.

Problemi relativi all'invecchiamento -  Età senile

Problemi relativi all'invecchiamento - Età senile

Le difficoltà che insorgono in età senile, generalmente attribuite al normale processo di invecchiamento, vengono spesso accettate con fatalismo (peggioramento della vista, dell'udito, della memoria, della mobilità).
Questo comporta di frequente un netto peggioramento della qualità della vita, con un progressivo abbandono di attività importanti per l'autonomia o semplicemente per occupare il tempo in modo piacevole.

Diversi sono gli ausili disponibili per consentire di prolungare l'indipendenza e la partecipazione attiva alla vita sociale anche in presenza di limitazioni sensoriali e/o motorie.

Per chi non ha familiarità con l'utilizzo del computer, un'ottima soluzione semplificata per avere accesso alla lettura, alla posta elettronica, a giochi, musica e molto altro ancora è rappresentata dal Kit Ti Guido a comandi vocali, che nella versione PLUS include anche un telefono ad accesso facilitato. Si tratta di un computer che offre funzioni semplificati accessibili con comando vocale o pochi tasti della tastiera. Qui un video che ne illustra le funzioni. 


Nai casi di più grave compromissione delle autonomie, la tecnologia assistiva può offrire un valido aiuto. Diversi sono le soluzioni, a partire dai dispositivi di sicurezza passiva che avvisano nel caso la persona si alzi dal letto o dalla carrozzina (utile nei casi di perdita delle facoltà cognitive come avviene con le diverse forme di demenza).

Troverete una panoramica anche in questo articolo.

Prodotti correlati