.
.
DidaBoard - software didattico
Collana di attività pensate specificatamente per alunni con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
DidaBoard comprende le seguenti attività:
Impariamo a scrivere: attività che permette di imparare a scrivere in stampatello parole o intere frasi; per l'utilizzo è necessario un monitor touchscreeen o un tablet oltre ad un pennino.
Impariamo il corsivo: attività che permette di imparare a scrivere in corsivo parole o intere frasi; per l'utilizzo è necessario un monitor touchscreeen o un tablet oltre ad un pennino.
Ripassa il perimetro delle figure geometriche: esercizio che permette di lavorare sulle forme geometriche e di impararle tramite il disegno, occorre avere un monitor touchscreeen o un tablet oltre ad un pennino, anche se è possibile l'utilizzo del mouse.
Divertiamoci colorando: In questo esercizio si devono colorare delle aree per completare il disegno alla sinistra, occorre rispettare i margini andando a lavorare sulla precisione nell’utilizzo del mouse o della mano nel caso si utilizzi un pennino sul touchscreen.
Completa le operazioni: in questa attività occorre svolgere delle semplici operazioni di matematica.
Ruota e ricomponi: attività che prevede l’approfondimento del concetto di rotazione al fine di completare delle semplici figure che sono inizialmente presentate scomposte.
Tastiera alfabetica ARASAAC: tastiera alfabetica con predittore sia letterale che simbolico (con simboli ARASAAC).
Corsa: esercizio che permette di esercitare la precisione del controllo oculo-manuale attraverso il controllo del mouse.
Memory: attività che permette di allenare la memoria con il classico gioco del “memory”.
Scansiona e crea: attività che permette, con il supporto di uno scanner, di trasformare una immagine cartacea in digitale e di creare attività didattiche interattive.
Rispondi alle domande.
Tutte gli esercizi sono personalizzabili e possono essere “rinforzati” con le sintesi vocali acapela incluse.
Requisiti
- sistema operativo Windows 10 64 o 32bit
- almeno 2 Giga di RAM
- almeno 5 giga di spazio libero nella partizione principale, solitamente identificata con la lettera C e
- almeno un processore i3
- per il download del software e successiva attivazione della sua licenza d’uso sarà necessaria una connessione ad Internet