anche possibile definire un tempo di pausa dopo la selezione prima che il comando venga riattivato.

Caratteristiche tecniche
  • Mind Express con installazione aggiuntiva web
  • Processore Intel ® Core ™ i5-8265U
  • Sistema operativo Microsoft Windows ® 11
  • Disco rigido SSD da 500 GB
  • Memoria interna DDR3 da 8 GB
  • Schermo touch screen capacitivo da 14” full HD (1.920 x 1.080 pixel)
  • Secondo schermo OLED da 4"
  • USB 1 x USB A 3.2 gen 1 e 1 x USB C 3.2 gen 1
  • Batteria Batteria agli ioni di litio
  • Peso 2,45 Kg.
  • Dimensioni: larghezza: 34,5 cm, altezza: 25 cm, profondità: 2 cm - 4 cm 
  • Webcam frontale 5 MP
  • Webcam posteriore TiltCam da 13 MP
  • Montaggio: Compatibilità integrata con supporti DAESSY e REHADAPT
  • Connettività WLAN, Bluetooth, Z-Wave, Jabbla-IR
  • Audio: 1 microfono integrato; 4 altoparlanti integrati
  • Ingressi per sensori (non inclusi): 1 o 2 (scansione)
  • Autonomia: 7/9 ore a seconda dell'utilizzo
  • Controllo oculare con camera Eye tracker Tobii IS5

Altre caratteristiche

  • Avvia il dispositivo utilizzando un sensore esterno (non incluso)
  • Funzione di riattivazione dallo stand-by tramite tocco (dito sullo schermo), sensore o tracciamento oculare
  • Pausa del tracciamento oculare con fissazione diretta della camera con un tempo (definito dall'utente)
  • Supporto integrato per uso su scrivania
  • Pulsantiera laterale con volume e pulsante Esc
Prescrivibile tramite Servizio Sanitario con il codice:
  • ISO 22.36.21.015 Emulatore di mouse con lo sguardo
  • ISO 22.21.09.033 Comunicatore dinamico
  • ISO 24.13.03.003 Telecomando programmabile

12 prodotti correlati