.
Disabil@bile 2015: MEETING FORUM SULLE TECNOLOGIE AVANZATE E DIGITALI PER LA DISABILITA'
del: 23/04/2015
Con l'articolo di questo mese abbiamo scelto di dare visibilità ad una nuova iniziativa che va a riempire un vuoto da tempo sottolineato da chi si occupa di tecnologie e disabilità: si incontreranno anche al Sud, finalmente, tutti gli attori che si muovono in questo mondo complesso, affrontando diversi argomenti di grande attualità con pari dignità e molteplici voci.
SAVE THE DATE
Caltanissetta, 14-16 Settembre 2015
La persona con disabilità elemento di ricchezza per una società moderna
E’ questo il tema portante del primo:
Forum Nazionale
Disabil@bile2015
“Meeting Forum sulle tecnologie avanzate e digitali per la Disabilità”
Dalla rete sociosanitaria alle tecnologie avanzate e digitali . Come prendersi cura della persona , promosso da e-Sanit@, Rivista del Management dell'e-Healthcare, in collaborazione con il CEFPAS, che si svolgerà a Caltanissetta il 15 e il 16 settembre 2015 presso la sede dello stesso Centro per la formazione permanente l’aggiornamento del personale sanitario della Regione Sicilia (Via Giuseppe Mulè, 1, 93100 Caltanissetta).
L'incontro vuole essere un momento di confronto e di riflessione, ma soprattutto un'occasione concreta e operativa per individuare insieme ai decisori istituzionali e sanitari, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ministero della Salute, Federazione Italiana Superamento Handicap, Consiglio Superiore della Sanità, ai medici prescrittori, insieme agli stakeholder industriali delle tecnologie avanzate e digitali, la possibilità di avviare nuovi modelli organizzativi sociosanitari e di inclusione sociale, insieme alle possibilità offerte dalle tecnologie avanzate, in particolar modo ICT, per favorire l'empowerment delle persone con disabilità e l'abbattimento delle barriere comportamentali ed ambientali.
All’interno del Forum sarà prevista la presenza non soltanto delle aziende produttrici degli ausili, tra le più avanzate in Italia, ma soprattutto dei medici specialisti prescrittori, associazioni di volontariato, Provveditorati ed enti che a vario titolo lavorano con le persone con disabilità.
Disabil@bile2015 sarà anche la cornice di confronto sui temi di primo piano come quello relativo all’aggiornamento del Nomenclatore Tariffario (fermo al 1999), fra industria, aziende sanitarie, associazioni e gli stakeholder. Le industrie hanno, in questi anni, lavorato in termini sempre più avanzati giungendo all’offerta di soluzioni tecnologiche raffinate che non trovano posto adeguato né nel Nomenclatore Tariffario, ormai superato, né nella programmazione sanitaria.
La manifestazione è organizzata in due giorni (15 e 16 settembre).
Il tema di ogni giornata 15 set (Tecnologie avanzate, ICT e empowerment della disabilità ) 16 set ( PDTA per la disabilità tra assistenza e inclusione sociale) sarà aperto da tavole rotonde istituzionali. A seguire numerose sessioni di lavoro, organizzate in workshop e convegni declineranno e approfondiranno insieme agli attori istituzionali, territoriali, assistenziali e industriali, le tematiche di riferimento di una "disabilità in evoluzione".
La manifestazione sarà accreditata ECM.
Previsto, infine, la sera del 14 set, precedente l'inaugurazione del Forum, l’incontro su “Smart Cities e disabil@bilità” sul tema fra bisogni di empowerment delle persone con disabilità e utilizzo degli spazi e dei servizi negli ambienti urbani.
Media partner dell'incontro:
e-Sanit@ Management dell'eHealthcare (www.esanitanews.it)
Extra quotidiano siciliano d’informazione.
Sessioni plenarie e workshop trasmessi in web streaming.
A conclusione saranno pubblicati gli atti del Forum e discussi in un convegno a carattere nazionale
Per informazioni: