.

.

Occhio alla lettera 2 -grafemi complessi

35,00 €
IVA e trasporto esclusi

Obiettivi e caratteristiche del software

Il software riprende la stessa modalità di esecuzione degli esercizi di Occhio alla lettera mediante l'impiego di una guida al movimento dell'occhio, costituita da un cursore luminoso.

Quantità

Scheda dati

Per imparare a leggere: analisi, riconoscimento visivo delle sillabe complesse (su idea di C. Vio)

 

Obiettivi e caratteristiche del software

 

Il software riprende la stessa modalità di esecuzione degli esercizi di Occhio alla letteramediante l'impiego di una guida al movimento dell'occhio, costituita da un cursore luminoso.

Lo scopo degli esercizi di ricerca visiva è quello di stimolare "l' analizzatore visivo" dei grafemi complessi prendendo in esame il riconoscimento e la conversione di suoni complessi quali digrammi, trigrammi, gruppi consonantici, ecc.

 

Il software è indirizzato a coloro i quali, nelle prime fasi di apprendimento della lettura e della scrittura, non riescono a riconoscere i Digrammi, i Trigrammi, i Gruppi consonantici complessi sia dal punto di vista visivo, che verbale nella conversione grafema-fonema. Si tratta cioè di una proposta di abilitazione per tutti quei bambini che non riescono ad analizzare le caratteristiche distintive delle lettere, ad immagazzinarle, a riconoscerle attraverso il codice verbale, che sono, in breve, in difficoltà nell’acquisizione di quelle abilità che definiscono lo stadio alfabetico della lettura (cfr Vio e Tressoldi, 1998; pagg. 24 e seg.).

 

Lo scopo di questo programma, quindi, è quello di far acquisire al bambino una capacità di elaborazione dello stimolo "sillabe complesse" attraverso il codice di identità fisica (es. stabilire che "GLA" e "GLA" sono uguali) e di identità verbale (es. stabilire che "GLA" e "gla" sono uguali), in modo sufficientemente veloce ed automatico, così da approdare ad un processo di lettura di tipo sublessicale (riconoscimento della sillaba per la lettura della parola).

 

La ricerca degli stimoli bersaglio prevede la presentazione randomizzata di gruppi consonantici plausibili per la nostra lingua.

Caratteristiche tecniche

Sistema operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8

Requisiti hardware minimi necessari:

PC Pentium 800 Mhz, 256 Mb di RAM, 50 Mb di spazio su disco rigido, scheda audio, casse acustiche, lettore CD/DVD, visualizzazione a 65536 colori, risoluzione 1024x768

Codice di riferimento del nomenclatore

11 prodotti correlati