.

Tecnologie Assistive Digitali e STEAM: una combinazione vincente

Tecnologie Assistive Digitali e STEAM: una combinazione vincente

del: 20/09/2023

Dott. Luca D'Agostino - esperto STEAM e progetti STEAM per l'inclusione


Durante il campo scuola tecnologico Maker Summer Camp organizzato dall’Istituto Belluzzi Fioravanti nell’ambito della “Summer School della Cultura Tecnica 2023“, promossa e finanziata da Città Metropolitana di Bologna, abbiamo preso parte alla progettazione e realizzazione delle attività STEAM inclusive.
Nello specifico, oltre alle normali attività di robotica, coding e pensiero computazionale, ci siamo occupati dell’ideazione di una giornata dedicata al tema dell’inclusione grazie alle nuove tecnologie.

Gli studenti coinvolti hanno ragionato insieme ai tutor di riferimento sulla parola AUSILIO, riportando diversi spunti di riflessione da cui partire per lo sviluppo del progetto.
Per definizione un ausilio è un qualsiasi dispositivo tecnologico, oggetto, attrezzatura o prodotto che può prevenire, compensare o ridurre una disabilità. Tra le definizioni date dagli studenti coinvolti nel progetto colpisce quella per cui “l’ausilio è qualcosa che fa vivere la persona”.

carrozzina%20elettronica.jpg

Questo spunto riflessione fa ben comprendere come ad oggi il tema dell’inclusione sia sentito e presente nelle realtà scolastiche.
Dopo questo brain-storming iniziale i ragazzi sono stati invitati a progettare su carta le proprie idee, cercando di inserire caratteristiche, punti di forza e debolezza di ogni progetto. Una volta confrontati con i tutor di riferimento, gli studenti sono poi passati allo sviluppo concreto della loro idea, utilizzando componenti, materiali elettronici e non, già approfonditi nelle giornate precedenti.
I risulti prodotti hanno ben evidenziato l’attenzione delle nuove generazioni verso le difficoltà individuali e verso possibili soluzioni concrete per superarle insieme.
Questa esperienza ha portato gli studenti a mettersi nei panni dell’altro, creando un volano educativo utile alla creazione di sinergie attive tra la nostra esperienza professionale acquisita negli anni, l’humus educativo presente nella scuola italiana e il territorio sensibile a questi bisogni.

Luca D'Agostino

l.dagostino @leonardoausili.com

Prodotti correlati