.
.
Sviluppare le abilità di letto-scrittura 1, 2 e 3 - download
Programma per agevolare lo sviluppo delle abilità letto-scrittura.
Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche.
Le attività, introdotte dalla simpatica ape Teresa, seguono un percorso che si propone principalmente di lavorare sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema, sull'analisi e sintesi sillabica, sulla rappresentazione fonologica di parole a struttura regolare (CVCV e CVCVCV) e con gruppo consonantico, sugli scambi di suoni omologhi, dalla discriminazione alla rappresentazione e alla decisione ortografica e lessicale.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate, oltre 1000, rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica (lunghezza, presenza di particolari suoni o di particolari strutture). Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l'opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche
Il programma propone 14 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria che dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua devono lavorare con l'ortografia e la fonetica.
Gli esercizi proposti, introdotti dalla buffa coccinella Annabella, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico su: la memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi, la percezione delle doppie e la rappresentazione, decisione e ricerca di errori delle doppie.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonetica e ortografica. Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l'opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole, digrammi/trigrammi e doppie
Il programma propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua, sull'ortografia e sulla fonetica. Le attività, introdotte dalla simpatica formica Piperita, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema prima nelle singole lettere e poi nelle sillabe, sulla rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa, sulla memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi e la loro lettura, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione. Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare (oltre 5000 stimoli random) e la modalità di svolgimento degli esercizi (numero di lettere/sillabe/parole, modalità e tempo di presentazione degli stimoli, ecc.).
Requisiti:
- Windows XP: Processore 800 MHz o sup.; 128 MB di RAM
- Windows 8, Windows 7, Windows Vista: Processore 1 GHz o sup.; 1 GB di RAM
- Risoluzione schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
- 200 MB di spazio libero su disco fisso