.
.
Autoregolare l'attenzione versione download
Lo scopo è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Le attività proposte nel software sono differenziate in base ai meccanismi cognitivi controllati maggiormente coinvolti nell’esecuzione degli esercizi:
- vigilanza;
- inibizione;
- memoria di lavoro;
- controllo delle interferenze;
- flessibilità cognitiva.
Tutte le aree includono attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo.
Gli esercizi sulla vigilanza richiedono al ragazzo di fornire risposte rapide a stimoli poco frequenti e per periodi dilazionati al fine di «allenare» lo sforzo cognitivo.
Nell’area inibizione vengono presentate attività in cui è necessario imparare a frenare risposte impulsive.
Gli esercizi sulla memoria di lavoro includono attività in cui il ragazzo deve volontariamente ricordare informazioni presentate per un periodo limitato di tempo.
Gli esercizi sul controllo delle interferenze presentano stimoli conflittuali di fronte ai quali il ragazzo deve scegliere la risposta più funzionale rispetto alle specifiche richieste del compito.
L’area flessibilità cognitiva include attività in cui le richieste cognitive, e le risposte attese, variano nelle diverse sezioni di un singolo compito.
Il SOFTWARE propone:
- un test iniziale per verificare le abilità di partenza
- un training di potenziamento e sviluppo diviso in 5 aree: vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo delle interferenze e flessibilità cognitiva.
Il programma comprende circa 50 diverse attività in cui gli stimoli sono presentati sia in formato uditivo che visivo. Il bambino è accompagnato da un simpatico samurai che gli fornisce le istruzioni e lo incoraggia a stare attento ed essere veloce.
Nella parte gestionale l'insegnante o lo psicologo possono controllare i risultati ottenuti verificando le risposte corrette, gli errori, le omissioni e i tempi mediani per ogni esercizio.
Requisiti di sistema:
- Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
- Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
- 500 MB di spazio libero su disco fisso