.

Nella fase iniziale della malattia in genere l’emissione della voce non risulta compromessa, mentre di solito si cominciano a manifestare le prime difficoltà nell’utilizzo di tastiera e mouse standard.
Può in questi casi rivelarsi utile un supporto per le braccia. Se la persona è in carrozzina, l’utilizzo di un tavolo regolabile con incavo che permetta l’appoggio dei gomiti si rivela vantaggioso per diminuire l’affaticamento delle braccia. Se la persona è allettata, può essere utile l'utilizzo di un stativo da letto, con un braccio ergonomico che sostenga il monitor.
L’utilizzo di un notebook al posto di una postazione fissa (PC) presenta diversi vantaggi: una tastiera di dimensioni ridotte per la digitazione ed un sistema di puntamento (il touchpad) che richiede uno spostamento minimo sul piano. Per un migliore posizionamento del sistema di puntamento è possibile collegare via USB al computer un touch pad esterno come Easy Cat.

Il comando vocale, come Dragon Naturally Speaking, consente poi di ridurre al minimo l’utilizzo delle braccia, anche utilizzato in casi limite.

Esistono joystick appositamente realizzati per chi presenta scarsa forza muscolare, come Mini Joystick HMC,  Bjoy Stick A e Bjoy Stick A Lite

Altri ausili che permettono di ridurre i movimenti sono la tastiera ridotta ed un mouse come Bjoy Hand A o Bjoy Hand B. Nel caso in cui non si possano utilizzare le mani, ma ci sia un altro residuo motorio, si può utilizzare  un joystick a mento come Bjoy Chin oppure un sistema di puntamento a testa come GlassOuse (un utilizzo prolungato può però causare affaticamento).

Un sistema come Enpathia consente di utilizzare la conservata motilità di qualsiasi parte del corpo per gestire puntatore e tastiera.

Per diversi sistemi di puntamento elencati, è possibile avvalersi di un software per l'emulazione dei click del mouse come Dwell Clicker .

La scrittura può essere notevolmente velocizzata con un programma di predizione di parola. Se la digitazione su tastiera esterna o l’utilizzo del comando vocale non sono possibili, si può scrivere digitando su una tastiera a video, con il mouse o a scansione tramite l'utilizzo di un sensore (da scegliere tra quelli che richiedono pochissima forza di attivazione, come ad esempio i sensori di prossimità (Little Candy Corn, Big Candy Corn, Proximity Switch), oppure Pal Pad, Microlight, Muscular Switch)

Il comando oculare è la soluzione adatta per un utilizzo del computer anche per la comunicazione, oltre che per la didattica e lo svago, quando altre soluzioni si rivelano troppo faticose da utilizzare. Per avviare i bambini all'uso del puntatore oculare, spesso si utilizzano raccolte di attività mirate, come Look To Learn.

Molti ausili per l'accesso al computer sono erogabili tramite Servizio Sanitario.

Prodotti correlati