.
Ausili per comunicare
Spesso veniamo contattati quando le persone, in una fase avanzata della malattia, perdono la capacità di comunicare. In genere quindi la richiesta che ci viene rivolta è quella di fornire a malati di SLA la possibilità di comunicare con l’ambiente circostante (articoli 2 e 3).
Nel caso sia sufficiente amplificare il volume del parlato, è sufficiente avvalersi di un amplificatore di voce.
Se la persona non riesce a parlare, una prima soluzione estremamente semplice è rappresentata dall'utilizzo di un etran.
Se l’esigenza è quella di comunicare in diversi ambienti (quindi il malato è in grado di spostarsi, anche in carrozzina), la soluzione più adatta è l’utilizzo di un comunicatore alfabetico come Lightwriter SL50, Allora 3. Tale soluzione è quella più indicata anche quando la persona non ha mai utilizzato il computer e desidera uno strumento semplice ed immediato.
Se l’esigenza invece è quella di fornire uno strumento che non si limiti alle comunicazioni immediate, la soluzione può essere un computer con installato un programma di comunicazione. Mind Express consente sia di scrivere tramite la scansione, sia di creare tabelle di comunicazione simboliche ad albero (per le comunicazioni più frequenti). In questi casi, spesso le persone presentano un residuo motorio estremamente limitato, e quindi la modalità di utilizzo è la scansione tramite sensore ed adattatore.
Per utenti che si muovono anche al di fuori del contesto domestico possono essere utili alcuni comunicatori con display dinamico che si integrano con il sistema di guida della carrozzina elettrica consentendone il controllo completo con un unico dispositivo di input (comando speciale o sensore singolo). Anche per i soggetti in età evolutiva, per cui si ritiene che ci siano le potenzialità per gestire in futuro questi sistemi integrati, è importante intervenire precocemente lavorando sui singoli aspetti (sistema di accesso e sistema di comunicazione).
Sono poi molto diffusi i sistemi a controllo oculare (qui un interessante articolo), mentre la prossima frontiera è rappresentata da strumenti di rilevazione dei correlati delle attività cerebrali.Per l’acquisto di questi ausili esistono diverse agevolazioni (1 e 2).
Segnaliamo anche un documento/guida molto competo a cura di AISLA Percorso per la Comunicazione Aumentativa Alternativa nella persona con SLA, nonchè il video di presentazione del documento
Contattateci per una prova dei sistemi di comunicazione