.

L'importanza del contesto nel percorso di scelta di un ausilio

L'importanza del contesto nel percorso di scelta di un ausilio

del: 23/07/2021

Dott.ssa Elisa Medici

Scrivere la lista della spesa, chiedere alla maestra di andare in bagno o leggere un giornale sono attività che ai più possono sembrare semplici e scontate, essendo parte della nostra quotidianità.
La richiesta di un ausilio nasce proprio dal desiderio di voler far diventare spontanee e immediate queste azioni anche a chi presenta difficoltà, a causa di disabilità o impedimenti di diversa natura.

Per scegliere al meglio l’ausilio è prima di tutto importante comprendere il motivo della richiesta e individuare le necessità specifiche di ogni persona. Il protagonista di questo percorso è proprio la persona (o i familiari della persona) che lo utilizzerà: nessuno può conoscerne meglio desideri e bisogni!

Successivamente entra in gioco l’equipe multidisciplinare, che deve accogliere i bisogni e rivolgersi alle strutture di competenza per poter rispondere al meglio alla richiesta.
Proprio per questo anche Leonardo Ausilionline offre un servizio di consulenza a distanza, a domicilio o presso la propria sede. E’ possibile in questo modo offrire una panoramica chiara e ragionata degli ausili adatti alla persona, indirizzandola verso una scelta consapevole e consona alla sua necessità.
Fondamentale, perché il servizio possa risultare utile ed efficace, è il supporto e il confronto con l’equipe riabilitativa, che conosce il percorso clinico e riabilitativo intrapreso e la finalità con la quale viene introdotto lo strumento.
Nel nuovo Nomenclatore (gennaio 2017) è prevista una fase di progettazione ed elaborazione del piano riabilitativo - assistenziale che deve precedere la prescrizione dell’ausilio: viene quindi sottolineata l’importanza di questo lavoro di valutazione iniziale.
Inoltre sempre più spesso si sta introducendo il concetto di team interdisciplinare: non ci si limita a comprendere nell'equipe le figure professionali che seguono la persona, ma si include anche il contorno sociale che ruota attorno a quest’ultima, rendendolo parte attiva del percorso.

Abbiamo già accennato a come sia importante il supporto dei familiari nel percorso di scelta dello strumento.
Per contorno sociale però dobbiamo considerare tutta la rete di persone che ruota attorno a chi utilizzerà il dispositivo: educatori, insegnanti, amici, colleghi di lavoro, ecc.
Il loro importante supporto offre non solo un contributo per la scelta dello strumento, in quanto portano una visione globale dei possibili diversi contesti e ambienti di utilizzo, ma anche un incoraggiamento all’uso dello strumento nella quotidianità.
Questo concetto viene evidenziato nel Social Networks, strumento di valutazione progettato per aiutare i professionisti a comprendere le dinamiche sociali che ruotano attorno alla persona con bisogni comunicativi complessi.
Viene sottolineato il ruolo chiave dei partners comunicativi di questi soggetti e come questi siano un importante mezzo da considerare durante la progettazione dei piani di intervento.
Lo stesso Modello PEO (strumento alla base della pratica clinica della Terapia Occupazionale) evidenzia come il contesto ambientale (inteso sia come ambiente fisico, che sociale) condizioni le capacità della persona e la riuscita di una performance.
Questo stesso ragionamento può essere adattato al percorso di scelta di un ausilio: il suo utilizzo funzionale e concreto è condizionato dalle persone che ruotano attorno all’utilizzatore.

Abbiamo voluto spendere qualche parola in merito a questo argomento in quanto riteniamo fondamentale nel percorso di scelta di un ausilio la collaborazione tra le diverse figure professionali e non. Non è solo importante individuare per la persona lo strumento giusto, ma è altrettanto importante che questo venga “immerso” nella sua quotidianità.

Per approfondimenti sull’argomento vi invitiamo a leggere i contenuti dei diversi interventi che si sono tenuti al Convegno organizzato da Assoausili e GLIC nel 2018, in particolare l’intervento del Dr. Francesco Bottiglieri, e a consultare la guida teorica del Social Networks.

https://www.assoausili.org/wp-content/uploads/2018/12/SINTESI-DEI-CONTRIBUTI.tst_.pdf
http://www.isaacitaly.it/doc/socialnetwork.pdf

Elisa Medici - Terapista Occupazionale

e.medici@leonardoausili.com

Prodotti correlati