.

.

Recupero in abilità di scrittura 2

43,70 €
IVA e trasporto esclusi

Un programma per aiutare gli insegnanti ad accompagnare i bambini della scuola primaria nell'apprendimento delle abilità di scrittura, in maniera graduale, dall'analisi della parola alla composizione della frase.

Quantità

Scheda dati

L'abilità di scrittura si sviluppa all'interno di un apprendimento guidato e monitorato in maniera sistematica da un adulto. Tale attività richiede che si sia in grado di convertire un suono, il fonema, in un segno, il grafema, in un processo esattamente inverso a quello sotteso alla lettura.

Il programma è pensato in modo tale che il bambino possa utilizzarlo sia individualmente che con un adulto o insieme a un gruppo di pari. Il ruolo dell'adulto deve essere quello di sostenere, monitorare e rinforzare le attività del bambino sollecitandolo a centrare l'attenzione sul compito e offrendo la possibilità di apprendere in maniera socializzata ed esperienziale.

Tale percorso ha inizio in forma cartacea nelle schede operative contenute nel libro e prosegue all'interno di attività di un livello più elevato contenute nel CD-ROM.

KIT (LIBRO + CD-ROM)

Il KIT

Propone il percorso sia in formato multimediale sia cartaceo e il suo utilizzo prevede un alternarsi delle due versioni a seconda dell’attività che viene affrontata. Può essere utilizzato come strumento di potenziamento sia in ambito didattico, con tutta la classe, sia in ambito clinico-riabilitativo, con bambini che presentano difficoltà specifiche nella lettura del testo. Il percorso è graduale e articolato in diverse unità operative per condurre gli studenti, passo dopo passo, dall'individuazione e riconoscimento dei singoli fonemi alla scrittura delle frasi.

- Il genere
- Il numero
- Gli articoli
- Riordina la frase
- I verbi
- Essere/Avere
- Fusioni illegali
- Dettato di frasi
- Aggettivi
- Rispondi alle domande
- Prima e dopo
- Riordina la storia
- Cruciverba
- Crucipuzzle

IL LIBRO

Oltre a un'introduzione al modello teorico di riferimento, contiene delle schede operative che propongono il programma con un approccio inclusivo e condiviso.

Seguito del fortunato software Recupero in… abilità di scrittura 1, il software prevede una serie di attività varie e stimolanti, oltre alla possibilità di condividere con un compagno o con un piccolo gruppo il percorso di recupero dell'abilità di scrittura.

I contenuti multimediali del software comprendono:

  • videate con esercizi individuali;
  • attività metacognitive di riflessione;
  • attività di verifica e consolidamento degli apprendimenti;
  • videate esplicative dei contenuti con esemplificazioni e adattamenti per l'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale.

- Prefazione: un approccio inclusivo al recupero delle difficoltà di apprendimento
- Introduzione: il programma Recupero in... Abilità di scrittura
- Schede per il lavoro individuale: le parole; le frasi
- Giochi in coppia: Gioca con le parole; Parolando; Un mare di parole
- Giochi in gruppo: Riordina la frase; Costruisci una storia

Caratteristiche tecniche

Requisiti di sistema:

  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso

27 prodotti correlati